TN

2022-09-17 05:06:12 By : Ms. Sandy Li

I lavori di manutenzione e di dragaggio nei porti garantiscono il normale funzionamento dei canali di accesso, accelerando così le esportazioni di milioni di tonnellate di prodotti agricoli di origine nazionale, che vengono trasportati attraverso vie d'acqua alternative alla Via Navigabile del Tronco del Paraná -Paraguay.Nel caso del porto di Bahía Blanca, la Compañía Sud Americana de Dragados, filiale locale del Gruppo Jan de Nul, leader mondiale nelle opere infrastrutturali di ingegneria marittima, portuale, civile e ambientale, ha avviato la terza campagna di manutenzione nel porto di Bahía Blanca, che consiste in un dragaggio di 3 piedi di profondità nel Canal del Toro e Canal Exterior tra il progressivo Km 60 e Km 80, nell'ambito dell'attuale contratto con il Consorzio di Gestione.Per rispondere alle esigenze del territorio, l'azienda sta lavorando con la sua draga aspirante a trascinamento Ortelius, una moderna nave costruita due anni fa, lunga 112 metri, con una tramoggia di 6.000 metri cubi.Va notato che questa nave ha un sistema di controllo delle emissioni chiamato ULEv (Ultra Low Emissions vehicle), che la rende una draga ecologica.In questo senso, l'apparecchiatura contiene un sistema di filtri catalitici, un'ottima risorsa per contenere le emissioni da combustione e convertire gli ossidi di azoto in innocui elementi inquinanti, e anche un filtro antiparticolato che blocca le particelle più fini.L'Ortelius può dragare fino a 35 metri di profondità e raggiunge il canale di accesso al porto di Bahía Blanca con l'obiettivo di aumentarne la profondità di 3 piedi, creando così una trappola per sedimenti che consente di prolungare il periodo di assenza di manutenzione fino alla fine del 2023. Questa nave è arrivata nella zona dopo il buon lavoro di manutenzione svolto nel porto di Dock Sud.Il dragaggio è stato effettuato in modo efficiente e tempestivo, poiché rispetta il programma concordato con il Consorzio di gestione del porto di Bahía Blanca, che prevede circa 90 giorni di lavoro.In ciascuna delle campagne vengono estratti 2,5 milioni di metri cubi di sedimenti, il che consente di garantire i progetti del canale per un periodo di circa quattordici mesi.