L'investimento nello scrubber di Star Bulk si ripaga in 2,5 anni |Seatrade marittimo

2022-08-08 10:27:20 By : Mr. kui wang

Seatrade Maritime fa parte della divisione Informa Markets di Informa PLCQuesto sito è gestito da un'azienda o da aziende di proprietà di Informa PLC e tutti i diritti d'autore risiedono con loro.La sede legale di Informa PLC è 5 Howick Place, Londra SW1P 1WG.Registrato in Inghilterra e Galles.Numero 8860726.Vedi tutti i whitepaper e i rapporti speciali »Guarda tutti i video e i podcast »Vedi tutta la copertura Cloud »I sistemi di pulizia dei gas di scarico, o scrubber, consentono alle navi di continuare a utilizzare olio combustibile ad alto contenuto di zolfo (HFO) con il regolamento globale per lo 0,5% di zolfo basso ai sensi del regolamento IMO 2020."Siamo lieti di annunciare che alla fine di giugno abbiamo riguadagnato il nostro investimento di 250 milioni di dollari nello scrubber, in un arco di 2,5 anni", ha commentato Petro Pappas, CEO di Star Bulk, nell'annuncio dei risultati semestrali della società.Correlati: la domanda di scrubber aumenta a $ 400 più lo spread del prezzo del bunkerL'armatore di rinfuse solide ha installato scrubber sul 94% della sua flotta di 128 portarinfuse che vanno da 52.000 dwt a 210.000 dwt.Il rimborso dell'investimento di 250 milioni di dollari in 2,5 anni include il noleggio per il bacino di carenaggio delle navi per l'installazione di sistemi di lavaggio e tutte le relative spese in conto capitale.Guardando al futuro Pappas ha detto: "questi scrubber dovrebbero aumentare la nostra redditività per il prossimo futuro".L'impennata del prezzo del petrolio quest'anno ha avvantaggiato i proprietari che hanno installato scrubber con lo spread tra il prezzo dell'HFO e l'olio combustibile a bassissimo contenuto di zolfo (VLSFO), il principale carburante scelto per conformarsi all'IMO 2020, in crescita significativa.L'attuale differenziale tra HFO (IFO 380) e VLFSO varia in modo abbastanza significativo a seconda del porto in cui una nave sta facendo rifornimento da circa $ 150 per tonnellata a oltre $ 400 tonnellata.I prezzi di Ship & Bunker per i principali hub di bunkeraggio per VLSFO e HFO mostrano il risparmio maggiore a Fujairah e il più basso a Houston.Porto VLSFO per tonnellata IFO380 per tonnellataSingapore $ 742,50 $ 500,50Rotterdam $ 699,00 $ 482,50Fujairah $ 896,00 $ 479,00Houston $ 762,50 $ 611,00Gli analisti di shippingstock statunitensi stimano che un risparmio compreso tra $ 4.000 e $ 6.000 al giorno per un bulker Supramax dotato di scrubber.L'installazione di scrubber non è stata senza polemiche, in particolare i sistemi a circuito aperto, dove le acque reflue vengono scaricate in mare, e diversi paesi nel mondo ne hanno vietato l'uso nelle acque nazionali.Una mappa interattiva dell'Associazione dei sistemi di pulizia dei gas di scarico (EGSCA) fornisce qui una panoramica delle normative in diverse parti del mondo.Maggiori informazioni sui formati di testo