Le navi dotate di lavapavimenti vedono enormi risparmi con l'allargamento della diffusione del carburante

2022-07-02 04:59:08 By : Ms. Jane kuang

Gli armatori che hanno investito in attrezzature per la riduzione dell'inquinamento per far bruciare carburante più sporco godono di enormi sconti a causa di un eccesso di offerta.I proprietari di navi che hanno installato i cosiddetti scrubber stanno acquistando olio combustibile ad alto contenuto di zolfo con uno sconto di oltre $ 500 a tonnellata in Asia rispetto alle varietà più pulite.Il crollo dei prezzi di HSFO è stato in parte dovuto all'aumento dei flussi russi, secondo i commercianti.Il costo dell'olio combustibile a bassissimo contenuto di zolfo, nel frattempo, è aumentato man mano che una parte maggiore della sua materia prima viene raffinata in benzina.Circa l'8% della flotta marittima globale utilizza attualmente gli scrubber, che rimuovono gli inquinanti dalle emissioni, secondo Drewry Maritime Services.Le navi sono obbligate a utilizzare carburante con un contenuto di zolfo dello 0,5% o inferiore dal 2020, secondo le regole dell'Organizzazione marittima internazionale.Quelli con scrubber possono funzionare con HSFO, che in genere ha un contenuto di zolfo compreso tra il 2% e il 3%.Nell'hub asiatico di commercio e distribuzione di petrolio di Singapore, lo sconto di HSFO rispetto a VLSFO ha raggiunto il record di $ 527 a tonnellata venerdì prima di scendere a $ 518 lunedì, secondo i dati del Marine Bunker Exchange.Questo è ben al di sopra dello spread di gennaio 2020, quando l'introduzione degli standard ha stimolato una corsa al carburante conforme all'IMO.Lo scoppio della differenza tra le due varietà di carburante per spedizioni è stato causato dalle restrizioni statunitensi ed europee sull'HSFO russo in seguito all'invasione dell'Ucraina, che sta vedendo più carburante esportato in Asia e Medio Oriente.Le raffinerie stanno anche massimizzando la produzione di benzina a causa dell'impennata dei prezzi, a spese di VLSFO.C'è meno incentivo a produrre VLSFO a causa della crisi della benzina, poiché i due combustibili sono prodotti dalla stessa materia prima, ha affermato Andon Pavlov, responsabile dell'analisi a valle presso Kpler a Vienna.Il differenziale di prezzo da HSFO a VLSFO, noto anche come spread hi-5, è più netto a Singapore, ma è ancora elevato negli hub di rifornimento del Medio Oriente e dell'Europa.Era di $ 408 a tonnellata a Fujairah e $ 330 a tonnellata a Rotterdam, principalmente a causa del minore impatto dei flussi HSFO russi.Secondo Drewry, circa il 19% delle navi portacontainer è dotato di scrubber, la percentuale più alta tra i diversi tipi di navi, seguita da petroliere e portarinfuse con circa il 13%.Sebbene gli attuali risparmi possano indurre alcuni armatori a prendere in considerazione l'installazione dell'attrezzatura - che costa da $ 3 milioni a $ 4 milioni per le superpetroliere e $ 2 milioni o meno per le navi cisterna di medie dimensioni - le incertezze sul fatto che l'andamento dei prezzi durerà e il lungo la transizione a termine verso combustibili più puliti può complicare le loro decisioni.L'industria marittima sta esaminando varie opzioni per decarbonizzare, compreso alimentare le navi con idrogeno, ammoniaca o gas naturale liquefatto.Alcuni armatori potrebbero optare per gli scrubber, in particolare quelli con flotte di grandi dimensioni che consumano molto VLSFO, ha affermato Jayendu Krishna, direttore di Drewry a Singapore.Ma quando l'industria si imbarca nel passaggio all'energia alternativa, potrebbe essere meno preoccupata per le fluttuazioni dei combustibili a base di petrolio, ha affermato.Unisciti agli 83.633 membri che ricevono la nostra newsletter.Hai un suggerimento sulle notizie?Facci sapere.Il capitano e il primo ufficiale di una nave portarinfuse sono stati multati dopo essersi dichiarati colpevoli di aver guidato la nave attraverso un'area protetta della Grande Barriera Corallina.L'incidente...Il capitano Brian A. McAllister, ex presidente dell'operazione di rimorchio McAllister Towing della costa orientale degli Stati Uniti, è morto mercoledì all'età di 89 anni, ha annunciato la compagnia.Il capitano McAllister era il...Di Jonathan Saul LONDRA, 1 luglio (Reuters) – In una nuova versione della tecnologia antica, Cargill, uno dei più grandi noleggiatori di navi al mondo, aggiungerà vele all'avanguardia a un...Ricevi gli ultimi articoli di gCaptain e le ultime notizieRicevi gli ultimi articoli di gCaptain e le ultime notizieIl leader nelle notizie marittime e offshorePer richieste generali e per contattarci, inviare un'e-mail a: [email protected]Per inviare un'idea per una storia o contattare i nostri editori, inviare un'e-mail a: [email protected]Inserisci la tua email e ricevi cose fantastiche ogni settimana