Processo alle Microcar, troppo pericolose? - BlogMotori - Blog - Repubblica.it

2022-08-20 05:17:51 By : Mr. Wimin H

Dopo la raffica di incedenti a Roma si riapre il processo alle Microcar.

Accusa: Hanno il doppio degli incidenti rispetto alle auto, secondo i dati Aci-Istat l' 1,5% delle microcar circolanti nell'ultimo anno subito un incidente contro solo lo 0,8% delle auto. Senza contare poi che senza cellula di sicurezza, airbag, Abs o sistemi elettronici di controllo della stabilità ogni microcar in caso di incidente con una qualsiasi auto avrebbe di sicuro la peggio. Esiste poi un altro fenomeno, oggettivamente pericoloso: noi delle microcar abbiamo un'immagine di vetturetta da giovani, ma non è così. O meglio lo è solo in determinati (e ricchi) quartieri delle grandi città: con queste "auto" si sfugge alla patente a punti e, soprattutto, c' è la possibilità di guidarle anche quando il permesso di guida è stato revocato. Non a caso chi le usa nel 59 per cento dei casi è un ultra 50enne (solo il 5% ha un' età compresa tra i 16 e i 25 anni) e nel 48% dei casi è un pensionato: altro che macchinine da teen ager...

Difesa: Queste non sono auto, ma scooter che sembrano auto, per cui i dati di sinistrosità, e tutti quelli legati alla sicurezza sono invece molto positivi. Queste vetturette non hanno la scocca portante ma un semplice telaio in tubi ricoperto di pannelli in plastica, proprio come gli scooter. Così vanno prodotti interamente a mano, come le due ruote, ed è impossibile quindi fare economie di scala: da un certo punto di vista produrne 10 o 1000 costa uguale. Per questo i prezzi delle microcar sono alti (da 10mila euro un su per i modelli più venduti). Inoltre hanno limiti di peso severissimi (al massimo 350 o 400 kg) e altrettanto severi limiti di velocità e potenza (45 Km/h e 5,4 Cv per i quadricicli leggeri e 20,4 Cv per i quadricicli).

Scritto in Microcar, sicurezza | 147 Commenti »

scusate tuttiho avuto un incidente con la mini cars appena lo presa adesso e dieci anni che guido e ho capito come si comporta logicamente de vi avere testa

Come per le sigarette , alcool ed altro,pur di guadagnare soldi, QUALCUNO, inventa leggi che permettono di UTILIZZARE cose PERICOLOSISSIME. Non sarebbe stato più prudente permettere ai giovani d prendere la patente a 15-16 anni , autorizzando la guida di automobili VERE e non SCATOLETTE-TRAPPOLE, mettendo limiti sia alla potenza dell'auto che alle tipologie di strade da poter percorrere? Disponibile a continuare a parlare sull'argomento con chiunque, magari politici.

Scusa ma se le Microcar sono prodotte con livelli di sicurezza massima eh impossibile fa incidenti semai lo fa per colpa di qualcun'altro/a o del conducente ma la macchina non c'entra con tutte le macchine puoi fare un incidente

Sono delle macchine costose pericolose per se e per gli altri e sembrano auto per handicap altro che fare bella figura! Fai la figura di un diversamente abile!!!

Io ho la microcar e ho 14 anni ! MAI SBATTUTO e adesso forse perchè non vi potete permettere questo lusso , state facendo la figura degli invidiosi !

Le minicar cosi chiamate, sono vere auto a tutti gli effetti,e quindi come tali non si possono affidare a ragazzini quattordicenni ! Ma i veri responsabli sono i genitori che le acquistano,affinchè i propri figli facciano bella figura davanti alla scuola, e nei confronti dei compagni !!

In cinque giorni dovrebbero sparire le minicar= fine di una morte annunciata per giovani incoscienti e meccanici criminali. La seconda mossa è: patente a sedici anni con tutti i crismi della prova quiz e quella pratica, bocciando molto se il neo patentato non da prova di conoscere il mezzo che cavalcherà. Credo sia un bel colpo. Chi scrive possiede la patente da 59 anni, non ha fatto nemmeno un incidente, ha percorso più di tre milioni di chilometri sempre molto allegri e mi vengono in mente quanti automobilisti non sono a conoscenza di ciò che hanno per le mani; una macchina che può essere soddisfazione o guai asseconda la testa che uno possiede, senza quest'ultima sempre ben sveglia non si va molto lontano. A me sembra che una buona parte di questi giovani virgulti la testanon l'hanno al posto giusto, ma questa è una questione di famiglia, altrimenti la macchinina non potrebbero permettersela !!!La testa non deve essere un optional!!!

Patente a 16 anni? Ma siamo tutti impazziti? Certo che diminuirebbere la vendita di minicar, ma aumenterebbero i morti e i feriti da autoveicoli. Casomai si dovrebbe elevare a 20 anni l'età per la patente B e a 18 quella per le microcar e le moto a cilindrata più alta. In certi posti di vacanza ho visto ragazzetti e ragazzine non più grandi di 11-12 anni portare dei motorini che si dovrebbero guidare a 14 con il patentino. Il punto non è essere in grado "fisicamente" di girare la manopola del gas, il punto è avere la maturità sufficiente per non danneggiare gli altri e se stessi. Quindi, concludendo, il Codacons è pazzo o in malafede a proporre la patente B per i sedicenni.

Al seguente link potrete visualizzare il servizio che abbiamo realizzato nella Facoltà di Lettere di Roma Tre il 13 aprile per capire cosa ne pensano gli studenti sulle microcar e gli incidenti sempre più frequenti di queste ultime settimane

http://www.uniroma.tv/?id_video=15529

Se il mezzo è progettato e costruito secondo criteri di sicurezza, allora il problema non è il mezzo ma chi lo conduce. E se chi lo conduce è qualcuno che a malapena conosce il codice della strada, e ancora meno conosce i pericoli della guida urbana e come si guida un veicolo (che non è semplicemente ingranare la marcia, accelerare, frenare e girare lo sterzo), è evidente che le tragedie saranno destinate a ripetersi. Dal canto mio, cambierei la legge e destinerei le microcar ad utenti non patentati e maggiorenni. Così il maggiorenne che vuole la quattroruote, si prende la patente, ed al maggiorenne che non ha la patente si da comunque la possibilità di dotarsi di una similauto.

Questi aggeggi riescono a prendere il peggio di quello che la meccanica possa mettere a disposizione! Non sono ne motorini ne macchine, non hanno agilità dei motorini, non hanno la sicurezza delle macchine, ti permettono di parlare al cellulare senza problemi. Sono padre e sto affrontando il problema con mio figlio, quello che deve capire è che oggi si muore per strada anche andando a piedi. Il nodo è nella soluzione di diversi problemi connessi tra loro. I costruttori, invece di proporre "optional" come i sedili in pelle (!!!), spendessero 2 lire per progettarle con cellula di sicurezza. Nell'incidente dell'olgiata se la macchinetta avesse avuto la cellula di sicurezza la ragazza sarebbe con i genitori. I genitori devono smetterla di pensare che queste scatole siano più sicure e possano portarti a casa tuo figlio vivo. Purtroppo non è così con scooter, macchinette, macchine o carri armati che siano. Sentirsi sicuri abbassa la sicurezza. Pensare che una macchinetta possa proteggere tuo figlio su una strada come la cassia è sicuramente un errore di sopravalutazione del mezzo. Su quella strada è pericoloso girare con un blindato! I ragazzi si devono mettere bene in testa che per strada si muore e quindi è fondamentale comportarsi secondo le regole. Per quidare scooter o macchinette che siano non è possibile fare solo un corso teorico. Il governo deve imporre un esame pratico oltre quello di guida sicura, cosa che, per altro, dovrebbero fare tutti gli automobilisti. Le responsabilità sono dei costruttori che sfruttano la moda e se ne fregano della sicurezza, sono dei genitori che credono che siano piu sicure e non fanno un'analisi approfondita sulla reale sicurezza, sono di tutti noi automobilisti che per primi non rispettiamo e regole, sono dei ragazzi che molto spesso esagerano, sono del governo e dei politici che non creano normative adeguate alle situazioni odierne.

Solito polverone, magari per nascondere qualcos'altro. Le microcar (poi tanto micro non sono, occupano lo stesso spazio di una smart, più o meno) sono di moda tra i ggggiovani "bene" (negli anni '70 andava di moda avere il Malanca o un Corsarino, negli anni '80 il Fifty, negli anni '90 un SR50...) e sono una necessità per chi perde la patente o non ce l'ha proprio (ma, se gliel'hanno tolta o non riescono a prenderla, perchè dovrebbero mettersi sopra una 4 ruote???). come pericolosità siamo allo stesso livello dell'ape piaggio, stessi ingombri, stesse le velocità (anche se le microcar si prestano molto meglio alla modifica) e, spesso, stessa la capacità di chi sta alla guida. In merito a quest'ultima, categorizzo i piloti di microcar in due segmenti: il primo comprende quelli che considerano questo mezzo come una bicicletta (avulsa, comunque a torto, da qualunque regola del codice della strada), il secondo è composto da quelli che si sentono protetti dalla microcar come se fossero all'interno di un carro armato. In entrambi i casi il disastro è alle porta, ma i primi magari si sentono un pelo più in pericolo, mentre i secondi si sentono immortali...

Qualche anno fa mi sono trovato dietro una di queste microcar su una strada provinciale mentre ero alla guida della mia 147. Sono rimasto dietro alla microcar che arrancava a 45 Km/ora per alcuni Km poichè non c'erano le condizioni di sicurezza per il sorpasso. Siamo così giunti ad una rotonda e li mi sono accodato in attesa di ripartire poichè si doveva dare la precedenza alle macchine che avevano già impegnato la rotonda. Finalmente la microcar riparte con uno scatto e io dietro senonchè la microcar blocca i freni senza motivo apparente ed io la tampono facendola a pezzi riportando un graffio sul paraurti anteriore. Scende dalla microcar ( senza poggiatesta e cinture di sicurezza) una signora di mezza età che lamentava il colpo di frusta che aveva frenato di colpo perchè a circa 200 metri dalla rotonda si stava avvicinando una vettura che rallentando a sua volta per dare la precedenza presso la rotonda è poi passata abbondantemente dopo l'incidente. Oltre la pericolosità di questi mezzi già evidenziata da tutti nel blog, il pericolo maggiore è la Qualità delle persone che si trovano alla guida di queste microcar : 1) Giovanissimi, 2) Coloro che non riescono a prendere la Patente, 3) Coloro che hanno perso la capacità di guida per la salute 4) Coloro che hanno subito la sospensione o la revoca della patente per motivi disciplinari

Ci stanno prendendo per il culo!!! Tutta questo baccano per due incidenti di due minicar ... Vi siete domandati quanti muoiono sulle strade ogni giorno per incidenti stradali? Moto, motorino, suv, auto... Stanno solo cercando di distogliere l'attenzione dal fatto che ormai il traffico è una giungla e la colpa e solo dei politici/amministratori che in questi ultimi anni si sono preoccupati solo di trovare il modo di fare multe in quantità e senza troppo impiego di risorse. Dovo sono finiti i vigili urbani che ti fermano e ti contestano una infrazione, che controllano il mezzo e lo sequestrano? Stanno chiusi nei loro gabbiottoni a non fare una cippa. (P.zza Sempione Roma tutte le mattine incrocio bloccato e loro NON SENTONO NEMMENO LE AMBULANZA e non escono per aiutarle a passare).

Niente in contrario all'uso delle microcar se fossero costruite con maggiori accortezze (cellula di sicurezza) e accessori (airbag)che, visto il costo, i costruttori potrebbero inserire senza sovraprezzo. All'esame teorico del patentino assocerei un corso di "Guida Sicura" presso i centri appositi anche qui a costo max di 200 euro. ma in questo paese le cose più semplici sono le più difficili da mettere in atto..!!

Più che vittime della strada purtroppo questi poveri ragazzi sono vittime del mercato e di quanto sta dietro al possesso da parte di un minorenne di un simile accroccco ridicolo e pericoloso spacciato per mezzo di trasporto. I genitori che ne pagano l'acquisto avendone la possibilità economica non dimostrano certo di essere competenti in materia di materiali e sicurezza. Le conseguenze di un simile bad business prima o poi compaiono , spesso purtroppo anche in modo così estremo.

Come si spiega che una auto a tutti gli effetti, possa circolare condotta da un minore che non abbia la minima nozione del Codice della Strada? Come mai lo stesso Codice della Strada venne appositamente modificato nella definizione dei mezzi trasporto, inserendo il fantomatico “quadriciclo” per legittimare l’esistenza delle microcars? E’ possibile che qualche ministro (dei trasposti) dell’allora governo… (serve un aituino?), avesse qualche “interesse” colluso con qualche azienda produttrice? Bene, rimane il fatto che in giro per l’Italia ci sono migliaia di questi proiettili vaganti, e sembra che in molti tra quelli preposti, non se ne preoccupino.

tutti a pensare a questi che si fanno male con ste vetturette e nessuno che pensa a quelli che rischiano senza colpe la pelle per colpa di questi guidatori da strapazzo. penso che in nessuna parte d'europa si possa guidare qualche cosa senza patente. credo che i ciclomotori da 50cc siano una aberrazione tutta Italiana. Aboliamoli che è meglio.

in realta sono come le pistole... non sono pericolose in se, il problema è il pistola che le usa...

le microcar sono i pitbull dell'aprile 2010.

Mmmm... Attribuire la responsabilità degli incidenti all'auto (micro o macro che sia) è come attribuire la responsabilità delle vittime di uno scontro a fuoco alle pistole.

In realtà l'auto (o l'arma) da sole e senza intervento umano non combinano un accidente. E' la PERSONA che le guida o impugna a detenere la responsabilità per l'utilizzo che ne fa...

Per cui la prima valutazione da effettuare nel merito, per una pura e semplice questione di logica, è un'analisi delle differenze tra l'utilizzatore tipo di auto "normali", microcar e moto (o scooter).

A valutazione "occhiometrica" vedo moltissimi anziani al volante delle microcar (dalle mie parti, almeno). Se per mancanza dei requisiti per la patente normale o meno non saprei... Certo che una microcar costa spesso più di un'utilitaria, per cui si potrebbe presumere che a mancare, per ragioni varie, sia proprio il recquisito "patente"...

Dal punto di vista della sicurezza (attiva o passiva che sia) dovrebbe risultare PALESE a chiunque che questi mezzi sono scooter coperti a 4 ruote e non auto "convenzionali", progettati per altro con limitazioni prestazionali assai stringate. Ergo: vanno guidati CON PRUDENZA, tenendo sempre presente che non hanno comportamento dinamico paragonabile a quello di un'auto nè agilità e dimensioni da scooter.

E, a mio modestissimo avviso, ripiombiamo a bomba nel tormetone del momento: è inutile deresponsabilizzare i conducenti dei mezzi nell'illusione che totemici "dispostivi di sicurezza" possano ridurre il tasso di incidenti (e relative conseguenze). L'unica strada SERIA per aumentare la sicurezza in strada passa per l'EDUCAZIONE ed il CONTROLLO dei conducenti.

La prematura scomparsa di questi due ragazzi toglie quasi la voglia di trattare l'argomento in rispetto del dolore delle famiglie alle quali esprimo le mie condoglianze. Purtroppo però per prevenire altre situazioni drammatiche è necessario soffermarsi in maniera seria e risoluta su questa problematica che non deve e non può investire esclusivamente le microcar. Assistiamo ogni giorno ad atti di pirateria da parte di automobilisti "repressi" in un traffico asfissiante, motociclisti che utilizzano i percorsi urbani come piste da gara, conducenti di pullman e mezzi pubblici che, forti della mole dei loro mezzi, prepotentemente manovrano senza curarsi degli altri mezzi. Assistiamo pure, però, alla noncuranza degli organi di polizia che consentono tutto questo e non intervengono in maniera radicale e particolarmente punitiva nei confronti di coloro che guidano auto, moto, scooter e microcar "truccate", indossano caschi non omologati e la maggior parte dei ragazzi che indossa il casco, per seguire una moda imbecille e scellerata, lo indossa senza allacciarlo. Le nostre strade sono da terzo mondo e non si interviene se non con rattoppi non duraturi, a volte più pericolosi delle precedenti "voragini". Il discorso è lungo ma non deve essere sottovalutato se pensiamo poi che, questi autisti di microcar, saranno gli automobilisti di domani che si porteranno dietro tutti i "vizi" assunti in giovane età alla guida disordinata di questi mezzi che, se usati correttamente, possono ritenersi molto utili. Dove non sono capaci (o particolarmente distratti i genitori)intervengano le autorità con il sequestro di mezzi non "regolari" preservando così queste anime, "ribelli" (chi non lo è stato!) e troppo spesso abbandonate a se stesse, da drammi troppo spesso irreversibili.

Con la patente sospesa per guida in stato d'ebbrezza non si può guidare la minicar. Informatevi prima di scrivere queste minchiate!

Vorrei sapere quanti ragazzi sono morti, nello stesso periodo, sugli scooter o sui motorini. Per quanto queste macchinette siano proprio antipatiche, per la maniera maleducata in cui vengono guidate (come le Smart degli adulti), non credo che siano più pericolose delle due ruote. Anzi.

Perchè queste macchinette escono dalla fabbrica con la velocità max limitata ai 45 Km/h di legge, e le autovetture possono uscire dal concessionario senza limitazione alcuna e possono raggiungere anche velocità di 200/250 Km/h assolutamente vietate in Italia? C'è tanta ipocrisia in questi discorsi sulle minicar... il limite massimo di velocità in autostrada in Italia è 130. Nessuna autovettura dovrebbe poter superare questo limite. Il problema sulla sicurezza stradale deve essere affrontato seriamente e a 360 gradi. Altrimenti sono solo chiacchiere inutili...

Sono piccole auto che pure a 40 km/h sono pericolose perchè in un frontale a 40 si muore. Basterebbe dire che dopo i sedici anni o i quattordici si può prendere un foglio rosa e girare in vetture piccole con rapporto peso potenza adeguato (15-20 kg/CV) e velocità limitata in modo serio a 40 km/h usando le tecnologie che si hanno per le auto vere: una 500, una smart, una 107. Ma i nostri politici, miopi, pensano ad altro non al bene dei nostri figli temendo che ciò provocherebbe riflessi sul mercato dei ciclomotori, dominato dalla Piaggio. Molto meglio una Panda limitata a 40 km/h che un ciclomotore o queste bombe insicure su 4 ruote

Perchè una Smart richiede una patente b con esami di guida e una microcar ( stiamo li come misure......!)assolutamente niente?

Sono contraria perchè non sono sicure, colpa dei costruttori, e perchè le guidano anche persone che mai potrebbero prendere la patente.Oltre ai ragazzini in attesa di patente "vera", le guidano sia persone anziane che non l'hanno più, sia persone che per qualche motivo non possono o non riescono a prenderla, basta il patentino, come se le minicar non viaggiassero in mezzo al traffico normale. La differenza dalle auto normali, oltre che dalla mancanza assoluta di sicurezza, come dimostrato in molti crash test, è data dalla velocità limitata e dai limiti di circolazione che hanno. Io mi chiedo e chiedo: se una persona non riesce a prendere la patente, e io ne conosco, perchè diavolo si può mettere alla guida di un aggeggino del genere? non vola mica, viaggia sulle strade creando pericolo per sè e per gli altri. C'è da dire che sulle strade si vede viaggiare certa gente che ci si chiede come abbia fatto a prendere la patente, ammesso che non l'abbia comprata!

La cosa che mi da più fastidio che queste macchinette fatte in un modo cosi fragile,i costruttori di queste macchine."non capiscono perche loro non rishiano la pelle però fanno dei dammi alle persono che ci rimettono la propria pelle. io spero che il valore di queste macchinette siano molto eccesive come prezzo. cordiali saluti Angelo.

Volutamente non voglio infilarmi nelle dispute su figli/genitori eccetera (comunque sostenere che a 15 anni si è decerebrati è un pò dura, si hanno 15 anni e basta .... e per quell'età ci siamo passati tutti). Tornando al mezzo, che sarebbe il principale elemento sul banco degli imputati: se è da ritenere un motociclo (ed ho già detto che per me non sarebbe corretto) segue la stessa storia dei motorini; quando li si compra sono tarati ai 55 km/h per via della strozzatura dell'alimentazione (in gergo "tappi"), togliendo i tappi e mettendo i "filtri" i suddetti arrivano ai 65 km/h, se tolgono ache i filtri si arriva agli 80 km/h (cioè il limite come indicato dal cds). Per ognuna delle operazioni di cui sopra, i venditori e manutentori seri, devono chiedere l'autorizzazione sottoscritta da uno dei genitori se l'utilizzo è da parte di minori. Evidentemente ci sono sia meccanici poco seri e sia genitori poco responsabili; al di là di questo - che comunque incide - resta sempre il fatto che le microcar sono vere e proprie trappole; ha ragione quel che dice il perito che ha postato in precedenza: a 30 km/h già si accartocciano. Se si regolamentasse meglio tutta la faccenda - sopratutto costruttiva - non sarebbe proprio niente male. Ma ne avete mai beccato uno che vi spunta dalla nebbia che manco li si vedono quei stoppettini e rifrangenti? Lo dico in maniera consona, altrimenti borgomeo mi cancella: sono augelli per diabetici.

°°°°°°°°° PS. Antifiat, scusa, ma stavolta non posso concordare con te; non è una questione di "caccia alla strega su quattroruote", è che proprio non hanno niente 'ste scatolette! quelle un pò più serie hanno il rollbar con tubo diametro circa 30/40 mmm come protezione da capottamento, ma certe nemmeno quello! a protezione dai tamponamenti attivi e passivi solo pezzi di plastica.

non cpisco perchè la gente vada in sollucchero considerando le minicar come automobili. sono motorini, e se ognuna delle manovre che ha portato agli incidenti fosse stata con un motorino sarebbe stata ugualmente mortale. al contrario, alcuni degli altri incidenti con i motorini avrebbero avuto un diverso esito grazie a quel minimo di protezione in più fornito dalla scocca dell'auto.

ma il problema non sono evidentemente le minicar, ma i ragazzini, visto che la stragrande maggioranza degli utenti sono persone anziane a cui è stata ritirata la patente. se il problema è la entemente le minicar, ma i ragazzini, visto che la stragrande maggioranza degli utenti sono persone anziane a cui è stata ritirata la patente. se il problema è la mobilità mobilità dei ragazzi allora anche il motorino è un problema, visto che tanti ragazzini ci lasciano le penne.

non confondiamo il dito con la luna.

Albertino caro, chi compra queste auto ai figli è un incosciente; vai fuori da una scuola privata qualsiasi e aspetta l'ora di uscita. Ne vedrai delle belle.....comunque prenditi un giorno di ferie e segui tuo/a figlio/a in mezzo al traffico e fammi sapere se rispetta il codice della strada o se si fa prendere la mano dal mezzo. Un decelebrato non è consapevole delle proprie scelte, agisce in buona fede; visto che tu rivendichi con orgoglio quanto fatto non saprei come definirti...lasci a te questo arduo compito.....

Non posso tacere, sono anni che spiego a tutti i miei amici che è assurdo promuovere l'uso di queste microcar. Motivo, sono tecnicamente approsimative, nessuna possibilità di salvezza in caso di urto, sono fragilissime, dovrebbero avere un roll.bar totale,tetto pavimento,come per le auto da rally per renderle almeno un pochino sicure. Bisognerebbe invece incentivare per i giovanissimi l'uso dei mezzi pubbici magari anche con abbonamenti a costo molto ridotto o addirittura gratutiti nei fine settimana. Sarebbe molto opportuno la reintroduzione di ciclomotori veramente leggeri ed economici con i pedali tipo "Ciao o Sì" della Piaggio con motori 4 tempi e costi ridottissimi, con obbligo di ass.ne solo per danni alle persone e polizze veramente accessibili. Ricordo anche con nostalgia la vespa 50 con le marce che faceva veramente 40 all'ora, era piccola comoda sicura e regalava momenti di stragrande felicità a tutti i 14 enni che la potevano guidare. Con la tecnologia oggi a disposizione e una politica industriale e governativa meno miope si potrebbe reinventare qualcosa di simile di leggero utile e sicuro.

Ieri pomeriggio a Roma una manovra sconsiderata di un ragazzino alla guida di una microcar per poco non provoca un incidente, probabilmente letale, per lui e con conseguenze serie per la ragazzina che gli sedeva vicino, molto ilare nonostante il rischio corso, e soprattutto per me. Taglio di corsia senza segnalazione o rallentamenti e sop in mezzo alla strada.

Mi sembra che giocare con le cifre per sostenere un accusa o una difesa sia una stupidaggine. Stiamo parlando di vite umane e non di statistiche. Per capire se le microcar "creano" più vittime o no bisogna porsi una semplice domanda: che veicolo guiderebbe il guidatore medio di una microcar se non avesse la microcar, una moto o un auto, o nessuna delle due? Cioè, se chi guida una microcar è in tutto e per tutto un motociclista passato a quattro ruotine allora vale l'argomento della difesa nell'ärticolo. Per la ragione semplice che almeno altrettante persone sarebbero probabilmente incorse in incidenti moto. E viceversa.

Mi collego a quello che ha detto Grazia. La possibilità di guidare una microcar, un'auto a tutti gli effetti, senza patente mi convince sempre di più della decadenza che sta vivendo il nostro paese. Tutte le volte che ne vedo una mi chiedo perchè ancora non abbiano reso obbligatoria la patente. Trovo altrettanto deprimente ciò che scrive Umberto. Il punto non è che si parla della morte di due adolescenti mentre bisognerebbe parlare di quella di due bimbi. Sono tutte e quattro delle disgrazie e non mi permetterei mai di stilare una scala di importanza. Il punto è che la legge italiana prevede che queste accidenti di auto le possano guidare degli adolescenti e degli anziani ai quali non è stata rinnovata la patente. Questo è il punto su cui verte tutta la discussione.

..ma perche' un 14 enne non puo' andare a scuola a piedi o in bus??? stiamo allevando generazioni di pigri incapaci di muoversi senza ruote!!

Perchè ci si lamenta per gli incidenti con le citycar? Perchè i genitori mettono in mano a dei ragazzini queste macchinine sapendo che poi(pagano loro)le faranno truccare per aumentare la velocità? All'ora puniamo i genitori incoscienti e che sia obbligatorio avere la patente B-C-D ecc..per tutti i mezzi con più di due ruote in circolazione.

Qui in Olanda ne abbiamo tantissime che essendo definite scooter accedono alle strade a loro assegnate e non ad altre. Non mi risulta che abbiamo un tasso di mortalita' superiore a quello degli scooter, che qui e' bassissimo. Forse la differenza principale sta nel fatto che la polizia fa controlli a tappeto per verificare che non esistano manomissioni alle caratteristiche originali di 25 km/h o 45 km/h altrimenti sequestrano il mezzo. Ovviamnte controllano anche che non accedano a strade in cui non sono autorizzate a circolare.

Ciao a tutti, voglio solo dire una mia riflessione, muoiono due persone su una microcar, ecco articoli, blig, idee, etc nella stessa settimana sono morti due bambini, uno di 13 mesi ed uno di 12 anni, tutta questa attenzione non la hanno avuta. Siamo arrivati a questo punto?

E' assurdo far guidare dei ragazzini con macchine giocattolo. Gia' vediamo quante strag di giovani maggiorenni ci sono. Vanno eliminate e, esagerando, l'eta' per ottenere la patente dovrebbe essere innalzata.

qualche tempo fa, presso l'officina di un amico carrozziere, ho visto una di queste macchinette danneggiata da uno scontro che segnava 42 km. nel contachilometri. Mi è scappata un'esclamazione di stupore al che il carrozziere mi ha risposto: quarda che questa è già la seconda volta che viene in officina, la prima aceva 24 km. di percorrenza! Comunque, se venite da queste parti, vi rendete conto dai piccoli altarini costruiti lungo le strade che anche le smart ne combinano di cotte e di crude, ma nessuno ne parla! Sono autovetture studiate per il traffico urbano ed invece ci vanno " a tutta callara" nelle pericolose strade provinciali noncurandosi della sicurezza e truccando i motori come fanno abitualmente con i loro motorini! Poi i commenti dei media che parlano di strada bagnata o di curve, ma non si deve andare più piano in simili circostanze? E se ammazzavano qualche innocente che camminava tranquilla sulla propria corsia?

'caro' Achille. Non è il caso di offendere le persone che intervengono su questo blog. Pier ha tutto il diritto di pensarla come la pensa e non è il solo. Non si tratta di invidia per chi ha e chi non ha. Non ce ne frega niente delle vostre ville all'Olgiate e de vostri SUV. Quì si parla solo del fatto che ci sono dei mezzi in giro che non dovrebbero esserci. E comunque sia il miglior mezzo di prevenzione di incidenti è il CERVELLO. Visto che un ragazzetto di 15 anni per sua natura spesso non è dotato dovrebbe supplire quello di un genitore responsabile... dovrebbe

la vita dei ragazzi venduta al miglior offerente, e gli esempi sono tanti, questa è la verità che ancora una volta si evidenzia di fronte a queste morti. Si fa finta di non sapere che affidare un'auto, ipocritamente definita "macchinetta", a degli adolescenti significa mettere a repentaglio la loro vita e quella di chi gli sta attorno. Non so come funzioni negli altri paesi, ma è comunque un vero schifo, e non dico ciò che si dovrebbe fare perchè io da questa classe politica ormai non mi aspetto più nulla.

Non capisco perchè in Italia le possano usare i teenager, in Giappone (dove praticamente sono state inventate) sono le auto più comuni, è considerata un'auto normale, e CI VUOLE LA PATENTE!!!! Chi dice che è uno scooter dice una stupidagine: basta guardarle, mi sembra chiaro che non sono uno scooter. Puzza molto di strategia di marketing tutta Italiana...

Caro pier, confermo quello che ho scritto in precedenza, sei prevenuto ed anche maleducato visto che sei solo capace di offendere chi non la pensa come te. Non ti riesce di capire che non è intelligente insultare (dare del decelebrato)a chi esprime opinioni diverse dalle tue. Sei un arrogante e volgare ed ha ragione Achille , forse è meglio che vai a dormire. Non hai capito che dialogare significa scambiarsi opinioni diverse e dibattere su quelle e non offendere la persona che non pensa come te.

caro achille chi passa agli insulti di solito è a corto di parole e non solo......invidioso e di cosa scusa?

caro achille la bambina è stata vittima dell'incoscienza dei genitori che le hanno comprato la microcar.....il blog è sulla pericolosità di tale mezzo e non sulla tragica faccenda........ I tuoi figli erano amici della ragazza? E al popolo sovrano?

@ Pier, ma ti rendi conto della pochezza e dei luoghi comuni di cui sono impregnati i tuoi interventi? Dal parlare della morte di una bambina di 15 anni, peraltro amica dei miei figli, sei arrivato a dire delle stupidate senza senso.....ma vai a dormire sarà meglio...........

Purtroppo Gianluca siamo messi male....di persone come quelle che ho descritto è piena Roma (e non solo).....ma finchè c'è qualcuno che se ne accorge forse c'è speranza.......

Esatto Pier. Tanti di quei ragazzotti passerà direttamente dall minicar al BMW X5 del papi.

Comunque chi compra una macchinetta di quel tipo ad un figlio, lo ritengo appartenere a quella categoria che va in giro con iSUV per il centro di Roma, che parcheggia sulle strisce o sui posti riservati, che parlano solo di calcio, grande fratello, isola dei famosi, che si fanno le lampade.......in poche parole dei decelebrati vittime dei lati più penosi del sistema capitalistico e consumistico....insomma dei poveracci tutti i sensi.....tipo personaggi dei film dei fratelli vanzina....

Alberto compra pure la macchinina a tua figlio e augurati che non succeda mai nulla. Io non mi permetto di criticare nessuno ma c'è un fatto che non può essere ignorato, queste pseudo auto NON SONO SICURE. Che ne sia permessa la circolazione è solo uno scandalo, così come è uno scandalo che vengano fatti circolare dei mezzi cinesi del tutto scadenti dal punto di vista della sicurezza. Se siamo al primo posto in Europa per gli incidenti mortali e che le principali vittime siano i giovani ci sarà una ragione.

caro alberto se fossi leggermente più attento noteresti che antifiat è un tipo che ha scritto poco prima di te..... Malafede? E che c'entra? Le microcar sono pericolose e spesso anche i ragazzi più coscienziosi fanno stupidaggini perchè sono appunto giovani e non sempre pensano alle conseguenze delle proprie azioni. Io a mio figlio (ancore troopo piccolo per fortuna) non comprerò certo una bara su quattro ruote, al massimo lo scooter dopo i 18 anni e certo non a 14......

ps Pier è il mio nome perchè sono di origini francesi se la cosa ti interessa............

L'altro giorno... 2 ragazzine in microcar.. 16 anni max. erano le 10.00 circa... giorno feriale. (leggi "si va a scuola"). Lei (tralasciamo l'abbigliamento..) parcheggia in un posto handicappati (non NEL posto facendo manovra ma "a spina di pesce" praticamente occupando di fatto allo stesso momento sia il posto che mezza carreggiata). Scende quella alla guida... diretta al bar-tabacchi per comprarsi le sigarette... dove entra riapparendo circa 3 min. dopo. Ovviamente nel mentre passano nell'ordine autobus, camion AMNU e anziano avente diritto al posto (che inizia giustamente a suonare). Esce lei sigaretta gia' accesa in bocca, cellulare in mano, sbuffa entra in auto senza mettersi la cintura e parte a cannone senza guardare lo specchietto noncurante degli altri veicoli accennando con la mano fuori dal finestrino un "gesto di disappunto". Il tutto per dire che le microcar sono solo la punta dell'iceberg di una gioventu' di bamboccioni viziati e di genitori latitanti. Evviva!

Per Gianluca, senza nessuna polemica, scusa, ma prima dici che sono meno sicure di un motorino e poi fai il paragone con i crash test delle auto "normali". Per correttezza,visto che le confronti con i motorini, dovresti fare il paragone con i crash test dei motorini, o no?

Ma come si fà a dire che questi mezzi sono piu sicuri di un motorino? Avete visto i crash test su youtube?? Si accartocciano letteralmente. La povera ragazza che è morta è rimasta schiacchiata tra il volante e il sedile. In un auto normale questo non sarebbe mai accaduto a 40 km h. I genitori che mettono in mano ai figli questi mezzi sono degli irresponsabili, ma la colpa maggiore è dello Stato italiano. E' la risposta 'furbetta' alle leggi italiane, solo l'ennesimo scandalo di un' italietta alla deriva.

Ma se queste non sono auto (come dice la Legge italiana) bensì sono motorini, ed è dimostrato che sono meno incidentosi dei motorini, di che si lamenta certe gente? Forse vorrebbe gli incidenti stradali di cui sono vittime i motorini? Qui c'è gente che sta giocando con la pelle altrui, tanto non sono i loro figli.

Caro pier ( nome di fantasia?) mia figlia non ha il "cellulare da 800 euro" e non può andare a piedi perchè la scuola è lontana e l'autobus non ci passa. Collega il cervello prima di scrivere banalità, io non mi permetto di giudicare le scelte degli altri genitori ma esprimo solo una mia opinione(esperienza personale) mentre tu vedo che sei solo capace di offendere senza conoscere. Cosa significa "antifiat già il tuo la dice lunga", cosa centra il mio nome con l'antifiat? Se non fossi così in malafede ti saresti accorto che io ho specificato che la pericolosità è derivata dalla scarsa preparazione dei ragazzi che la guidano e non tanto dal mezzo quindi è implicito che non ci devono salire un quattro.

caro alberto una 500 o una smart nonscivolerebbe sul bagnato come la microcar ha fatto perchè più pesante (dicesi tenuta di strada)....bravo complimenti per l'ottimo acquisto ....veramente educativo...io a scuola andavo a piedi o con il bus.......ma scometto che la figliola ha anche un cell. da 800 euro e così via.....crescerà sicuramente bene dando il giusto valore alle cose.....

Caro "antifiat", già ilnome la dice lunga, i SUV inquinano e congestionano il traffico.......per questo non attirano la simpatia di molti. Le microcar sono pericolose e spesso in mano a bambini incoscienti ( a volte ne ho visti anche tre o quattro dentro quelle scatolette) o a persone a cui hanno ritirato la patente..... rifletti prima di parlare è la cosa più saggia

Vedo che c'è una quasi unanimità nel condannare le microcar e soprattutto i genitori che le comprano. Trovo tutto questo molto ipocrita quando ci scappa il morto. Non so quanti conoscono questi mezzi ma tutti parlano di scarsa sicurezza ma non so se una smart o una 500 come uscirebbe da un frontale con un autobus considerando che poi ha anche abbattuto un albero. Quanti ragazzini muoiono sulle strade con i ciclomotori? Molti di più ma nessuno ne parla come se ciò fosse normale mentre per le microcar si criminalizza chi le compra ai propri figli. Si, io a mia figlia lo comperata e sinceramente mi sento più sicuro così che con un motorino. Il vero problema non è il mezzo che si usa ma la preparazione che ha chi lo guida, il patentino non serve a nulla, occorre anche dei corsi pratici coma la normale patente. Io con mia figlia l'ho fatto ed ho cercato di prepararla nel migliore dei modi, poi sappiamo benissimo tutti che sulla strada il pericolo esiste sempre, purtroppo. O vogliamo andare in giro tutti con i SUV da 30 quintali per sentirci più sicuri?

per il sig. claudio c. che ha un figlio di 7 mesi. devo confessarle che contemporaneamente rabbrividisco e mi congratulo con Lei. certo, il futuro destino della razza umana pare inscindibile dalle 2 e/o 4 ruote. ed è bene, pertanto, possedere la giusta educazione ed un corretto allenamento. ma non le viene il dubbio di esagerare nel programmare che il suo bimbo "a 4 anni, sabato minimoto, domenica farà il kart, etc...." e se quella gioia volesse fare solo bicicletta ? se al Piccolino piacesse SOLO andare a piedi ? o un Pony, un Autobus con gli amici, e via discutendo. Mi perdoni. la sua argomentazione, per me, c'assomiglia a chi sostiene che"dato che si prevede una diffusione generale delle armi da fuoco, andiamo tutti ad allenarci nei campi di tiro a segno, e, soprattutto, compriamoci una pistola, fin da piccoli...." e, senza ironia, la mamma ? che ne pensa ?

prima ce l'avevamo con i suv...

chi saranno i prossimi ? le berline ? le utilitarie ? i carri armati ?

SONO UN PERITO ASSICURATIVO ED HO SEMPRE CONSIDERATO QUESTE SCATOLETTE UN PERICOLO PER SE E PER GLI ALTRI. FATELI COLLIDERE A 30 kM/H E VEDRETE

Ho una diretta esperienza professionale nel mondo dei produttori di auto;per questo mi sento di dire che queste vetturette debbono sparire dalla circolazione,non avendo alcun requisito minimo di sicurezza. Chi ha visto gli effetti di un "crash test"su di una auto dotata dei moderni requisiti di sicurezza,alla velocità d'impatto di 50 Kmt/ora,mi capisce immediatamente(le auto subiscono danni strutturali gravissimi,che impattano sui passeggeri). Nessun Airbag, nessuna cintura di sicurezza, e struttura debolissima, per cui ANCHE A SOLI 50 KMT/ORA, IN CASO DI IMPATTO SONO BARE AMBULANTI. OGNI MORTO SU QUESTI OBBROBRI DI VEICOLO,E'SULLA COSCIENZA DI CHI NON INTERVIENE SUBITO A MODIFICARE LA LEGGE E FARLI SPARIRE.

saranno anche pericolose ma sempre meno di uno scooter dato ad un quattordicenne....secondo me dovrebbero avere dei dispositivi di sicurezza maggiori e farli guidare a nn meno di 15 anni...

L'articolo 53 del cds defifisce i motoveicoli (a due, tre e quattro ruote) tra cui i "quadricicli a motore" che sono da considerare tali fino a 550 kg a vuoto e che "in piano" non superino gli 80 km/h. Se uno solo dei limiti è superato si tratta di autoveicolo. Siccome 550 kg ad 80 km/h non sono poi tanto pochini, i criteri costruttivi delle microcar sono adeguati a questi limiti? Per quel che ho visto propenderei per un bel no. Se poi li mettiamo in mano a qualche testolina calda .... Ma cominciassero a riscrivere il cds, che - non solo per questa cosa - fa acqua da tutte le parti!

x andrea marcelli 500 e 126 erano di ferro. Queste sono di plastica e non hanno barre laterali, verticali e superiori che rendano sicure le teste dei nostri figli.

Mio figlio (ora ha 7 mesi) e a 4 anni andrà al sabato in minimoto e alla domenica sul kart. Ai ben pensanti che credono che lasciando i figli nei loro gusci facciano del bene lascio gli autobus. Io preferisco essere certo di non consegnare un'arma quando avrà 14 anni (il motorino) e 18 anni (la macchina) all'essere che amo più della mia stessa vita.

Lavoro in una scuola superiore, noto alcuni ragazzi in possesso di queste micro car, li osservo lungo la strada, fanno sorpassi azzardati, sgusciano via in un traffico sempre più caotico.Ho la sensazione di un guscio leggero e insicuro, privo di sistemi minimi di sicurezza.Presumo siano i figli di persone benestanti che acquistano la micro car al figlio per risparmiargli il viaggio con i mezzi pubblici,mi pare altamente diseducativo e classista, un vizio in più, un gadget al bimbo/a cresciuto. IL mercato segue solo una via: il profitto , pertanto se potesse vendere scatole di sardine con un volante lo farebbe, senza etica alcuna, è un prodotto in più, pericoloso e dannoso in un traffico mostruosamente caotico e stressante. Da vietare, ma vi pare che il business possa calare per salvare vite di questi tempi ?

@ carletto Comunque confermo che tu debba avere qualche complesso di inferiorità, vista questa stupida ironia........

@ Stefano Ciao, purtroppo la scuola è sempre sulla Cassia, nessuna alternativa, quanto ai motivi ti assicuro che è il primo, è stata forse una scelta obbligata non potendo portarli più io come ho fatto per anni, non volendo comprare il motorino e perchè da questyo punto della Cassia per arrivare al De Sanctis in autobus dovrebbero muoversi alle 6. Comunque so che sono due ragazzi assennati, per cui di loro mi fido, purtroppo però ci sono gli altri!!

@ carletto non ho voglia di polemiche, ma tu quanti anni fa facevi questo? Vieni ora alle 7 dopo la Storta prendi un autobus, se passa, e poi dimmi se arrivi a piazzale delel muse prima delle 9.30/10 ma dai! E comunque se vuoi aver ragione prenditela, ognuno rimarrà della sua!!

Anche da noi ci sono stati morti con le microcar. Dire che sono dei ciclomotori non è esatto, sono delle pseudovetture alle quali si è data l'omologazione a circolare per evidenti motivi di incentivazione al consumo. All'interno di queste vetturette non c'è protezione, invece il conducente percepisce una sensazione di maggiore protezione rispetto ad un ciclomotore perchè sta seduto, per il fatto di essere su quattro ruote e questo lo porta ad essere meno attento e più spericolato. Le considero estremamente pericolose anche per il fatto che moltissimi le modificano per renderle più veloci.

i giovanissimi non hanno la testa x portare le macchinette

Giusto per chi non ha idea di come puo' essere uno scontro a 40Km/h tra una normale citycar (Twingo) e una "microcar":

http://www.youtube.com/watch?v=IKQLD4SkHRc

http://www.youtube.com/watch?v=-vWTNselXRM&NR=1

Guardate bene la testa del conducente della microcar... e poi chiedetevi se mandereste in giro vostra figlia in un coso del genere.... o con un idiota del genere al volante:

http://www.youtube.com/watch?v=Rg0GiTKMoME&feature=related

>@ carletto >basta retorica sterile…..resta solo il dolore per una giovane vita spezzata cosi banalmente.

Achille, vorrei vedere se la telefonata fosse arrivata a te e non alla madre della ragazza morta stamattina se stavi ancora a parlare di retorica o altro. Sei ridicolo! E visto che si parla di Cassia.. Alle superiori io partivo tutti i santi giorni da "La Giustiniana" e arrivavo a scuola a Piazzale delle Muse ai Parioli con ben 3 mezzi pubblici e mi sa che sono un po' piu' di 6Km... (uscivo alle 7.00 tutte le mattine per la cronaca). Oggi per arrivare a scuola basterebbe che i tuoi figli prendessero l'autobus alle 7.30 ma magari a quell'ora in genere gli porti la colazione a letto... tsk! SVEGLIATEVI!!!

Le minicar sono scatolette da tonno e anche al Liceo Lucrezio Caro (Roma) stanno venendo di moda da qualche anno. Riempono i parcheggi e parcheggiano pure in modo errato in modo tale che spesso gli autobus di linea devono salire sul marciapiede per curvare! Spesso sono ragazzi dei Parioli che il 217, il 910 o il 53 proprio non possono prenderli!!! Se la colpa non è solo dei genitori possiamo attribuirla anche ai costruttori? Direi proprio di sì: concludo che la colpa potrebbe quindi ricadere anche su chi ha dato il sì alla circolazione (non so chi fu/furono il/i firmatario/i) con la clausola senza patente. Ma dato che stiamo diventando il paese del trota il minimo è avere macchinette da tonni

Le microcar sono car a tutti gli effetti, basta con queste furbate da italioti. I figli dei suvvisti (tali padri tali figli) dovranno aspettare i 18 anni per farsi l'auto.

UN'auto poi non può entrare al centro storico, la minicar si, ma qual'è la logica. Provate a passare davanti un liceo del centro (p.es.visconti) ci sono decine di microcar, occupano spazio e lo tolgono a me che sono andato in centro con i mezzi pubblici o in bici, è ridicolo.

MA i ragazzi del liceo, ce ne sarà qualcuno (come si diceva una volta) più impegnato cosa dicono? che atteggiamento hanno nei confronti dei suvvisti in erba, nessuno ha mai pensato di bruciarle quelle merde d'auto.

Io chiedo a tutti i giornalisti ed in particolare a quelli di repubblica, cisto che scrivo su questo sito, se è mai possibile che nessuno si sia mai chiesto perchè esiste la patente per le 4 ruote a 18 anni? E sopratutto perchè nessuno ha fatto e scritto un articolo paragonando la 4 ruote dei pupi alla 4 ruote degli adulti, perchè fondamentalmente stiamo parlando per quanto concerne i rischi in città della stessa cosa! VERGOGNA. E' inutile che mi dilungo.

Secondo il mio parere non è tanto la microcar che è pericolosa ma chi le guida. Chi è che le guida? Gente che... 1) non riesce a prendere la patente 2) a cui hanno ritirato la patente 3) ha deficit fisici o psichici per cui non può avere la patente 4) ecc... In fin dei conti anche se queste persone guidassero un'auto normale sarebbe normale che abbiano più incidenti no? Quanto alla sicurezza dell'abitacolo ecc... è giusta l'osservazione che "sono motoveicoli" e quindi come ad esempio le supermoto da 20 mila euro non è che abbiano ABS o cellule di sicurezza.

A leggere l'accusa e la difesa (quest'ultima molto ridicola: costruiti senza economie di scala? e cosa c'entra? sono 4 tubi a parallelepipedo e tanta plastica che se ti appoggi la sfondi .... vere e proprie scatoline di latta!) mi viene da pensare ad un animale asessuato che, a seconda di come conviene, lo si vede maschio o femmina. Per me una microcar è da paragonare ad un'auto a tutti gli effetti e non certo ad un motorino; una nota marca francese prevede cerchi in lega, clima, lettore cd, eccetera e costa come una punto. Ma dei requisiti di sicurezza di un'auto ha solo le cinture, nient'altro; ed il casco non è obbligatorio. Come si dice: fatta la legge, scoperto l'inganno. Vanno equiparate alle auto e basta, altro che motocicli su quattro ruote. E non dovrebbe bastare il semplice patentino da ciclomotore per guidarle. °°°°°°° Io non colpevolizzerei tanto i giovani che le usano (chi di noi non è mai stato incosciente alzi la mano ....) ma innalzarne l'utilizzo a 16 anni non mi sembra tanto peregrino, un pò i genitori sì per la conseguente educazione - per ruolo, non sempre facile - ma molto e tanto chi permette tali realizzazioni e simili omologazioni. Questi veicoli potrebbero anche andar bene per la città, ma con i sacri crismi di essere paragonabili alle auto (di fatto lo sono) e non certo ai veicoli a due ruote, anche se di 50 cc e - fosse per me personalmente - le vieterei oltre i cartelli che indicano l'extraurbano. Ed invece te le ritrovi anche in superstrada, e caso mai in prossimità della riga di mezzeria .... a 40 km/h! Esiste un cartello azzurro con pittogramma bianco di forma quadrata che indica l'utilizzo di strade da parte di soli veicoli a motore: sotto aggiungeteci un bel "superiore ai 125 cc". PS. Siccome una scatolina del genere l'ha un'amica di mia figlia, io personalmente le ho vietato sia l'utilizzo estemporaneo e sia di farci la passeggera, anche se la padroncina ha la testolina sulle spalle. Sono un orco cattivo? E chissenefrega, intanto tu non ci vai ....

MA LA VOGLIAMO SMETTERE, E' POSSIBILE CHE UN RAGAZZINO DEBBA ANDARE A SCUOLA CON LA MACCHININA O MOTO CHE SIA? SI DOVREBBERO FARE DEI CORSI AI GENITORI PER INSEGNARGLI A EDUCARE I FIGLI.

Attenzione, non è falsa la notizia che lei contesta: la sospensione della patente è una delle sanzioni conseguenti a molte violazioni, tra cui la guida in stato di ebbrezza, il sorpasso in curva. Inoltre, quando vengono esauriti i "punti", scatta la revoca della licenza di guida. Ma a questo punto, fatta la legge trovato l'inganno: ancora freschi di sospensione o revoca della patente, si va Da un concessionario di macchinette che, alla firma del contratto di noleggio, chiede la carta di credito, ma non la patente di guida. L'escamotage è diventato prassi, tanto che i noleggiatori hanno allineato i tempi dell'affitto alla durata della sospensione prevista dalla legge. Accanto a chi noleggia la minicar per un giorno soltanto, la maggior parte offre pacchetti che vanno dai 15 giorni (tempo minimo di sospensione) in su. Insomma, chi è giudicato dalla legge come pericolo pubblico al volante, e per questo allontanato dalla strada, torna nel giro di qualche ora a essere un automobilista.

Cari saluti a tutti (meno a quelli che mi costringono a cancellare i loro commenti perché pieni di insulti...)

@Achille, (una domanda battuta) ma se tutte le strade portano a Roma... non ci sono altri modi per raggiungere la scuola oltre alla Cassia? per il saliscendi... direi che la mattina svegliano e a mezzogiorno fanno fame. Battute a parte, adesso e' troppo comodo demonizzare i ragazzi visto che riflettono i comportamenti degli adulti, quando i genitori hanno smesso i panni del genitore per vestire quello degli "amici"? perche' non si riesce piu' a dire di "no" a questi ragazzi? Achille una domanda: la minicar l'hai comprata perche' l'hai effettivamente considerata il "male minore" oppure perche' i tuoi due figli ti hanno fatto "una testa cosi'" per avere un oggetto figo da sfoggiare con gli amici? Pensaci perche' se la vera ragione e' la seconda, se vuoi che quella 15-enne non sia morta invano corri ai ripari e vendi quella bara, perche' se capitasse a uno dei tuoi figli non potresti piu' nasconderti dietro la fatalita' degli eventi.

Solo qualche anno fa gli studenti andavano a scuola a piedi o con il bus. Chi si può permettere la spesa per queste bombe ad orologeria dovrebbe sapere pure cosa rischia. Edonismo senza remore? E allora non lamentare jella!

Per prima cosa inizierei col dire che l'affermazione,secondo la quale le microcar possano essere guidate da chi abbia un permesso di guida revocato è assolutamente falsa,infatti necessitano x l'uso del possesso di un patentino e, se a me che ho la patente di guida da maggiorenne,mi ritirano la patente x alcol o eccesso di velocità o sopraggiunta inabilità,queste auto come anche un ciclomotore non posso usarle.Posso andare solo con la bici elettrica x legge,altrimenti c'è il sequestro e una sanzione da 2 a 7000 euro.Secondo poi,ma che stiamo a parlare di airbag o altre tecnologie,ma ci siamo scordati delle 500 o 127 fiat sulle quali siamo cresciuti noi quarantenni?E allora prendiamocela con l'incoscienza dei nostri figli e non con le microcar,che sono di sicuro + sicure delle nostre vespette degli anni 70 e 80.Purtroppo i nostri figli non possiamo tenerli chiusi in casa,l'unico modo è educarli il + possibile al rispetto delle regole,e alla prudenza.Altra cosa importante e che le forze dell'ordine siano indirizzate verso un comportamento inflessibile nei confronti degli utenti minorenni che abbiano comportamenti a rischio.

non sono le macchine a essere pericolose, ma chi le guida. La piccola cilindrata non significa nulla, se sei in mezzo a camion, autobus, macchine potenti, suv, moto devi comunque conoscere bene le regole e rispettarle. Il patentino non basta.

Scusate, ma non avete mai visto come viaggiano questte "moto"(?). Intanto personalmente non ne ho incontrate con velocità max di 45 km/h. Chi le guida conosce un minimo del codice della strada? I ragazzini possono viaggiare in 2 (è la norma)? E i vecchietti hai quali hanno ritirato, sospeso o mai avuto la patente?

a mio parere il processo non andrebbe fatto tanto alle microcar per come sono, ma agli utilizzatori ed al codice della strada che ne permette a tutti l'utilizzo. personalmente le ho quasi sempre viste guidare pericolosamente (precedenze non date, che barcollano da una parte all'altra della strada...) da anziani i quali, anche in italia che la patente la lasciano a tutti, presumibilmente la patente era stata tolta. quanto ai giovani, magari la vista e l'udito li hanno validi, ma darli in pasto a dei ragazzini mi pare imprudente da perte dei genitori, sicuramente meglio i ciclomotori!

MAX hai ragione, non è colpa delle microcar come ho detto nel post che non viene pubblicato ma dei c... che le guidano e delle forze dell'ordine che se ne fregano.....

Se posso dire la mia da assennato vecchio conducente di auto, le vedo 'ste vetturette, sfrecciare, condotte da vecchietti e vecchiette o da giovani, sempre come matti. Più o meno con la protervia di quelli che guidano le Smart! Forse é per questo che hanno il doppio di incidentosità rispetto alla media delle auto. O no?

@ carletto basta retorica sterile.....resta solo il dolore per una giovane vita spezzata cosi banalmente.

@Achille: chiediti invece come fanno gli altri ragazzini compagni di classe dei tuoi "minicar-dotati pargoli" ad arrivare puntualmente a scuola tutti i giorni... Per fare 6Km basta uscire di casa per tempo e prendere l'autobus.. o magari organizzarsi un minimo con qualcun'altro che fa la stessa strada COME FANNO TUTTI!! Ovviamente nel caso i tuoi figli "minicar-dotati" forssero entrambi minorenni ti ricordo neanche ci potrebbero andare insieme a scuola la mattina e neanche accompagnarci qualcun'altro... ma questo lo sai gia' giusto??

@Stefano potrei darti ragione, ma non conosci la cassia, in 40 anni di ciclisti ne avrò visti 2??? Non èassolutamente possibile sia per la sicurezza, è a due corsie e poi perchè è un saliscendi. Se abitassi in una città "piana" stai certo che sarebbero andati in bici. Ciao

@ Max Ma è possibile che davanti alla morte di una ragazzina di 15 anni, non trovi niente di meglio da dire che delle banalità che sanno addirittura di invidia?? ma pensa alle cose serie e non ai "fichettini" !!

@Achille, la scuola e' a 6km, in bicicletta pedalando tranquillamente si fanno i 18 km/h, non e' che i tuoi figli in 20 minuti potrebbero essere a scuola in modo ecologico e sicuro??? magari con le minicar ci mettono anche molto piu' tempo perche' comunque intasati nel traffico. E' vero non so come sia la Cassia, ma se e' uno schifo e' anche colpa di tutte quelle persone che non riescono mai a vedere un'alternativa alla macchina, scooter e ora anche minicar.

abito a 50 metri dall'ingresso sud Olgiata (il comprensorio dei fichettini). Qualche sera fa ho assistito allo schianto contro un palo dell'nsima microcar. Per fortuna i ragazzi sono usciti illesi. Di solito prendono il curvone di via Antonio Conti (c'è una scuola elementare proprio in quel punto) a velocità elevata per quel mezzo. Questi ragazzini viziatelli figli di papà che avranno la Porsche al momento della laurea, sono un pericolo per il quartiere. Vigili urbani? Mai visti. Polizia stradale? Sono piazzati sotto i ponti del GRA per sfilarti la patente se vai a 90 km/h. Evidentemente è stato ordinato alle forze dell'ordine di tenersi lontani dal comprensorio dei signori. Basta!

Se i trasporti pubblici sono da terzo mondo è inevitabile che ci si organizzi con mezzi individuali. La vergogna è avere una classe di amministratori che invece di governare (mestiere per cui è pagata profumatamente) spreca i soldi in assunzioni di raccomandati e manifesta in piazza piangendo miseria.

....e' ridicolo di come le leggi italiane permettano quest'uso "improprio". Sono vere e proprio auto che sfrecciano dappertutto.... e poi io, 40enne, devo fare esame per poter portare uno scooter 150cc.... tutte storie, squallide, italiane.... grazie governo ladro.

Scusate ma ho una domanda: per guidare una microcar è obbligatorio il casco come per i motorini? E le cinture le ha (da indossarsi obbligatoriamnete) come per le auto normali? Perchè se queste regole/dispositivi non ci sono, se faccio un incidente con il motorino, forse il casco mi salva la vita, ma se si ribalta violentemente una microcar sbatto la testa o finisco di faccia sul parabrezza, mi ammazzo di sicuro.

@ Mat e Marilina non si tratta di incoerenza nè di ipocrisia, non so di dove voi siate e se conoscete la via Cassia a Roma. La moto è impensabile perchè non c'è più un albero senza fiori e foto appese, l'autobus in pratica non esiste nella zona dove io abito, io lavoro dall'altra parte di Roma, mia moglie ha due altri figli piccoli, mi dite questi ragazzi come potrebbero andare a scuola, che dista 6 km? Se ci fosse una metro o una linea di autobus efficiente, anch'io avrei senz'altro preferito risparmiare denaro (tanto) ed ansia (tanta). E poi per cortesia, non è questione di figli di papà, aa Roma, per questioni di traffico e di inefficienza dei trasporti le hanno figli di chiunque, infine vorrei sapere per i vostri figl, avendone la possibilità, tra un motorino ed una macchinetta, a Roma, cosa sceglireste? m

A cosa servono se non a occupare spazi nelle grandi città come automezzi normali? I qundicenni si devono muovere con i mezzi adeguati alla loro età; se poi vediamo la cosa sotto l'aspetto dell'adulto privo di patente per vari motivi è un'altra cosa certamente deve essere maggiorenne.

Scusatemi ma di cosa parliamo, Una macchina si può guidare a 18 anni e non dei ragazzini di 15 che non conoscono ne un segnale ne niente,in un paese civile non succedono queste cose.Ma come si fa a dare ad un ragazzino a guidare una macchina,senza la patente,anche se è di piccola cilindrata non conoscendo il codice della strada dovrebbero essere vietate.

Da togliere dalla circolazione. Sono pericolose e guidate da persone che ignorano le regole stradali. Sono macchine, altro che motocicli!.

sono un ahimè antico conduttore di auto e di moto e quindi ho esperienza di entrambi i mezzi. La moto con cui ho viaggiato per tanti anni aveva caratteristiche ben più primitive rispetto quelle di oggi con telai in alluminio perfettamente bilanciati e zeppe di aggeggi elettronici che ne aumentano a dismisura la sicurezza. La mia antica trappola pesava oltre 170 Kg, una velocità di crociera di 130 Km/h e di elettronico o di idraulico non aveva assolutamente niente. L'ho usata molto anche per lunghi viaggi e vi assicuro che non procedevo sempre a passo d'uomo eppure non ho mai avuto incidenti degni di questo nome. Il motivo è presto detto: la possibiltà di evitare incidenti non risiede tanto nella perfezione tecnica del mezzo ma nella testa di chi lo conduce. Queste trappolette che vanno sotto il nome di minicar rinchiudono il conducente in una fragile scatola che gli induce un falso senso di curezza, specie se si tratta di un inesperto ragazzino. La "carrozzeria" è così fragile che tanto varrebbe fosse di carta di giornale. Inoltre queste macchinette sono assai meno maneggevoli e stabili di un motorino o di una motocicletta. Chi viaggia in un mezzo a due ruote sa, anche istintivamente, di essere esposto e di rischiare di cadere. Per cui viene istintivamente indotto quanto meno ad un comportamento più guardingo. Certo questo non impedisce follie specie da parte dei ragazzini o degli sprovveduti. Tuttavia ho l'impressione che queste minicar riuniscano in sè il peggio delle due ruote ed il peggio delle quattro ruote.

Altro che scooter a quattro ruote!!! I ragazzini vanno velocissimi, irresponsabili e senza patente. Troppo facile, li stiamo viziando troppo. Sotto il profilo della sicurezza, inutile dire.Le minicar Sono una trappoletta mortale, fatta di plastica pronta a sfracellarsi al minimo urto. Per me andrebbero eliminate, senza alcun ripensamento. Non si può giocare sulla pelle degli adolescenti.Anche le famiglie riflettano, seriamente, e non cedano su tutto.

Chi vuol confondere le acque continua a paragonare la sicurezza delle microcar a quella della macchine mentre la sicurezza delle microcar deve essere paragonata a quella dei motorini perchè come loro sono soggette a limitazioni di velocità cioe 40 km/h. Io se devo schiantarmi a 40 km/h orari contro un muro preferisco farlo con una microcar piuttosto che in sella ad un motorino.... non so voi... sarebbero la perfetta soluzione al traffico di Roma ma ci accaniamo contro di loro perchè guidate in linea di massima da chi se lo può permettere e quindi in genere benestanti.. Piuttosto chiedete maggiori controlli e sequestri su chi le modifica (utenti e officine) così come dovreste farlo per i motorini .. ma sono anni che non si vedono posti di blocco per sequestrare motorini truccati... sono troppo importanti per il traffico di Roma i motorini e quindi chissenefrega se ogni giorno ne vedi uno per terra e se inquinano ... però il problema sono le macchinette vero ??

CI VUOLE LA PATENTE O COMUNQUE PIU' CONTROLLI DA PARTE DELLE FORZE DELL'ORDINE

c'e un veicolo piccolo per città più sicuro delle microcar facile parcheggio stesso motore ma con prestazioni di maggiore efficacia, con posto per passeggero e ampio bagagliaio molto versatile: APE CAR 50!!!!!!!

da non sottovalutare l'effetto Peltzman in questo caso. Il senso di maggior sicurezza indotto dall'avere una scocca intorno, può portare ad assumere comportamenti a più alto rischio, rispetto ad un normale scooter.

la differenza con la smart è che la smart ha una scocca indeformabileche la rende un vero proiettile, ma protegge chi c'è dentro grazie anche agli ampi spazi, invece che farlo sfracellare contro l'eventuale ostacolo. Mio zio è carrozziere.Queste macchinette le pieghi con le mani.Se una smart si è storta, di sicuro il guidatore lo hanno trovato col microscopio. La smart è un automobile, questi sono motorini, anche se un po' meno pericolosi dei motorini.

Leggo nell'articolo che questi incidenti avrebbero scosso l'opinione pubblica. A me l'unica cosa che ha scosso è che la gente dichiara 15 mila euro l'anno in media in Italia e ne spende 10 mila (minimo) in cose come questa. Per il resto i ragazzini sono scemi, irresponsabili, spericolati, continueranno a morire con o senza macchinette. Magari tentando di attraversare l'autostrada....

...o il figlio del furbetto del quartiere!

Alcune considerazioni sulla sicurezza: VIETARE LE MICROCAR costose e soprattutto poco sicure. E' vergognoso che si commercializzino certi bidoni per far entrare qualche soldo in più nelle casse dello Stato e nelle tasche di venditori senza scrupoli. Meglio Smart o vetture utilitarie con limitatore "vero" di velocità e a 16 anni. Purtroppo gli incidenti possono capitare, ma non vendiamo dei bidoni per mezzi sicuri. No vetri scuri, no modifiche e se sbagli paghi. SOPRATTUTTO diano l'esempio gli adulti, alcuni dei quali guidano in maniera vergognosa. Non è colpa dei ragazzi questa è la società che gli abbiamo fatto trovare noi adulti. Dulcis in fundo le vergognose condizioni delle strade, le multe che servono solo per le casse delle amministrazioni e il "rigido" intervento dello Stato nel colpire chi ha causato un grave incidente...5 anni per la morte dei due fidanzati a Via Nomentana! Ma che parliamo a fare, riscriviamo le regole e premiamo chi le rispetta non il furbetto del quartiere.

Le microcar dovrebbero essere vietate e basta. Una moto di pari prezzo, al contrario di queste ammazza persone, ha un impianto frenante, sospensioni, abs, controllo di trazione (alcune), TELAI !!!! quasi da corsa, eletteronica evolutissima ecc. ecc. queste vetturine ammazza persone non hanno nulla, sono di latta e già a 30 km/h se vai contro un ostacolo (non parliamo di alberi o scontri frontali) non ti salvi! Erano macchine-giocattolo per ricchi nate tanti anni fa, si sono dimostrate delle bare e basta. solo un banale esmpio, questa estate, a Milano, davanti ad un noto supermercato in zona fiera una di questi cosi, in retromarcia ha picchiato contro un "panettone" e....si è APERTA in 2 e il vecchietto al volante si è frantumato! Sempre a milano, zona c.so sempione, tra la RAI e P.zza firenze una di queste bare nel fare uyna banale curva si è cappottata.....e si è "sciolta" con ennessimo ricovero in ospedale! Buona giornata a tutti

ma che differenza c'è rispetto a una smart? a un adulto con decenni di patente alle spalle non si permette di bere un bicchiere di vino (e che non si azzardi poi a toccare un cellulare, cade il mondo). e a un minorenne si permette di guidare normalissime auto senza patente? ma per favore.

@ achille Dici: "Ho due figli che dividono una di queste “macchinette” e garantisco che quando sono in giro ho la stessa ansia che se fossero su un motorino! Non è possibile che BAMBINI di 14 anni possano girare per Roma con una MACCHINA vera e propria…che differenza c’è tra questa microcar ed una Smart, per la quale ci vogliono invece 18 anni e tanto di esame di guida??"

E io ti dico non ci hai pensato prima? Hai l'ansia? Sei un ipocrita se prima gliela compri e poi scrivi questo !! Per favore era meglio se non postavi, sei il primo imputato in questa discussione.

Io credo che le minicar siano pericolose, sono fragili e non reggono l'impatto, però sembrano macchine normali, l'inganno è proprio questo: quando tu sei su due ruote hai la consapevolezza della pericolosità, sai che puoi cadere, che la frenata in curva è problematica, che il bagnato diminuisce la tenuta, queste cose le sperimenti ogni giorno e, anche se non ti salvano sempre, contribuiscono ad aumentare la tua prudenza. Le macchinine danno l'illusione della sicurezza e alla fine si comportano peggio di un motorino, quindi abbassare la guardia risulta fatale, il concetto di prudenza è meno percepito. Penso che questo sia uno dei problemi.

Chi semina vento raccoglie tempesta.

Guardate qua (e la vettura collidente è solo una vecchia Twingo): http://www.spiegel.de/img/0,1020,409887,00.jpg

Sono daccordo su tutto quello che è stato detto. Si devono far guidare a maggiorenni con patente. Comunque non si possono guidare con patente sospesa, in quanto da qualche tempo anche gli scooter si devono guidare con il patentino. Corrado.

Costano un patrimonio, al minimo urto vanno in mille pezzi, le usano i figli di papà (qui a Napoli anche i figli dei camorristi...), i motori diesel si truccano con un cacciavite e non è difficile vedere questi cessi gommati sfrecciare a 90 km/h. Ma mettetele fuorilegge una volta per tutte visto che dai 14 ai 18 anni ai ragazzini la testa non funziona.

Quel che mi chiedo è perchè per andare a una velocità di 100km/h si debba fare un esame e per andare a una velocità di 50km/h no. Le informazioni utili nell'esame patente, riguardano la segnaletica, precedenze e norme di comportamento; ma queste informazioni non le deve forse conoscere chiunque guidi in strada? Non è rilevante se sia una moto o una macchina, quello che dovrebbe far discutere è il fatto (assurdo) che fino a 50cc non ci sia una patente da prendere e sopra i 50cc si... come se la patente insegnasse a gestire la velocità.

Come già ha qualcuno ha detto, il problema sono i trasporti pubblici e un certo tipo di "cultura", in Europa non sanno neanche cosa siano le minicar!

Un modo come un altro per permettere ai figli di papà di guidare ben prima dei 18 anni e cmq senza patente...questo è il risultato...beh ora tenetevelo!!!

a new york avete visto ragazzini scorrazzare su motorini/macchinini? a londra? nelle altre capitali e maggiori città europee? l'uso di questi questi mezzi è spinto principalmente da un mix fatale di marketing e superficialità per l'interesse di pochi: le menti ed i corpi martoriati dei nostri figli sono le vittime di costoro ma prima ancora della nostra scarsa capacità di genitori a riflettere sulle conseguenze delle nostre scelte e delle nostre azioni.

Personalmente non trovo differenza fra una moderna microcar e l'Ape, nonostante quest'ultima circoli da decenni sulle nostre strade in migliaia e migliaia di esemplari.... e purtroppo il problema è identico (un mio nonno ha perso la vita mentre guidava la sua Ape).... Tuttavia per molte persone (solitamente anziani) sono l'unico modo di garantirsi un pò di autonomia di mobilità e sono molto attenti e guardinghi nel loro utilizzo (se a volte appaiono lenti e "imbranati" per strada, sappiate che il più delle volte è perchè adoperano molta cautela, quindi siate benevoli quando quando ve ne trovate davanti uno che procede a passo di lumaca!). Dare questi mezzi in mano a giovincelli adolescenti, invece, è un grave errore, perchè la percepiscono come una vettura vera e propria che se da un lato lì fa sentire emancipati, dall'altro li carica di stress tipici degli adulti (come quello di spingere a tavoletta per non far tardi a scuola o ad un appuntamento o ad una festa). In definitiva, io imporrei comunque la maggiore età anche per questi mezzi. Polemiche a parte, concludo con tutte le condoglianze per una ragazzina di 15 anni che purtroppo non c'è più.

D'accordo su tutto, pro e contro ("oggetto pericoloso", "scooter a 4 ruote", ecc) ma il punto e' sempre lo stesso: se avessimo trasporti pubblici piu' efficienti, non ci sarebbe bisogno di introdurre queste "aberrazioni" e nemmeno di avere in giro tanti motorini. Il dubbio e' che adesso parta l'ennesima campagna stampa che portera' solo, inevitabilmente, al rialzo dei premi assicurativi. che poi, e' quello che interessa...In Europa, come "sistema trasporti" facciamo pena, cosi come in molti altri settori e dopo 40 e passa anni di discussioni, le cose continuano solo a peggiorare e si continua a puntare il dito sull'effetto a mai sulla causa.

Sui mezzi a motore a due ruote è almeno previsto l'utilizzo del casco (che nella grande maggioranza dei casi salva la vita), su questi mezzi invece no, nonostante siano equiparati agli scooter. Mi chiedo chi è responsabile tra i nostri governanti passati dell'autorizzazione a vendere questi oggetti non meglio definibili. La mia sensazione è che nessuno di coloro che le acquista per i propri figli abbia idea che non sono state fatte prove di crash-test. Si mandano in giro i figli su oggetti pericolosi e poi ci si stupisce che non siano sicuri. Provate ad immaginare un impatto tra una normale berlina dotata di tutti i sistemi di sicurezza e una cosa su ruote fatta di tubi e plastica. Come sempre siamo di fronte ai controsensi del nostro Paese. Spero vengano vietate ai minorenni, tra l'altro vengono usate anche da chi non ha più la patente (ritirata per infrazioni o ancor peggio perché fisicamente inabili alla guida - vedi alla voce ridottissima capacità visiva)

capiamo le cause: 1) il governo ha bisogno di soldi 2) le microcar sostituiscono i motorini ma costano di piu' 3) i genitori si sentono piu' sicuri del motorino 4) gli adolescenti credono di avere una macchina 5) le microcar vengono considerate auto a tutti gli effetti 6) le microcar sono un 'escamotage' per chi e' stata sotratta la patente

In pratica per interessi economici (dello Stato) viene meno la sicurezza del cittadino e quindi a discapito dei piu' giovani (cominciando dai motorini 50cc. che possono essere guidati con eta' inferiore ai 18 anni).

questo e' uno dei tanti casi dove per interessi economici si trascura la vita dei cittadini... ma all'estero esistono le microcar? dove possono circolare all'estero? .. e se i giovani utilizzassero gli autobus come una volta?

sulla pericolosità oggettiva non posso pronunciarmi. ma posso dire che queste vetturette sono vissute dai ragazzi esattamente come delle auto, piccole, ma auto. ed è su questo che si dovrebbe lavorare per evitare che gli adolescenti si vadano a sfracellare su un autobus come stamani a roma. forse un po' di scuola guida, un po' di nozioni teoriche in più servirebbero proprio.

A piedi! i ragazzi dalle buone gambe, tra i 14 e i 18 anni, dovrebbero andare a piedi o con i mezzi pubblici. Si incontrano fra loro, fanno movimento combattendo la sempre crescente obesità anche tra i giovani, e imparano un po' di essenzialità. Siamo prigionieri delle macchine tutta la vita, da adolescenti, salvo casi particolari, facciamoli muovere!!!!

risposta ad achille: "ma perchè l'hai comprata ai tuoi figli se la ritieni così tanto pericolosa?????" complimenti per la tua coerenza!!!!!!!!!!!!!!!

Le microcar come anche gli altri veicoli non uccidono, sono l'imprudenza di chi guida, il mancato uso delle cinture, la mancata osservanza del codice stradale e a volte la fatalità che creano la vittime della strada.

pericolose, soprattutto perchè "date in mano" a giovanissimi che non hanno nessuna esperienza di strade, auto, traffico, segnaletica, e che invece "credono" di sapere tutto........ ma dove sono i genitori di questi "figli di papà".............. poveri noi!!!!!!!!!!!!!

Ho due figli che dividono una di queste "macchinette" e garantisco che quando sono in giro ho la stessa ansia che se fossero su un motorino! Non è possibile che BAMBINI di 14 anni possano girare per Roma con una MACCHINA vera e propria...che differenza c'è tra questa microcar ed una Smart, per la quale ci vogliono invece 18 anni e tanto di esame di guida?? Ma vogliamo far sì che ne venga regolamentato diversamente l'uso? Vogliamo procedere al sequestro immediato quando si accerta che sono truccate, e lo sono quasi tutte? Vogliamo invitare i vigli e le forze dell'ordine tutte a punire quanti le guidano come se fossero dei motorini infischiandosene delle più elementari regole del codice della strada?? Non possiamo, come sempre, aspettare, altri BAMBINI morti!!!!

Poche settimane fa ne vidi una (non dico il modello per non fare pubblicità) che sembrava una piccola Lamborghini. Chissà quanto sarà costata per fare contento il figlio di papà che così, grazie ai soldi, può eludere il limite di età per guidare autoveicoli. Perché quella, per linea ed accessori, era un autoveicolo a tutti gli effetti, pure con l'accelerazione di una utilitaria (magari a seguito di manomissione dei dispositivi di limitazione della potenza che molti costruttori furbescamente introducono per dare la possibilità ai giovani di rimuoverli). Logicamente si trattava di un ammasso di vetroresina: un colpo contro un autobus ed addio. Vogliamo farli circolare? Obbligo di patente B...

Siamo alle solite cose all'italiana. Una minicar e' come una smart, se vogliamo "depotenziata", ma pur sempre un autovettura. Non differisce per niente da un auto normale!! Hanno voluto favorire i "figli di papa'" dato che queste macchinine se le possono permettere solo loro (costo medio 8-9000 euro)guidandole con cosa? La patente A. Se avessi avuto la possibilita' (economica) non l'avrei presa a mio figlio, essendo questo solo un escamotoge per dare la macchinina al figliolo prima dei 18 anni. Ricordiamoci che, credo a Napoli, una di queste uccise mamma e figlio in carrozzina. SONO AUTOVETTURE a tutti gli effetti e non devono circolare se non guidate da persone responsabili. Mi verrebbe da dire "ben gli sta', se l'e' cercata" ma poverina, era una ragazzina di 15 anni, la responsabilita' e' dei genitori a cui dico : Ma non avete pensato cosa davate in mano a vostra figlia? Troppo tardi ormai.

Ma qualcuno che ce l'ha, e meglio ci può descrivere questo mezzo, certo con nozione di causa, potrebbe mandare il suo commento? Le altro sono solo impressioni esterne!

Più che le minimacchine, sono pericolose le persone che le guidano! Trovo poco attendibile il dato che soltanto il 5% degli utenti abbia un'età compresa tra i 16 e i 25 anni. Forse soltanto il 5% dei PROPRIETARI ha quell'età lì, perché per la maggior parte sono intestate ai genitori. Sta di fatto che i due morti di questi giorni sono due adolescenti, uno di 15 anni e l'altro di 17 anni. Quindi ribadisco: la pericolosità sta in buona nell'inesperienza, se non nell'imprudenza, di chi le guida.

Secondo me sono veicoli (chiamarli veicoli gli si fa un complimento di favore) pericolosissimi perche sono assenti completamente le norme di sicurezza basta vedere la loro struttura pseudo metallica (4 fogli di latta con 4 rotelline niente di piu), pero' per l'amore del business i signori costruttori se ne sbattono altamente basta che loro le vendono va bene cosi, un veicolo di quel tipo non dovrebbe nemmeno essere omologato

Commento, una prece e niente più, non sapeva la famiglia che quel specifico mezzo è una cassa per futuri prossimi defunti ?? Sono addolorato, ma niente più.

Gli argomenti della difesa sono validi in teoria, nella pratica nessuna delle microcar rispetta i limiti imposti per legge e l'inerzia dovuta alla massa in movimento non è sicuramente paragonabile a qualla di uno scooter di 50cc, per i quali la difesa sicuramente obietterà che anch'essi sono fuori norma. Visto che i controlli mancano e la volontà del rispetto per le regole anche, ritengo sia meglio fermare le microcar. Saluti

Io penso che siano molto più periocolosi di scooter e motorini: alla guida di queste automobiline (poco più piccole di una 500 o una Smart) si vedono anziani palesemente rimambiti, che magari portano il passeggero, e ragazzini che non sanno distinguere un "dare la precedenza" con un "divieto di fermata". Queste microcar possono uccidere ! Sono molto più pesanti dei normali motorini ed hanno, pertanto, un impatto maggiore in caso di incidente. Inutile revocare le patenti se poi uno può comprarsi "l'automobilina", no ?

Non è possibile che un ragazzo a 15 anni guidi nel traffico anche se con una microcar mentre per l'auto è necessario averne 18 anni. Se non sbaglio i rischi sono gli stessi con la differenza che a 15 anni non si è pienamente consapevole di ciò che può accadere.

C'è poco da commentare su qualcosa che non si capisce che cosa sia se non un oggetto pericoloso e ridicolo.

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