Perché scegliere grigliati in vetroresina (PRFV) per ridurre l'impatto ambientale

2022-08-27 02:59:19 By : Ms. Lyn Zhang

Al centro del grande dibattito sull’ambiente c’è senza ombra di dubbio il tema delle energie rinnovabili. L’uso di fonti green come il solare o l’eolico rappresenta una soluzione efficace per la riduzione dell’impatto ambientale, ma è necessario considerare tutto il processo energetico: produzione, trasporto, installazione, utilizzo degli impianti ed emissioni di gas serra generate durante le diverse fasi del processo. Proprio per questo motivo un materiale come il PRFV risulta particolarmente utile e vantaggioso. Cos’è il PRFV? 

Materiale composito noto anche come vetroresina, il PRFV (polimeri rinforzati con fibre di vetro) è costituito da una matrice di resine poliesteri termoindurenti e un rinforzo in fibre continue di vetro. 

Consente la realizzazione di manufatti di alta qualità con un’elevata flessibilità di impiego. 

M.M. opera sul mercato dei grigliati e delle carpenterie in vetroresina da 45 anni e realizza molteplici tipologie di strutture in PRFV performanti e convenienti, resistenti ad esempio agli agenti chimici e atmosferici - azzerando il rischio di crolli strutturali conseguenti alla corrosione -, elettricamente isolanti - riducendo il rischio di elettrocuzione -, dotate di piani di camminamento antiscivolo che rendono sicuro il passaggio degli operatori anche in condizioni avverse.

 Perché scegliere il PRFV per ridurre l’impatto ambientale?

Come già approfondito nell’articolo sulla pubblicazione del position paper “Circolarità dei materiali compositi” di Assocompositi, elaborato dal Tavolo di Lavoro sulla Sostenibilità al quale partecipa anche M.M., rispetto agli altri materiali strutturali i materiali compositi si differenziano per la loro straordinaria combinazione di rigidezza, resistenza e leggerezza.

Una combinazione che consente la riduzione della massa facilitando le operazioni di trasporto e movimentazione, il montaggio (che può essere effettuato direttamente in cantiere), l'installazione. 

I vantaggi ambientali legati all'uso dei compositi sono anzitutto i seguenti: minor consumo energeticominori emissioni di gas serra maggiore durata dei componenti anche in assenza di manutenzionemigliori prestazioni maggiore sicurezza. 

Oltre a questi vantaggi in termini di durabilità ed efficienza dei prodotti nella loro fase d’uso, i materiali compositi dispongono anche di numerose possibilità per una gestione circolare della fase di dismissione.

 Cosa fa M.M. in più per l'ambiente

In aggiunta a queste condizioni favorevoli del materiale stesso, M.M. ha adottato già da tempo procedure produttive che riducono i consumi energetici e che consentono di aumentare la componente riciclabile degli scarti di lavorazione. 

A rinforzo di questo modus operandi aziendale M.M. ha conseguito da parte dell’ente CSI, Centro di certificazione e testing (parte del Gruppo IMQ) il certificato di conformità FRP20005 alle Regole Particolari stabilite da CSI nel documento 003/13 basate sulla norma EN 13430.

Tale documento certifica che i grigliati, le strutture, le recinzioni, i chiusini e le coperture in vetroresina (PRFV) prodotte da M.M. sono riciclabili divenendo materia prima per altri cicli produttivi.

Recentemente, inoltre, M.M. ha ottenuto la certificazione internazionale UNI EN ISO 14001:2015, che attesta l’adeguatezza del sistema di gestione ambientale M.M. per il controllo degli impatti ambientali, la prevenzione dell’inquinamento e la riduzione del consumo di energia e risorse.

Strumento operativo importante di management sostenibile, la UNI EN ISO 14001 si inserisce in un percorso di miglioramento continuo dei prodotti e servizi M.M..

 PRFV ed energie rinnovabili: possibili applicazioni

Tra le fonti di energie rinnovabili, cioè quelle che si ricostituiscono dopo l’uso e sono quindi sempre disponibili, sono inclusi il sole, il vento, le risorse idriche e geotermiche, le maree, il moto delle onde e le biomasse. 

L’impiego di grigliati e carpenterie in PRFV sta prendendo piede anche nel settore delle fonti energetiche rinnovabili. Le sottostrutture per l’installazione dei pannelli fotovoltaici, ad esempio, possono essere realizzate con profili pultrusi in PRFV, beneficiando anzitutto di vantaggi quali la leggerezza, l’assenza di manutenzione, la resistenza alla corrosione. 

Nel settore delle biomasse - energie rinnovabili che riutilizzano prodotti organici di scarto - il PRFV si dimostra un materiale da privilegiare per caratteristiche quali la resistenza chimica, la facilità di installazione, l’assenza di manutenzione. 

Nel caso di un impianto di energia rinnovabile a biogas da biomasse agricole situato in Friuli Venezia Giulia, M.M. ha realizzato le passerelle di ispezione posizionate attorno al digestore e le relative scale di accesso. Strutture di utilizzo quotidiano per la gestione dell’impianto, tutte le carpenterie sono state prefabbricate e pre-assemblate in stabilimento per ridurre al minimo l’intervento in situ e velocizzarne l’installazione. 

Nel settore eolico la vetroresina è già molto conosciuta perché viene impiegata per la costruzione delle pale delle turbine. Il suo utilizzo, però, può essere notevolmente ampliato. 

Nel caso della sottostazione di un parco eolico on-shore sono stati impiegati i grigliati M.M. per la realizzazione della recinzione dielettrica in grado di resistere agli agenti atmosferici, in particolare ai raggi UV e all’azione del vento. La sottostazione eolica si trova, infatti, sull’isola di Gran Canaria, in Spagna, in una zona costantemente esposta al sole dove è presente un moto ventoso intenso.

La recinzione è stata realizzata con i grigliati M.M. in PRFV della linea standard, prodotti con resina poliestere, fibra di vetro e cariche inorganiche prive di alogeni che conferiscono la caratteristica di autoestinguenza. Testata e classificata come eccellente isolante elettrico, questa tipologia di grigliati presenta notevoli vantaggi rispetto ai grigliati in acciaio: leggerezza, facilità di montaggio, resistenza agli agenti atmosferici e ai raggi solari. Anche a fronte di un’esposizione prolungata, infatti, garantisce una lunga durata nel tempo e non richiede manutenzione.

M.M. è il partner ideale per la realizzazione di progetti “chiavi in mano” in PRFV: dalla progettazione alla produzione, dall’offerta al servizio post-vendita, la nostra azienda lavora per garantire la massima soddisfazione del cliente. 

Per richiedere una consulenza, compila il form contatti M.M.

Leggi anche Progettazione BIM di strutture in PRFV: un esempio pratico applicato ad un impianto trattamento acque Carpenterie in vetroresina per impianti di depurazione: sicurezza e nuovi sviluppi normativi Innovazione: soluzioni in vetroresina per le recinzioni aeroportuali Circolarità dei materiali compositi: soluzioni sostenibili Perché scegliere grigliati in vetroresina e non in acciaio? Tutti i vantaggi

Pnrr: Mims assegna 607 milioni di euro per ridurre le perdite di acqua potabile, a ottobre altri 293 mln

Biennale Architettura 2023: chi è il curatore del Padiglione Italia?

MIMS, pubblicato il decreto per le linee guida sui prezzari regionali

Terremoto centro Italia: danni per oltre 26 miliardi di euro, 22.700 richieste di contributo

Aerei a batteria: dal 2024 primi voli per passeggeri ad alimentazione elettrica

Lorenzo Orsenigo, AIS: con i CAM premialità e certificazioni per una sostenibilità concreta nelle costruzioni

PNRR: 74 gare per 3,7 miliardi saranno bandite nel secondo semestre 2022

Decreto Aiuti: per il settore trasporti 70 milioni di euro per il 2022 per fronteggiare aumento prezzo carburanti

Opere pubbliche: accordo Mims-GdF per il controllo delle procedure e la vigilanza sugli appalti

Decreto Aiuti Bis in Gazzetta Ufficiale: Bonus professionisti e Fondo opere indifferibili per il caro materiali

Il problema della conoscenza nella valutazione delle costruzioni esistenti

Economia circolare e materiali da costruzione: strategie per un futuro green

fib: due importanti eventi a Roma su MODEL COD 2020 e Ingegneria Civile

Professioni tecniche verso Roma Innovation Hub, la prima convention della Rpt

Un dottorato in Analisi e Controllo di Strutture e Opere d'arte infrastrutturali

Digitalizzazione e prefabbricazione: il contributo del BIM per processi più efficienti e integrati

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it