L'ultima idea di Toyota è il modulo di stoccaggio dell'idrogeno

2022-09-17 05:05:53 By : Ms. wendy wang

Toyota continua a lavorare per trasformare in realtà la sua visione di una società basata sull’idrogeno. L’ultima invenzione su cui sta lavorando la Casa giapponese è un modulo di stoccaggio per il vettore energetico, che mostrerà al FC Expo (International Hydrogen & Fuel Cell Expo), a Tokyo dal 16 al 18 marzo.

Al suo interno, il modulo ospita diversi serbatoi in resina, capaci di stoccare H2 ad alta pressione fino a 70 MPa. Sono gli stessi già "collaudati" per il veicolo di punta Mirai, ma un po' più grandi. A questi si accompagna un sistema di sicurezza per il monitoraggio costante e lo spegnimento automatico.

A cosa serve tutto questo? Toyota è sicura di poterlo utilizzare in una "vasta gamma di campi, inclusa la mobilità, alimentando mezzi come treni e navi, oltre a camion e autobus, veicoli cargo e generatori fuel cell".

Possiamo vederne un assaggio nel video condiviso dalla Casa. I 95 secondi di filmato ne mostrano alcune caratteristiche: i serbatoi sono lunghi 2,2 metri, hanno un diametro di quasi 50 centimetri e una capacità di 9,1 kg.

Questi vengono poi accolti dentro il modulo, che raggiunge così una capacità complessiva di 36 kg di idrogeno. Il tutto sotto il controllo dei dispositivi di sicurezza. Una volta assemblato, il modulo viene montato sul veicolo, in questo caso un camion.

Toyota comincerà gli esperimenti del sistema durante le Super Taikyu Series, usando un camion fuel cell che trasporterà serbatoi di H2 a una pressione di 45 MPa. Ma questo è solo l’ultima iniziativa della Casa sul vettore energetico.

L’obiettivo, come anticipato, è quello di creare una società dell’idrogeno. A fare da laboratorio è la città giapponese di Fukuoka. Nel frattempo, il costruttore nipponico si è tuffato anche nel business dell’auto elettrica, dandosi un target di 3,5 milioni di vendite nel 2030.