Verona, incidente sul lavoro in azienda vinicola: due operai feriti. Uno è gravissimo - CorrieredelVeneto.it

2022-09-10 05:47:57 By : Mr. jack wang

L’azienda vinicola dove è avvenuto l’incidente

Sono drammatiche le condizioni di un operaio veronese di 21 anni rimasto gravemente ferito ieri, venerdì 2 settembre, all’interno dell’azienda Pasqua Vigneti e Cantine in via Belvedere, a San Felice Extra, mentre stava lavorando alla manutenzione di una cisterna in acciaio inox adibita alla vinificazione. Grave, ma apparentemente fuori pericolo, il collega 37enne , anche lui veronese, che, nel tentativo di soccorrerlo, sarebbe scivolato sbattendo la testa.

L’incidente I due, dipendenti della OM System di San Martino Buon Albergo , ditta specializzata che si occupa della manutenzione degli impianti della cantina Pasqua da molti anni, sono stati soccorsi dal personale del Suem 118 e trasportati d’urgenza in elicottero all’ospedale di Borgo Trento. Al momento, il 21enne lotta per la vita nel reparto di Rianimazione attaccato a un respiratore, mentre il collega è ricoverato in osservazione a causa del grave trauma cranico subìto . Non sono ancora passate le 11.30, quando i due tecnici della ditta esterna arrivano nell’azienda vitivinicola per controllare la cisterna per la vinificazione. Una volta entrato nell’apparecchiatura, il più giovane, dopo averne inalato i vapori, ha perso improvvisamente i sensi ed è caduto all’interno. A quel punto, accortosi che il 21enne non rispondeva, il collega 37enne che è con lui - secondo una prima ricostruzione - avrebbe tentato di raggiungerlo per soccorrerlo salendo in tutta fretta le scalette esterne, ma avrebbe perso l’equilibrio cadendo e battendo violentemente il capo .

I due, dipendenti della OM System di San Martino Buon Albergo

Corsa contro il tempo I dipendenti della cantina, rinvenuti a terra i due tecnici, hanno chiamato immediatamente i soccorsi , attivandosi, nel mentre, con defibrillatore, auto respiratore e misuratore di co2 presenti in azienda. Sul posto sono arrivati, quindi, gli operatori di Verona Emergenza con un’ambulanza con infermieri, un’automedica e l’elisoccorso. Dopo aver recuperato i feriti, i soccorritori hanno provveduto a stabilizzarli. Le condizioni del più giovane, trovato incosciente e con il battito cardiaco flebile, sono apparse fin da subito estremamente critiche. Insieme al collega 37enne, l’operaio 21enne è stato , quindi, imbarellato e caricato sull’elicottero per essere immediatamente trasportato all’ospedale di Borgo Trento. Nel frattempo, in via Belvedere intervengono anche i vigili del fuoco con una squadra di cinque persone per svolgere le verifiche sugli impianti di sicurezza e i carabinieri locali per gli accertamenti.

I dipendenti della cantina, rinvenuti a terra i due tecnici, hanno chiamato immediatamente i soccorsi

L’azienda e l’indagine Pasqua è una delle cantine più note e innovative nel panorama della produzione vinicola veronese . La famiglia Pasqua, in una nota, ha espresso «la propria vicinanza alle famiglie dei tecnici coinvolti nell’infortunio». L’azienda sottolinea di essere «da sempre impegnata per garantire il massimo della sicurezza in tutte le operazioni che coinvolgono il personale, sia interno che esterno». Riguardo la dinamica dell’incidente, l’azienda ha poi specificato che l’intervento richiesto alla ditta esterna «non prevedeva l’accesso all’interno del serbatoio trattandosi di un intervento ad un motore agitatore, la cui parte interessata a manutenzione è collocata sulla parte esterna del serbatoio stesso». Saranno, dunque, gli accertamenti dei tecnici dello Spisal, il servizio di prevenzione, igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro dell’Uls 9 , presenti per i rilievi, a chiarire cosa abbia spinto i tecnici a spingersi dentro la cisterna, senza le tradizionali misure di protezione quali maschere e imbragature . Sul doppio gravissimo infortunio sul lavoro - in un primo tempo si era diffusa la notizia che l’operaio 21enne fosse deceduto - sono intervenute anche le sigle sindacali scaligere di Cgil, Cisl e Uil che, a fronte degli incidenti degli ultimi mesi, avevano attivato iniziative con la prefettura volte a combattere questo drammatico fenomeno che vede il Veronese maglia nera regionale. Nei primi sette mesi del 2022, si sono registrate ben 13 morti bianche: «Siamo indignati per eventi che non dovrebbero mai più capitare – affermano i sindacati uniti - Confermiamo pertanto tutte le iniziative in buona parte già avviate per riaffermare la priorità della sicurezza sui luoghi del lavoro e, in silenzio, rivolgiamo il nostro pensiero a lui e al suo collega».

Pasqua è una delle cantine più note e innovative nel panorama della produzione vinicola veronese

La newsletter del Corriere del Veneto

Se vuoi restare aggiornato sulle notizie del Veneto iscriviti gratis alla newsletter del Corriere del Veneto . Arriva tutti i giorni direttamente nella tua casella di posta alle 12. Basta cliccare qui.