Profili strutturali FRP: quali accortezze adottare nella progettazione

2022-09-24 06:30:24 By : Ms. Jennifer Sun

Ecco alcuni utili consigli per una corretta progettazione con i profili pultrusi in FRP (Fiberglass reinforced polymers)

M.M. Srl - Profili in FRPProfili pultrusi in FRP: cosa sono

La M.M. srl , azienda friulana attiva dal 1977, ha dato un contributo importante alla crescita e allo sviluppo dei materiali compositi in Europa attraverso la produzione di grigliati in FRP (Fiberglass Reinforced Polymers), materiale meglio conosciuto come vetroresina, realizzati con tecnologia RTM (Resin Transfer Moulding), nonché di carpenterie di accesso ai macchinari costruite utilizzando profili pultrusi in FRP.

Pur trovando applicazione principalmente in ambito industriale grazie alle caratteristiche di resistenza alla corrosione, i prodotti in FRP stanno riscontrando sempre maggiore interesse in ambito civile come alternativa a materiali tradizionali anche nella forma di profili da utilizzare come elementi strutturali.

Il basso peso specifico del FPR (1800 kg/m3) rispetto a materiali tradizionali come l’acciaio e il calcestruzzo permette di ottenere profili leggeri, facili da movimentare e lavorare in cantiere anche con attrezzi standard quale un seghetto alternativo. Inoltre, l’elevato rapporto resistenza meccanica/peso li rende un’ottima scelta rispetto ai materiali tradizionali, dal momento che i valori della resistenza a trazione longitudinale (400 MPa in media) sono comparabili con quelli degli acciai da carpenteria (S275), con il vantaggio di essere molto più leggeri.I profili in FRP: quali accortezze adottare nella progettazione

I profili in FRP presentano delle sezioni snelle analoghe a quelle dei profili in acciaio: ad esempio sezioni ad I (tipo IPE), a C (tipo UPN), tubolari quadre, rettangolari e tonde, angolari ed anche sezioni piene, prevalentemente rettangolari e tonde.

Vengono prodotti mediante il processo di pultrusione, che consiste nella trazione delle fibre (di vetro, carbonio) che vengono immerse in un bagno di resina (poliestere, vinilestere, epossidica) e successivamente sagomate all’interno di uno stampo per ottenere la sezione desiderata, in modo analogo a quanto avviene per i profili in acciaio nel processo di estrusione. Questo procedimento permette di ottenere sezioni di qualunque forma, oltre a quelle già precedentemente citate.

Le fibre di vetro si sviluppano in modo continuo lungo la direzione longitudinale del profilo, annegate nella resina e avvolte da mat (tessuto composto da fili di fibra di vetro) e velo superficiale: questa direzione preferenziale delle fibre rende il materiale anisotropo e porta alla definizione delle caratteristiche di resistenza dei profili nella direzione longitudinale (direzione di sviluppo del profilo) e trasversale (direzione ortogonale allo sviluppo del profilo) in modo analogo a quanto avviene ad esempio per la progettazione delle strutture in legno.

Nell'immagine a sinistra, rinforzi in fibra di vetro avvolti dal mat

Le verifiche di resistenza normalmente sono ampiamente soddisfatte dai profili, ma la presenza di sezioni snelle, simili a quelle dell’acciaio, richiede ai progettisti di non trascurare le verifiche di stabilità globale, locale e flesso-torsionale degli elementi strutturali, che risultano quelle maggiormente penalizzanti.

La scelta del profilo da utilizzare è generalmente basata sulle verifiche di deformabilità, dal momento che il modulo elastico non ha valori molto elevati: ad esempio per una classe di resistenza E23 il valore minimo richiesto è 23 GPa.Le connessioni fra profili strutturali FRP

Le connessioni fra i profili strutturali possono essere di tipo bullonato o incollato. Le prime risultano più rapide e semplici da eseguire, mentre le seconde richiedono maggiore attenzione e cura da parte della manodopera e particolari condizioni ambientali.

I collegamenti bullonati possono essere realizzati con piastre e/o angolari e bullonatura sia in acciaio che in FRP.

Profili FRP - Giunto bullonato in acciaio

La progettazione delle giunzioni richiede maggiore accuratezza rispetto alla progettazione di una connessione in acciaio; infatti il comportamento anisotropo del materiale, che ai fini del calcolo si può considerare ortotropo, richiede che le verifiche vengano effettuate sia in direzione longitudinale (parallela alla direzione della fibratura), che in direzione trasversale (ortogonale alla direzione della fibratura), in analogia con quanto si effettua nella progettazione delle strutture in legno.

M.M. Srl - Bulloneria in FRPProgettare strutture in FRP: quali riferimenti normativi?

La progettazione delle strutture mediante profili in FRP può avvenire facendo riferimento al documento tecnico CNR-DT 205/2007 “Istruzioni per la Progettazione, l’Esecuzione e il Controllo di Strutture realizzate con Profili Pultrusi di Materiale Composito Fibrorinforzato (FRP)”.

L’utilizzo di tale documento è concesso dalle Norme Tecniche del 2018 (Capitolo 12), dal momento che le stesse non contengono indicazioni relative alla progettazione di strutture mediante profili in FRP.

Il DT205/2007 è un documento ricco di informazioni ed è anche uno fra quelli utilizzati come riferimento nella stesura del “Prospect for new guidance in the design of FRP”, un documento steso a livello europeo con lo scopo di promuovere e giustificare la pubblicazione di un Eurocodice relativo alla progettazione con i materiali compositi.

La M.M. grazie al proprio ufficio tecnico è in grado di assistere il progettista che si approccia per la prima volta alla vetroresina, materiale relativamente nuovo rispetto a quelli tradizionali, mettendo al suo servizio la propria quarantennale esperienza nel settore fornendo tutte le indicazioni necessarie per una corretta progettazione.

>>> Contattaci qui per maggiori informazioni

Appalti di lavori pubblici: è obbligatorio indicare il metodo di calcolo del compenso dei professionisti tecnici

Rimozione barriere interne e ascensore in condominio non residenziale: sì al Bonus Barriere Architettoniche 75%

Superbonus in condominio: nel calcolo della residenzialità prevalente conta pure l'area della centrale telefonica

Una “Carta delle Mura” a sostegno della tutela delle mura urbiche e delle fortificazioni

Federcostruzioni: energia e cessione del credito i primi nodi da affrontare

Certificato di agibilità e abuso edilizio: impossibile ottenerlo senza conformità al titolo abilitativo

Superbonus in condominio tutelato: il 110% sugli interventi trainati si prende fino al 31 dicembre 2023

Garage trasformati in abitazioni: senza permesso di costruire scatta l'abuso edilizio con demolizione

Impianti di biometano, nuovi incentivi: pronto il decreto con contributi in conto capitale e tariffe dedicate

Decreto Aiuti Bis è legge dello Stato: responsabilità solidale Superbonus, vetrate libere, fotovoltaico con DILA

Una “Carta delle Mura” a sostegno della tutela delle mura urbiche e delle fortificazioni

Bilanciamento impianti, contabilizzazione e ripartizione delle spese: nuova versione di EC710. Le novità

Vuoi certificarti come Esperto BIM? Ecco le prossime date di esame

La digitalizzazione del cantiere a favore della sicurezza

Sicurezza e sostenibilità dei trasporti: il modello ANSFISA al centro di un convegno

Tecniche di armatura per il progetto di una scala "fuori standard"

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it