Dollmar: l’expertise chimica nell’industria meccanica

2022-09-03 03:17:24 By : Mr. Sancho Wang

La versione 9.3 del software VERICUT di CGTech in anteprima alla 33.BI-MU

Centro di fresatura Gantry ad alta velocità Parpas XS

Emil Macchine Utensili: una nuova freccia nell’arco per centrare più obiettivi

Sistemi di riscaldamento a induzione serie SA400 di CEIA

UCIMU: fiduciosi su intervento immediato dell’Europa per Price Cap Gas

Da Schaeffler soluzioni per una maggior affidabilità e sostenibilità nel settore trasporti

A Taranto va in scena Tawave 2022: evento su innovazione e digitalizzazione nel Meridione

Nuovo campus, eventi in presenza e online, visual design rinnovato: le novità B&R

La trasformazione digitale nell’industria manifatturiera secondo Getac

Fra tradizione e innovazione, con le tecnologie di produzione ifm

Monitoraggio della posizione in caduta libera con encoder SIKO

Piante “robotiche”: osservazioni di Barbara Mazzolai, Direttore del BSR Laboratory dell’IIT

In alto i boccali! Nel birrificio Paderborner entra in scena un robot Motoman Yaskawa

Igiene e sicurezza delle connessioni certificate EHEDG con Murrelektronik

Automazione artica: i robot KUKA pallettizzano nella cella frigorifera

Oltre al cobot c’è molto di più: lo dice Gloria Sormani, Country Manager di Universal Robots per l’Italia

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

UMANia 6-8 aprile 2022 Milano (MI)

A&T Automation & Testing 6-8 aprile 2022 Torino (TO)

LASER World of PHOTONICS 26-29 aprile 2022 München (D)

Cosmopack 28 aprile 1 maggio - 2022 Bologna (BO)

5 progetti ERC del Politecnico di Torino ricevono risorse aggiuntive grazie al bando FARE

10 consigli per sfruttare al meglio una termocamera per la rilevazione ottica di gas

10 dispositivi tecnologici da portare in vacanza

I robot collaborativi per il nostro manifatturiero

ABB anticipa i trend che cambieranno l’automazione robotizzata nel 2022

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Bosch Rexroth - ctrlX CORE

L’offerta di prodotti Dollmar è estremamente ampia e include soluzioni per affrontare le più diverse necessità applicative.

Il mondo della chimica nel settore manifatturiero è vasto e non privo di incognite. Per questo è utile affidarsi a realtà come Dollmar, capace di gestire ogni variabile per avere processi sicuri ed efficienti.

Il secondo dopoguerra è stato un periodo di ricostruzione, seguito dal boom economico che ha fatto dell’Italia uno dei principali paesi manifatturieri nel mondo.

Ed è proprio nel 1947 che si colloca la nascita di Dollmar, società che si è impegnata sin da subito nella distribuzione di prodotti chimici per l’industria.

In breve tempo l’attività si è ampliata con l’arrivo dei primi prodotti realizzati internamente per soddisfare le necessità più specifiche dei clienti di svariati settori. Grazie all’intuizione del presidente, dott. Alberto Zamberletti, ben presto l’azienda inizia una partnership tutta italiana con un costruttore di impianti di lavaggio industriali. Questo permette di definire un’offerta integrata di prodotti, impianti e servizi dedicati all’industria meccanica, prima nel suo genere.

Non a caso, oggi l’attività di Dollmar può essere riassunta nel proprio slogan: chimica e responsabilità.

Mario De Cenzo, direttore commerciale della divisione meccanica di Dollmar.

“Oggi l’attività prevalente di Dollmar è la distribuzione di materie prime e formulati per diversi settori industriali”, spiega Mario De Cenzo, Direttore Commerciale della divisione meccanica dell’azienda. “Uno dei settori principali è quello della meccanica, del quale mi occupo direttamente”.

Mentre nel lavaggio industriale a solvente spesso sono gli stessi impianti a dettare le regole, richiedendo prodotti ben specifici per funzionare al meglio, nello sgrassaggio con diluenti, miscele e detergenti è bene formulare processi specifici in base alle diverse variabili in gioco.

“Lo stesso risultato può essere raggiunto in diversi modi, ed è proprio questa scelta che ci differenzia sul mercato. Le problematiche che può incontrare la clientela necessitano di una specifica consulenza per identificare il prodotto ideale tra i tanti disponibili. Il risultato può essere influenzato anche dalle caratteristiche del prodotto scelto: abbiamo ad esempio formulati a bassissimo impatto ambientale, prodotti con un’evaporazione più o meno veloce oppure linee di prodotto che non impattano sugli operatori. Non esiste una scelta giusta o sbagliata a prescindere, ma occorre una analisi attenta delle condizioni operative”.

Le novità proposte in questo settore sono frutto della continua ricerca e sviluppo interna, unita a un attento interscambio con i clienti. Questo permette a Dollmar di focalizzarsi ogni giorno sempre più verso una proposta green di prodotti da fonte rinnovabile, con elevata biodegradabilità, di origine vegetale che garantiscano però le stesse performance di processo.

Per gli oli interi, i fluidi emulsionabili e la lubrificazione generale Dollmar lavora con la società francese MotulTech, con la quale vanta un rapporto molto stretto di collaborazione per lo studio e la valutazione dei prodotti per i clienti.

Dollmar instaura con i propri clienti un rapporto di partnership, al fine di ottenere i migliori risultati.

GESTIONE COMPLETA, DAL PRODOTTO AL SERVIZIO

Tutto ciò che riguarda la chimica nel settore meccanico deve essere gestito in maniera opportuna. Questo significa non solo scegliere il prodotto migliore, ma anche stabilire come usarlo, quali precauzioni prendere durante il suo impiego, conoscere i dispositivi di protezione individuale o le procedure necessarie, eseguirne il corretto smaltimento.

“È un tema complesso e va conosciuto a fondo”, prosegue De Cenzo. “Nel caso delle infrazioni più gravi si rischiano anche procedimenti penali. Per questo da alcuni anni Dollmar ha ampliato la propria offerta affiancando ai prodotti anche una serie di servizi utili per la loro corretta gestione. All’interno del gruppo è infatti presente una azienda dedicata alla gestione dell'ambiente di lavoro e consulenze per autorizzazioni e pratiche amministrative, controlli per emissioni e rumori, campi elettromagnetici. Affidarsi a Dollmar significa beneficiare del vantaggio di scegliere un referente specializzato in ambito chimico con elevata competenza normativa: in questo modo il cliente può contare su un’unica interfaccia in grado di rispondere a tutte le domande, senza il rischio di trovarsi incagliato tra due realtà distinte e non sempre coerenti tra loro”.

Dollmar offre un servizio completo per l’industria, dalla fornitura di prodotti chimici all’assistenza normativa.

La grande specializzazione di Dollmar passa anche attraverso una proposta molto ampia di prodotti, indispensabile per coprire la stragrande maggioranza delle casistiche industriali.

La linea di solventi idrocarburici Dormarsol, ad esempio, include prodotti sgrassanti a base solvente, con diverse velocità di evaporazione e, in base alla formulazione, esenti da clorurati.

I solventi per gli impianti di lavaggio hanno nomi specifici come Soltene, Dollper e Pertal (solventi clorurati per sgrassaggio a caldo in impianti a circuito chiuso), Dollmarsol G120 (alcool modificato per sgrassaggio a caldo in impianti di lavaggio a circuito chiuso) e Dollmarsol H190 (prodotto idrocarburico per sgrassaggio a caldo).

Le linee di detergenza si distinguono invece in base alla tipologia. Tutti gli sgrassanti alcalini, circa 100 prodotti, sono contraddistinti dal brand Denclean, i fosfatanti per ferro, alluminio, zincato a spruzzo per temperature medio-alte o medio-basse appartengono alla linea Denphos, mentre sono circa 50 i diluenti della linea Svernil.

“Il nostro catalogo prodotti è estremamente ampio e, se lo sommiamo ai servizi che forniamo nell’ambito del controllo e della sicurezza, è evidente come Dollmar sia in grado di gestire tutta la chimica richiesta in una azienda meccanica”, conclude De Cenzo. “Sul mercato la maggior parte delle aziende si occupano solo di oli o di detergenti. Noi li gestiamo tutti con degli specialisti, a partire dall’analisi dell’esigenza tecnica fino alla consulenza burocratica e normativa. Penso sia più importante instaurare un rapporto di vera partnership con il cliente e non essere semplicemente un fornitore di prodotti chimici. Così facendo si possono ottenere i migliori risultati, un particolare da non trascurare visto il momento complesso che il mondo manifatturiero sta attraversando e nel quale ogni dettaglio può fare la differenza”. ©TECN’È

Ricerca e sviluppo, gestione completa del prodotto e servizi sono i presupposti dell’attività di Dollmar.

Se vuoi rimanere aggiornato su Trattamenti superficiali iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

2022: anno importante per B&R. Inaugurato il campus formativo e innovativo a Eggelsberg, in Austria, dove, a settembre si svolge un evento dedicato ai clienti d...

Elettronica e automotive sono i comparti che maggiormente investono in robotica collaborativa: le industrie di questi settori richiedono sempre più payload estr...

“Tramite il nostro impianto di biogas generiamo elettricità e calore”, spiega Hermann Mueller, Manager Biogas Mueller GbR. L’impianto viene fornito senza sensor...

COMAU e KEBA hanno sviluppato una piattaforma che integra la gestione delle cinematiche robotiche. Il sistema di controllo Kemro X è ideale per gestire robotica...

Alla 33.BI-MU, con il motto “Accelerate Digitalization in Machine Tool Manufacturing for a Sustainable Tomorrow”, Siemens ribadirà la propria forza, sottolineando la completezza, la digitalizzazione e l’innovazione completa del suo portfolio.

Le proposte di Federico Bella, Laura Fabris, Andrea Lamberti, Michele Lancione e Alfonso Pagani sono state premiate per la loro eccellenza scientifica e origina...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl