Abaco del Rinforzo Strutturale: rinforzo FRP delle volte a botte in muratura

2022-09-10 05:44:11 By : Ms. Jessie Zeng

Come realizzare un intervento di rinforzo di una volta a botte? Con questa scheda tecnica Draco Italiana Spa spiega come intervenire utilizzando un rinforzo FRP con fasciature in fibra di carbonio.

 Interventi di rinforzo FRP su volte a botte in muratura

Si vuole rinforzare una volta a botte intervenendo all’estradosso (A) o all’intradosso (B).

Si possono applicare fasciature all’estradosso o all’intradosso, in quest’ultimo caso opportunamente ancorate meccanicamente con connettori, in modo da aumentare l’eccentricità ammissibile della risultante di compressione nello spessore della volta permettendo di aumentare i carichi che portano alla formazione della cerniera plastica.

Legenda:Resina di incollaggio ARMOFIX MTXTessuti unidirezionali ARMOSHIELD C-SHEETResina di impregnazione ARMOFIX MTXConnettori aramidici in carbonio + barre ARMOGRIP BCIntonaco di finitura

Quali sono le operazioni preliminari?

Si procede al risanamento della muratura con eventuali interventi di ristilatura dei corsi e/o iniezioni anche armate. Si realizzano dunque le fasce ove si applicherà il rinforzo con la malta fibrorinforzata a basso modulo ARMOTECH MONO. Dovranno essere realizzate corsie in malta fibrorinforzata per l’alloggiamento delle fasciature in fibra di carbonio di spessore variabile a seconda dell’irregolarità della tessitura muraria. Nel caso di intervento in estradosso, prima della rimozione del riempimento della volta, assicurarsi di averla puntellata adeguatamente.

 Come si applica il rinforzo?

Sulla sezione di muratura risanata, verrà applicato uno strato di malta FLUECO 40T o FLUECO 80T2 per regolarizzare la superficie e fornire al rinforzo FRP un substrato omogeneo, il cui spessore sarà funzione della irregolarità della tessitura muraria. S

Sulla base di malta verrà stesa a pennello una mano di primer ARMOPRIMER 100 per la preparazione del supporto; entro 2 ore verrà steso l’adesivo di incollaggio specifico per i tessuti in fibra di carbonio ARMOFIX MTX sul quale verrà posata la fascia di carbonio unidirezionale ARMOSHIELD C-SHEET tagliata a misura, eventuali “riprese” dovranno essere realizzate tramite semplice sormonto di almeno 20 cm nel senso delle fibre.

Il tessuto posato dovrà essere adeguatamente rullato con rullo metallico dentato ARMOROLLER per far uscire tutta l’aria eventualmente inglobata e iniziare l’impregnazione delle fibre.

Successivamente sarà steso un ulteriore strato di ARMOFIX MTX sul tessuto in modo da completare l’impregnazione sempre mediante rullatura.

Per eventuali strati successivi, procedere con la stesura di un ulteriore strato di adesivo ARMOFIX MTX sopra la fascia precedentemente posata, e successivamente posare il secondo strato avendo cura di rullare bene per far uscire tutta l’aria e impregnare perfettamente le fibre. Sull’ultimo strato, per poter consentire la successiva posa dell’intonaco, è sufficiente spolverare sabbia al quarzo sull’adesivo ancora fresco.

SCARICA LA SCHEDA IN ALLEGATO CON ULTERIORI DETTAGLI Allegato

Leggi anche Rinforzo orizzontale a flessione di pannelli murari perimetrali Rinforzo strutturale: l'interconnesione tra pareti in muratura ortogonali Il rinforzo strutturale di pareti in muratura soggette a taglio Rinforzo strutturale all'intradosso o all'estradosso degli archi in muratura

La ceramica e le pavimentazione esterne: due interessanti casi a Rimini

Tra primo e terzo condono edilizio: le date corrette per la sanatoria, il frazionamento e l'inidoneità funzionale

Professionisti tecnici e sostenibilità ambientale in edilizia: software per l'applicazione del protocollo ITACA

Immobili in costruzione: ecco il decreto per la polizza decennale a tutela dell'acquirente sui vizi dell'opera

Città sostenibili: firmato il Protocollo d’intesa tra il Mims e le 9 città selezionate dalla Commissione europea

Cessione del credito bloccata e crisi energetica: la lettera di Federcostruzioni ai Partiti

Superbonus case unifamiliari, condomini, IACP, ONLUS:riepilogo delle scadenze e diverse percentuali di detrazione

Autotrasporto: 29,6 milioni di euro per il 2022 a compensazione dell’aumento dei prezzi dell’Ad Blue

4 progetti italiani tra i finalisti del BuildingSMART International OpenBIM Awards 2022

Porte esterne resistenti al fuoco: quali sono? I chiarimenti dei Vigili del Fuoco

La ceramica e le pavimentazione esterne: due interessanti casi a Rimini

Impermeabilizzazione: ASSIMP celebra il suo ventennale

Scopri Geniale Cappotto Sismico® nel webinar di Ecosism® e AMV

Il futuro dell'energia? È nello spazio

Dai Periti Industriali la prima comunità energetica a impatto sociale

Digitalizzazione: a Roma Innovation Hub un focus sul rapporto tra tecnologia e sicurezza

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it