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2022-09-24 06:39:07 By : Ms. franlin Xia

Iscriviti alla nostra NewsletterCi sono sempre più notizie di auto elettriche in fiamme.La lampadina elettronica può invertire la situazione.È lunga solo pochi millimetri e riempita di un liquido marrone: questa è la E-Bulb (E per elettrico, e Bulb, ampoule in inglese).È l'estintore più piccolo al mondo, sviluppato per le auto elettriche.È stato inventato dall'azienda tedesca Job, dove ogni giorno escono dalle macchine di produzione 500.000 fiale.Sono utilizzati principalmente nei sistemi di spruzzatura per parcheggi sotterranei, edifici industriali e spedizioni."Una nave da crociera ha bisogno di 15.000 fiale per la protezione antincendio", spiega Rüdiger Klug, Development Manager.La produzione giornaliera potrebbe presto aumentare notevolmente perché i tecnici hanno ulteriormente sviluppato il mini-componente per uno scopo aggiuntivo.Installata nei moduli batteria delle auto elettriche, l'ampolla garantisce che non si verifichi un incendio.L'E-Bulb è attualmente in fase di test su prototipi.Se tutto andrà secondo i piani, il piccolo blister dovrebbe far parte della dotazione standard delle auto elettriche dal 2024. Per il chimico Klug e il suo team non c'è dubbio che ce ne sia un grande bisogno.Gli incendi che coinvolgono le auto elettriche non sono solo scioccanti, ma pongono anche grandi sfide per le case automobilistiche: come si può evitare che un'auto elettrica prenda fuoco in caso di incidente, durante il processo di ricarica oa causa di materiali difettosi?Per indagare su questo, i ricercatori della sicurezza hanno stabilito il nail test.Un chiodo incorporato nella batteria innesca una reazione chimica che provoca il riscaldamento o addirittura l'esplosione delle singole celle.Poiché questi sono installati vicini, potrebbe verificarsi una reazione a catena, causando un incendio incontrollabile della batteria.Gli esperti chiamano questo effetto fuga termica fatale.È proprio qui che entra in gioco la lampadina elettronica.L'ampolla è installata in un fusibile termico in plastica ignifuga.Se la temperatura in questo attuatore supera i 165º, scoppia e attiva un meccanismo che interrompe il circuito e quindi riduce la tensione scollegando i segmenti della batteria.Ciò riduce notevolmente i cortocircuiti, gli archi elettrici e le lesioni da scossa elettrica.Allo stesso tempo, il blister lancia un liquido nella miccia termica.Spegne gli archi e funge da mini vigili del fuoco nelle profondità della batteria.Pertanto, il componente ha un effetto preventivo.Prima che accada qualcosa di peggio e che i veri vigili del fuoco debbano muoversi, il tubicino di vetro ha fermato l'incendio di un'auto in modo quasi minimamente invasivo."È particolarmente impressionante che la lampadina elettrica funzioni in modo indipendente", afferma lo specialista di auto elettriche Christoph Baumgartner.Lavora per il fornitore Intercable dell'Alto Adige (Austria), è responsabile dell'integrazione della lampadina elettrica nel fusibile termico e ha brevettato il sistema nel 2021.Ora si trova nella sala di produzione dei lavori con il responsabile dello sviluppo Klug e il product manager Markus Fiebig, a guardare la produzione dei blister.I bruciatori di precisione riscaldano i tubi di vetro medicale con una fiamma bluastra, quindi vengono tagliati, riempiti con un liquido non polarizzato e saldati."Sono necessarie circa 20 fasi di produzione dal vetro Schott grezzo al bulbo elettrico finito", spiega lo sviluppatore Klug, mentre rimuove con cura un campione da un sistema di cernita.Poi lo esamina in controluce tra il pollice e l'indice.All'interno, una piccola bolla d'aria si muove su e giù."Questa fiala è high-tech", afferma Klug.Dopotutto, deve rompere esattamente al limite di 165º per attivare l'interruttore di sicurezza.A questa temperatura, le batterie iniziano a degradarsi ed emettono gas nocivi.Se non c'è un interruttore termico, come nel caso dell'attuale generazione di auto elettriche, la batteria prenderà fuoco.Perché una volta che le batterie nell'unità sono in fiamme, non possono più essere spente.Le auto elettriche in fiamme espellono più gas tossici di quelli a combustione e le fiamme possono raggiungere i 1.000º, una temperatura che fa sciogliere anche parti del corpo come burro al sole.Pertanto, i vigili del fuoco utilizzano anche contenitori speciali per raffreddare le auto elettriche.A proposito, la società Job ha familiarità con la tecnologia di sicurezza automobilistica, poiché circa il 50% dei veicoli a metano incorpora già un'ampolla Job sensibile al calore, che fissa il serbatoio a pressione e, se necessario, attiva uno scarico della valvola.Come spegnere un incendio in macchinaL'elettromobilità ha molti vantaggi, ma comporta anche alcuni pericoli, come il surriscaldamento delle batterie, i cortocircuiti o addirittura gli incendi, che di solito sono inestinguibili.Grazie a questa invenzione europea si possono evitare molte disgrazie.Iscriviti alla nostra Newsletter