Risanamento di murature e consolidamento strutturale

2022-05-19 09:50:36 By : Ms. Rosa Song

Il consolidamento murature e risanamento delle stesse, oggi non è più un intervento eccessivamente dispendioso, grazie a delle nuove tecnologie brevettate che danno modo di intervenire pur continuando ad abitare dentro le costruzioni anche a seguito di un cedimento strutturale. Oggigiorno si costruisce poco ma si propende a ristrutturare e recuperare il patrimonio immobiliare esistente, i vecchi fabbricati, adottando però materiali e tecnologie edilizie studiate appositamente per risolvere problemi specifici relativi alle murature, fondazioni e strutture in genere.

Le murature sono soggette a diverse problematiche e tra queste prevale l'umidità di risalita, le infiltrazioni d'acqua, difficilmente risolvibili con l'adozione di soli intonaci per esterni speciali adottati volutamente per impermeabilizzare e prevenire, risanare abitazioni, cantine, box interrati, magazzini sotterranei e vani ascensore. Questo genere di intonaco deumidificante è di facile impiego, non richiede particolari attrezzature ed è inoltre durevole ed efficace nel tempo anche se non risolve la causa che genera la problematica, limita sufficientemente la comparsa delle efflorescenza saline. Oltre all'intonaco antiumido, esistono anche altri prodotti come la malta cappotto, l'intonaco idrofugo per interni ed esterni capace di proteggere le superfici su cui è posto da fuoco, caldo, freddo, rumore e umidità, poi la malta espansiva istantanea utile a eliminare le perdite in tubazioni e serbatoi, infiltrazioni negli ascensori. Le problematiche possono avere un'entità maggiore ed essere di tipo strutturale; in questo caso si possono utilizzare dei tessuti in FRP, ovvero in carbonio e fibra di vetro, insieme a malte tecniche che ripristinano strutture in calcestruzzo e muratura. Si possono adottare anche tessuti unidirezionali di acciaio a matrice inorganica. Queste appena elencate sono soluzioni nuove che consentono di superare alcuni problemi di ordine tecnico e cantieristico ma ve ne sono altre ancora più all'avanguardia capaci d'intervenire sulla causa e limitarne pertanto le conseguenze.

Le problematiche strutturali delle murature non sono da sottovalutare giacché riguardano la compromissione della solidità e della resistenza. Può capitare che nel tempo il legante presente tra i blocchi o parte dei blocchi stessi sia disgregato e dilavato dall'azione dell'acqua o dell'aria, oppure venga alterato dall'azione chimica di diversi fenomeni anche atmosferici, legante in genere di calce o di cemento. Iniziano a crearsi così dei vuoti con successiva riduzione della resistenza della struttura e diminuzione anche dell'impermeabilità, in alcuni casi persino il collasso del manufatto edile o la non funzionalità piena anche con paramenti per lo più integri. L'azienda Uretek Italia SPA propone in questi casi il metodo brevettato Walls Restoring®, utilizzato proprio per il consolidamento delle strutture murarie, per ricostruire il legante ammalorato all'interno del paramento murario e riaggregare gli elementi costitutivi ripristinando dunque l'integrità strutturale. La tecnologia da loro proposta si può applicare a fondazioni, contrafforti, argini, banchine, ponti, muri di contenimento. L'intervento consiste nell'utilizzare la resina bicomponente che è iniettata allo stato liquido e in 24 ore acquisisce le caratteristiche meccaniche definitive garantendo un completo consolidamento statico delle murature.

Il metodo di Uretek Italia Spa prende il nome di Walls Restoring ed è un intervento pulito, immediato, efficace e non invasivo, un sistema che consente di trattare la zona e di renderla subito agibile non appena il trattamento è completato. I tecnici aziendali eseguono innanzitutto un sopralluogo gratuito per verificare lo stato dei luoghi, conoscere la problematica esistente, ascoltare le esigenze della committenza, comprendere le linee di azione, stilare un preventivo accurato e specifico per il caso. I responsabili Uretek eseguono pertanto un rilievo con la strumentazione laser così da valutare l'entità del danno subito dalla struttura muraria; il sopralluogo è un'operazione veloce, non invasiva e completamente gratuita, come già detto, non impegna a livello contrattuale. Se il sistema murario è a sviluppo verticale, come nella maggioranza dei casi, i fori di iniezione vengono fatti verticalmente o con una lieve inclinazione per intercettare il maggior numero possibile di cavità con ogni singolo foro. Mediante dei tubi si inietta la resina espandente IDRO CP 200 all'interno del muro con contemporaneo e graduale sfilamento del tubo di iniezione per mezzo di un estrattore idraulico. Il tubo viene estratto con velocità controllata e in modo tale da permettere alla resina di raggiungere e riempire ogni cavità.

Il metodo Uretek Walls Restoring® presenta una serie di vantaggi:

È un sistema rapido e difatti servono pochi operai durante l'intervento che possono risolvere agevolmente e velocemente il problema, è un metodo preciso con un controllo millimetrico, economico grazie ai costi e tempi di intervento ridotti. Il procedimento non è invasivo, non altera l'estetica della muratura, è duraturo e difatti non perde volume nel tempo indipendentemente dalle condizioni a cui è sottoposto, impermeabile, efficace e duraturo anche in prossimità di acqua. La tecnologia brevettata da Uretek è conveniente poiché permette di evitare il blocco del traffico grazie al minimo ingombro del cantiere e poi è efficace per il fatto di riempire i vuoti e di aggregare gli elementi costituenti della struttura.

Le crepe sulle facciate non sono da sottovalutare; spesso sono segno di problematiche riguardanti:

Deep Injections® è una tecnologia per il consolidamento dei terreni con specifiche resine espandenti brevettate GeoPlus®, sostanza che agisce nell'immediato e viene costantemente monitorata durante l'intervento, con una avanzata tecnologia laser. Anche questo è un metodo non invasivo, non provoca disagi agli occupanti dell'edificio interessato e consente loro di continuare nelle normali occupazioni di tutti i giorni. I tecnici procedono sempre con un sopralluogo gratuito per valutare le condizioni dell'edificio, la presenza e la dimensione delle crepe o di altre lesioni, a seguire raccolgono e quindi elaborano una proposta, rilasciano un preventivo. Mediante un software specifico di calcolo, tutti i parametri meccanici sono raccolti nella relazione geotecnica del sopralluogo e dunque ci si prepara all'intervento perfettamente calibrato. L'intervento consiste nel realizzare dei piccoli fori nel terreno di fondazione per preparare i punti dove sarà iniettata la resina Geoplus, non occorrono né scavi né grandi cantieri. La resina è iniettata nei fori in forma liquida, in pochi istanti si solidifica, incrementa il volume e inizia a sollevarsi, tutto sotto stretta sorveglianza del monitoraggio laser. L'intervento è concluso quando il livello di sollevamento è ottimale.

Per risanamento delle murature, interventi di consolidamento statico e strutturale, si consiglia di rivolgersi a Uretek Italia Spa, leader indiscusso negli interventi poco invasivi con resine espandenti. Uretek tratta l'intero volume di terreno in profondità, utilizza resine a rapida espansione permettendo al cliente la verifica diretta, mediante laser di precisione, dell'efficacia dell'intervento in ogni punto di iniezione. L'azienda fornisce un'assicurazione decennale post intervento di una primaria compagnia assicurativa di livello mondiale, utilizza materiali certificati e controllati, resine prodotte in esclusiva dal leader mondiale del settore. Ogni intervento Uretek include la fase progettuale, di monitoraggio e di collaudo, una squadra di ingegneri geotecnici si dedica quotidianamente ad assistere i professionisti nella progettazione degli interventi e alla supervisione dei cantieri mediante uno scrupoloso servizio anche post-vendita, a disposizione del cliente per aiutarlo nella fase preparatoria, durante e dopo l'intervento.

Secondo me questi interventi dovrebbero essere fatti in tutti gli edifici nei centri storici proprio per scongiurare problemi più grandi.

Testata Giornalistica online registrata al Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2022 © MADEX Editore S.r.l. P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Capitale Int. Vers. 10K. Iscrizione R.O.C. n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2022 MADEX Editore S.r.l. Tutti i diritti riservati.