Rinforzo strutturale: soluzioni FRCM Ruregold per il ripristino delle strutture prefabbricate

2022-05-19 09:42:59 By : Mr. Alan W

Ad Abbiategrasso, una struttura commerciale danneggiata da un incendio è stata rinforzata con le soluzioni Ruregold e rimessa in condizioni di esercizio ottimali.Ripristino della funzionalità statica di strutture prefabbricate in calcestruzzo armato

Le strutture prefabbricate in calcestruzzo armato, oltre che per l’azione dei fisiologici fenomeni di degrado ingenerati dal tempo, possono perdere la loro funzionalità statica a seguito di eventi esterni, come quelli sismici, o quando soggette a importanti carichi d’incendio che, se sufficientemente prolungati, finiscono per comprometterne l’integrità. Quest’ultima casistica ha interessato un’importante struttura commerciale nel Comune di Abbiategrasso (MI), nel cui recupero hanno trovato impiego le soluzioni per il rinforzo strutturale Ruregold a base di materiali compositi FRCM.

 Un esempio applicativo di rinforzo strutturale con tecnologia Ruregold

La struttura oggetto dell’intervento è un magazzino della catena commerciale “Acqua e Sapone”, interessato da un violento incendio che si è propagato fino a coinvolgere in parte anche l’annesso punto vendita. Le fiamme che si sono sviluppate hanno in particolare intaccato direttamente i tegoli di copertura prefabbricati del capannone, caratterizzati da una luce di circa 26 metri e da costole da 70 cm di altezza per 20 cm di spessore.

Al fine di verificare il grado di danneggiamento del calcestruzzo è stata innanzitutto condotta un’indagine preliminare i cui esiti, raffrontati ai dati di progetto originali della struttura, hanno consentito di quantificarne con precisione la capacità residua, evidenziando la grave compromissione di tre dei sei tegoli che compongono la copertura.

Per ripristinare la funzionalità statica della struttura, i progettisti – Ing. Angelo Maurizio Novara (AN Ingegneria) e DACSA Engineering - hanno messo a punto un piano di intervento che ha previsto l’utilizzo del sistema FRCM Ruregold composto da PBO-MESH 105, rete unidirezionale con 105 g/m2 in fibra di PBO, presenza della fibra di vetro termoplastica nella direzione trasversale a quella delle fibre di PBO, e MX-PBO Calcestruzzo, matrice  inorganica fibrata a base cementizia specifica per l'impiego della rete PBO-MESH 105 su strutture in calcestruzzo, dove consente l'ottimale trasferimento delle tensioni dall'elemento strutturale alla rete di rinforzo.

Tale opzione è stata privilegiata alla luce di un miglior comportamento di resistenza al fuoco rispetto ai sistemi di rinforzo FRP a base di fibre di carbonio e resine epossidiche.

 I vantaggi del sistema di rinforzo FRCM Ruregold Il sistema proposto da Ruregold, grazie all'elevata grammatura della rete in PBO e alla matrice inorganica ad alte prestazioni, è idoneo per le applicazioni più gravose su strutture in calcestruzzo e in sezioni ridotte. Utilizzabile per l’adeguamento e miglioramento del comportamento statico e antisismico di edifici e infrastrutture in calcestruzzo armato, il rinforzo a flessione di travi, il rinforzo a presso-flessione di pilastri, il rinforzo a taglio di travi, pilastri, nodi trave-pilastro e pareti e il confinamento di pilastri, il sistema è applicabile anche su supporti umidi e resiste a elevate temperature e ai cicli di gelo e disgelo, risultando di facile posa come una malta cementizia tradizionale premiscelata in sacco.

Il sistema proposto da Ruregold, grazie all'elevata grammatura della rete in PBO e alla matrice inorganica ad alte prestazioni, è idoneo per le applicazioni più gravose su strutture in calcestruzzo e in sezioni ridotte. Utilizzabile per l’adeguamento e miglioramento del comportamento statico e antisismico di edifici e infrastrutture in calcestruzzo armato, il rinforzo a flessione di travi, il rinforzo a presso-flessione di pilastri, il rinforzo a taglio di travi, pilastri, nodi trave-pilastro e pareti e il confinamento di pilastri, il sistema è applicabile anche su supporti umidi e resiste a elevate temperature e ai cicli di gelo e disgelo, risultando di facile posa come una malta cementizia tradizionale premiscelata in sacco.

 Rinforzo strutturale dei pannelli murari interessati dall'incendio

Per il rinforzo dei pannelli di parete interessati dall’incendio la scelta è invece caduta su una collaudata soluzione composta da PBO-MESH 22/22, rete bidirezionale da 44 g/m2 per 100 cm di altezza in fibra di PBO, distribuiti in modo equivalente in trama e ordito, e MX-PBO Muratura, matrice inorganica fibrata a base cementizia ideale per consentire l'ottimale trasferimento delle tensioni dall'elemento strutturale alla rete.

 Strutture murarie: i vantaggi del sistema di rinforzo Ruregold Il sistema, grazie alla buona grammatura della rete in PBO e alla matrice inorganica ad alte prestazioni, è idoneo per applicazioni in cui risulti necessario incrementare la capacità resistente di elementi strutturali soggetti a taglio e pressoflessione per azioni nel piano e fuori piano e aumentare la duttilità di strutture murarie, offrendo un’elevata affidabilità, grazie al comportamento post-fessurativo in condizioni di distacco, e capacità di dissipazione dell’energia. Questa soluzione, che evidenzia una resistenza ottimale anche alle temperature elevate e ai cicli di gelo e disgelo, offre parallelamente importanti vantaggi anche in fase esecutiva, grazie alla notevole capacità adesiva della malta inorganica al supporto e alla sua compatibilità chimico-fisica con la muratura, che ne rendono la posa semplice e affidabile, anche su supporti umidi.

Il sistema, grazie alla buona grammatura della rete in PBO e alla matrice inorganica ad alte prestazioni, è idoneo per applicazioni in cui risulti necessario incrementare la capacità resistente di elementi strutturali soggetti a taglio e pressoflessione per azioni nel piano e fuori piano e aumentare la duttilità di strutture murarie, offrendo un’elevata affidabilità, grazie al comportamento post-fessurativo in condizioni di distacco, e capacità di dissipazione dell’energia.

Questa soluzione, che evidenzia una resistenza ottimale anche alle temperature elevate e ai cicli di gelo e disgelo, offre parallelamente importanti vantaggi anche in fase esecutiva, grazie alla notevole capacità adesiva della malta inorganica al supporto e alla sua compatibilità chimico-fisica con la muratura, che ne rendono la posa semplice e affidabile, anche su supporti umidi.

 Ulteriori specifiche sul ciclo di intervento

Il ciclo di intervento applicato sulla struttura di Abbiategrasso ha innanzitutto previsto l’asportazione delle parti ammalorate dei tegoli con idrosabbiatura ad alta pressione fino a portare a nudo le armature lente, preservando al tempo stesso il copriferro dei trefoli annegati nella massa di calcestruzzo; una volta completata questa fase si è quindi proceduto alla ricostruzione delle parti mancanti e al rinforzo delle costole dei tegoli con il sistema PBO-MESH 105.

Per quanto riguarda i pannelli parete, interessati da fenomeni di spanciamento e fessurazione dovuti all’azione dell’incendio, si è invece provveduto all’applicazione della rete PBO-MESH 22/22 annegata nella matrice inorganica MX-PBO Muratura in modo da ripristinarne l’integrità.

Le verifiche effettuate a intervento completato hanno evidenziato il raggiungimento di un indice Rck del calcestruzzo pari a 450 rispetto agli originali 550, mentre l’utilizzo della rete in fibra di PBO ha consentito alle strutture di rientrare nelle originali sollecitazioni di progetto. 

Per maggiori informazioni sui sistemi di rinforzo Ruregold CLICCA QUI

Ruregold vanta un’importante know-how nei sistemi di rinforzo strutturale, con particolare focalizzazione alla propria linea di alto livello costituita dalle soluzioni FRCM unitamente alla gamma di rinforzi diffusi, ai microcalcestruzzi, agli elementi di rinforzo per le murature e ai sistemi antisfondellamento.

Ruregold concentra le proprie energie nell’evoluzione di nuovi sistemi per il rinforzo delle strutture in calcestruzzo e muratura con materiali compositi d’eccellenza, in particolare la gamma FRCM che, per prima al mondo, ha ottenuto la certificazione di validazione a livello internazionale, conforme alla linea guida ACI 549 statunitense.

Grazie all’acquisizione societaria di Laterlite S.p.A., da marzo 2019 Ruregold è entrata nel Gruppo Laterlite e rappresenta la quarta realtà affiancando l’importante marchio Leca, la società LecaSistemi e la collegata Gras Calce.

Il Gruppo Laterlite testimonia la volontà di ampliare e rafforzare la propria offerta di soluzioni tecniche al servizio dell’edilizia, confermando la propria vocazione di partner a 360 gradi nei progetti sostenibili di costruzione e ristrutturazione.

Leggi anche I rinforzi strutturali FRCM Ruregold riqualificano un immobile ad uso abitativo a Crotone Ruregold per il ripristino di un’infrastruttura a Roma con sistemi FRCM Consolidamento statico e antisismico dei solai: soluzioni certificate Leca e Ruregold Rinforzo strutturale: le soluzioni Ruregold per il recupero dell’Ospedale Vecchio di Parma

Accorpamento dei livelli di progettazione e novità Appalti, ANAC: nessuna riduzione dei compensi professionali

Fotovoltaico, nuovo piano UE: pannelli solari su tutti gli edifici dal 2030 e aumento rinnovabili al 45%

Terremoti: Legnini, dal Belice a oggi danni per 190 miliardi di euro

Ambiente: al via piattaforma per promuovere la produzione di energia dal mare nel Mediterraneo

Decreto Aiuti in Gazzetta Ufficiale: proroga Superbonus unifamiliari, compensazioni materiali, bonus 200 euro

Investimenti in beni strumentali nuovi e innovazione tecnologica 4.0: i chiarimenti del Fisco

Al via percorsi di abilitazione di tecnico manutentore antincendio anche per gli istituti professionali

Ance, Dl aiuti: bene nuovi meccanismi anti rincari. Ora subito attuazione

Meccanica, ordinativi stabili ma rallenta la produzione

Rendita catastale: chiarimenti su efficacia e utilizzabilità

Tecniche di armatura per le infrastrutture complesse

Costruzioni in Calcestruzzo e Radon: problemi e soluzioni in accordo al D. Leg. 101/ 2020

Giunzione meccanica barre d'armatura: nuova ETA del sistema MODIX® di Peikko

AiCARR: percorso formativo su metrologia legale e misura dell'energia

Patrimonio storico e viario: le nuove sfide per la sicurezza e la durabilità delle opere. Convegno a Verona

After the Damages Summer School, aperta la fase di selezione

Il più importante Portale di Informazione Tecnico Progettuale al servizio degli Architetti, Geometri, Geologi, Ingegneri, Periti, professione tecnica, Albo Professionale, Tariffe Professionali, Norme Tecniche, Inarcassa, Progetto Strutturale, Miglioramento Sismico, Progetto Architettonico, Urbanistica, Efficienza Energetica, Energie rinnovabili, Recupero, Riuso, Ristrutturazioni, Edilizia Libera, Codice Appalti, Progetto Impianti termotecnici, Modellazione Digitale e BIM, Software Tecnico, IOT, ICT, Illuminotecnica, Sicurezza del lavoro, Sicurezza Antincendio, Tecnologie Costruttive, Ingegneria Forense, CTU e Perizie, Valutazioni Immobiliari, Certificazioni.

INGENIO-WEB.IT è una testata periodica di IMREADY Srl registrata presso la Segreteria di Stato per gli Affari Interni di San Marino con protocollo n. 638/75/2012 del 27/4/2012. Direttore Responsabile: Andrea Dari.

Copyright 2022 IMREADY Srl Tutti i diritti riservati. Privacy Policy, Sito realizzato da Global Sistemi Credits

IMREADY Srl, Strada Cardio, n.4, 47891 Galazzano, RSM, Tel. 0549 909090 Mail: segreteria (@) imready.it