Materiali compositi fibrorinforzati (FRP): cosa sono e a cosa servono

2022-05-19 09:45:38 By : Ms. queency fabric

I materiali compositi rinforzati a matrice polimerica (quindi organica), detti anche comunemente materiali fibrorinforzati (FRP – Fiber Reinforced Polymers), comprendono un’ampia gamma di materiali compositi dalle svariate applicazioni. Sono costituiti da una matrice polimerica con impregnato un rinforzo in fibra. Non vanno confusi coi materiali compositi a matrice inorganica (FRCM), nei quali la matrice inorganica è generalmente a base di materiale cementizio o calce.

Generalmente le fibre sono costituite da filamenti molto sottili (diametro inferiore a 10 micromillimetri), disponibili sotto forma di filato (spun yarn), filo assemblato (roving), fascio di filamenti (tow), singolo filamento (monofilament).

Le termoplastiche più utilizzate sono PP, PA e PBT; vengono però utilizzati anche altri tipi di polimeri, quali PET, PEEK, polieterimmide PEI, PS, ABS, polifenilensolfuro (PPS), PC, ed altri polimeri ancora.

Le matrici termoindurenti più utilizzate sono quelle a base poliestere ed epossidica. Le termoindurenti rinforzate sono ancora utilizzate in edilizia, per esempio nella produzione di grossi serbatoi e tubazioni, nell’industria elettrica, dei trasporti, aerospaziale, nella produzione dei beni di consumo e nelle imbarcazioni; comunque, in generale, in applicazioni meno stringenti rispetto ai termoplastici rinforzati.

Esistono tradizionalmente alcune tipologie principali di materiali compositi rinforzati a base termoplastica;

Le tipologie di fibre più comunemente utilizzate nella produzione di FRP sono:

Date le loro elevate prestazioni vengono utilizzate in diversi settori: automotive, energia eolica, elettronica avanzata, difesa, manufatti per edilizia e costruzioni.

Il mercato mondiale dei compositi rinforzati a matrice polimerica ha raggiunto nel 2020 il valore di 39,7 miliardi di dollari, con un tasso di crescita del 3,6% medio annuo nell’arco dell’ultimo decennio; il mercato a valle dei manufatti realizzati con questi materiali nel 2020 valeva più del doppio, per un valore totale di 85 miliardi di dollari a livello mondiale.

RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE Periodicità: 10 NUMERI ALL'ANNO PER L'ITALIA

Plastmagazine è una testata di DBInformation Spa P.IVA 09293820156 | Centro Direzionale – Strada 4, Palazzo A, Scala 2 – 20057 Assago (MI)