Batteria a idrogeno: la nuova rivoluzionaria tecnologia per le auto

2022-09-24 06:38:48 By : Mr. Richard liao

I chimici dell’Istituto Leibniz per la catalisi, LIKAT, insieme alla società Apex, stanno sviluppando un sistema catalitico che immagazzina idrogeno e può rilasciarlo nuovamente in una forma altamente pura secondo necessità. Questa soluzione, che i ricercatori chiamano “batteria all’idrogeno”, potrebbe essere un’importante alternativa allo stoccaggio per il funzionamento delle celle a combustibile nei veicoli.

L’industria automotive si affida tuttora principalmente allo stoccaggio in serbatoi ad alta pressione, in cui l’idrogeno gassoso viene immagazzinato in contenitori appropriati fino a 700 bar o, liquefatto, a una temperatura estremamente bassa (-253 gradi Celsius). Per entrambi i metodi è di conseguenza complessa l’applicazione nella mobilità. Inoltre, si ricorre pure al processo di catalisi in un mezzo di trasporto liquido o agli idruri metallici. Per questioni tecniche, tuttavia, le idee non sono adatte al contesto, ad esempio sulle auto a celle a combustibile.

Con la “batteria all’idrogeno”, i ricercatori stanno ora sondando strade mai prima battute. I chimici hanno scelto il termine batteria per la capacità di essere caricata e scaricata più volte. Ma invece dell’elettricità, viene “riempita” con idrogeno, che si può dunque restituire se ve ne è l’esigenza. Secondo la pubblicazione del team diretto dal Dr. Henrik Junge (LIKAT) sulla rivista Nature Energy – e condivisa da Auto Motor und Sport – i test hanno usufruito dell’acido formico e i suoi sali, i cosiddetti formiati.

Per “riempirla”, i ricercatori utilizzano l’anidride carbonica dell’atmosfera terrestre e l’amminoacido L-lisina, nonché un complesso di manganese auto-sviluppato come catalizzatore. Dunque, non sono richiesti metalli preziosi, a differenza delle piste vagliate in passato.

Quando l’idrogeno viene recuperato dai formiati, l’anidride carbonica utilizzata per lo stoccaggio viene rilasciata di nuovo. Il segreto è che lo staff lega la CO2 a un comune amminoacido presente in natura. Oltre che a titolo temporaneo, il sistema sarebbe, ad esempio, impiegabile per i camion a lunga percorrenza, avendo il vantaggio di essere meno impegnativo dei serbatoi ad alte e basse temperature.

La Subaru Sulterra, frutto della partnership stipulata dalla Casa nipponica con la connazionale Toyota, esce allo scoperto.

Prime immagini ufficiali del SUV elettrico Subaru Solterra che sarà ufficialmente svelato il prossimo 17 novembre

Il prossimo 17 novembre assisteremo al debutto di Subaru Solterra: ecco cosa sappiamo sul SUV elettrico

Subaru Solterra: Ecco le immagini e quello che sappiamo fino ad ora del futuro SUV elettrico della casa giapponese

Il Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team ha recentemente concluso una serie di test legati all’utilizzo di biocarburanti a bordo di 16 camion

McLaren Automotive parteciperà alla sesta edizione del prestigioso Chantilly Arts & Élégance Richard Mille

© 2022 - DAVINCI Media - PIVA: IT09197130967 - Tutti i diritti riservati.