Gli scrubber dovrebbero pulire le emissioni delle navi da crociera.I critici dicono che invece inquinano l'acqua.- Media pubblici dell'Alaska

2022-05-19 09:46:20 By : Ms. Li Basia

Le navi da crociera stanno ora tornando in Alaska per la prima stagione completa dalla pandemia.È un sollievo per le economie portuali costiere il cui settore dei visitatori ha lottato.Ma più navi significano anche più inquinamento da queste grandi navi - nell'aria, nell'acqua o in entrambi - anche se l'industria afferma di impegnarsi a zero emissioni nette entro il 2050.Negli ultimi anni c'è stato un dibattito tra le autorità di regolamentazione su cosa fare con un controverso dispositivo anti-inquinamento chiamato scrubber.Gli scrubber dissolvono le sostanze chimiche dai gas di scarico delle navi nell'acqua di mare, consentendo loro di bruciare combustibili più economici e sporchi.Un'indagine di due anni sulla costa dell'Alaska ha portato alla luce dozzine di rapporti provenienti da monitor indipendenti delle navi da crociera che allertavano le autorità statali di scarichi schiumosi dal tipo di sistemi di lavaggio utilizzati dalle navi di proprietà di Carnival Corp. e delle sue sussidiarie, che costituiscono gran parte della nave da crociera dell'Alaska flotta.Le autorità statali e federali non hanno adottato misure per ridurre le emissioni.I regolatori ambientali statali in Alaska affermano di non regolamentare gli scarichi degli scrubber.Nel frattempo, una legge federale intesa a proteggere i proprietari di piccoli pescherecci da pesanti multe ha, in pratica, impedito ai funzionari statali di gran parte della costa occidentale di reprimere l'inquinamento idrico causato dagli impianti di lavaggio a bordo delle navi da crociera.I critici affermano che è una debolezza delle normative ambientali che per anni ha consentito all'industria delle crociere di inquinare le acque dell'Alaska.'Inquinamento dell'aria all'inquinamento dell'acqua'I dispositivi - che sono formalmente chiamati sistemi di pulizia dei gas di scarico - sono comunemente noti come scrubber perché utilizzano l'acqua di mare per "pulire" lo zolfo dallo scarico di un motore.Sono richiesti dall'Organizzazione marittima internazionale, che ha imposto minori emissioni di zolfo nell'atmosfera.I regolatori affermano che le emissioni di zolfo sono dannose per la salute umana e un importante fattore di piogge acide.Per l'industria delle crociere, gli scrubber sono un modo per risparmiare denaro consentendo alle navi di bruciare combustibili più economici e più sporchi.Ma le sostanze chimiche tossiche rimosse dallo scarico della ciminiera non semplicemente scompaiono.Un video girato dal ponte della nave da crociera Holland America Line Amsterdam nell'estate del 2019 ha catturato un ribolle d'acqua che sgorgava dal lato di dritta della nave.Alle 7:00 - circa 1 minuto e 22 secondi dall'inizio del video - quello che sembra essere un leone marino nuota attraverso l'acqua oleosa.Quel giorno l'ex Ocean Ranger Robert Layko era su una nave diversa.Ma dice di aver visto questo tipo di scariche oleose tutto il tempo."Se stavano facendo funzionare i loro scrubber a circuito aperto in porto, potresti vedere una lucentezza - nera, come fuliggine - sul lato della nave da cui usciva lo scarico", ha detto Layko.Gli Ocean Rangers erano un programma di monitoraggio indipendente unico in Alaska.E per anni hanno monitorato tutti i tipi di inquinamento e li hanno denunciati agli ufficiali di coperta della nave e alle autorità di regolamentazione statali.L'Ocean Ranger quella mattina d'estate a Hoonah ha registrato un rapporto con le autorità di regolamentazione statali.È rimasto in un file fino a quando non è stato consegnato in una richiesta di registrazione a CoastAlaska che includeva il video del 22 giugno 2019, in cui si affermava che la lucentezza era probabilmente generata dagli scrubber di Amsterdam.Carnival Corp. e le sue sussidiarie, come Holland America, hanno installato questi sistemi per la prima volta nel 2014. Il fumo scuro e fluttuante dai camini della nave ha portato a lamentele diffuse ma poca azione da parte delle autorità di regolamentazione statali."Dovremmo segnalare qualsiasi incidente di inquinamento che vediamo", ha detto Layko, che ha trascorso otto stagioni come Ocean Ranger."Quando ero sulle navi, dicevo loro che li segnalerò perché è il mio lavoro ed è inquinamento per me, e loro dicono che i loro depuratori sono tutti conformi".Alcuni scrubber eseguono un sistema a circuito chiuso.L'acqua di lavaggio viene pesantemente filtrata, lasciando un fango denso che viene inviato alle discariche nel Lower 48.Ma nei sistemi a circuito aperto utilizzati dalle navi Carnival, Holland America e Princess, non c'è fango da trasportare alla fine di un viaggio.L'acqua di mare utilizzata per dissolvere zolfo, arsenico e altri contaminanti potenzialmente dannosi torna subito in mare.I critici dell'industria marittima affermano che gli scrubber hanno consentito all'industria marittima di aggirare le normative scambiando una forma di inquinamento con un'altra."Quello che normalmente verrebbe emesso come inquinamento atmosferico e disperso nell'atmosfera viene ora concentrato e scaricato direttamente fuori bordo", ha affermato Bryan Comer, un esperto marittimo dell'International Council on Clean Transportation a Washington DC che ha scritto sugli scrubber a circuito aperto.Il Congresso previene gli stati dalla regolamentazione dello scrubberLayko ha segnalato le lucide oleose che ha visto al Dipartimento per la conservazione ambientale dell'Alaska.Ma c'è poco che gli stati possono fare per controllare gli scarichi degli impianti di depurazione dei gas di scarico.Questo perché stati come l'Alaska hanno perso gran parte della loro autorità nel regolare lo scarico degli scrubber attraverso un atto del Congresso.La delegazione dell'Alaska era sostenitrice della legislazione chiamata Vessel Incidental Discharge Act.La senatrice Lisa Murkowski (R-Alaska) afferma di aver superato le preoccupazioni per la flotta peschereccia commerciale e charter."Quello che abbiamo davvero deciso di fare con VIDA era affrontare lo scarico accidentale al largo dei pescherecci", ha detto Murkowksi a CoastAlaska nel 2019.Dice che il suo ufficio è stato coinvolto per proteggere gli skipper dei pescherecci dalle multe ai sensi del Clean Water Act.Quando i marinai spruzzano le loro barche, a volte l'acqua che lava fuori bordo contiene dei residui oleosi.Ma alcuni regolatori statali affermano che la definizione di "accidentale" della legge del 2018 va ben oltre i piccoli pescherecci e paralizza la capacità dei monitori statali della qualità dell'acqua di regolare le navi delle dimensioni di edifici per uffici che scaricano centinaia di migliaia di galloni di acqua di lavaggio ogni ora.Amy Jankowiak del Dipartimento di Ecologia dello Stato di Washington, un supervisore nella sua sezione sulla qualità dell'acqua, ha detto a CoastAlaska che c'è un linguaggio specifico nella legge "che impedisce agli stati di regolamentare alcuni dei diversi tipi di scarichi provenienti dalle navi".Ma l'approvazione della legge è stato solo il primo passo di un processo complesso.L'EPA ora deve scrivere i regolamenti che dicono esattamente come e quando gli scrubber possono scaricare nelle acque degli Stati Uniti, che spetta alla Guardia Costiera degli Stati Uniti per farli rispettare.Ma oggi, quattro anni dopo l'approvazione della legge, non è ancora stata approvata poiché i regolamenti devono ancora essere finalizzati.Jankowiak afferma che il dipartimento di ecologia di Washington ha svolto le proprie ricerche sugli scarichi degli scrubber.Non solo erano acidi - che possono danneggiare la vita marina - gli scienziati statali hanno anche trovato una serie di contaminanti."Gli idrocarburi policiclici aromatici, o IPA, erano significativamente elevati", ha detto, "e le sostanze tossiche tra cui alcuni metalli, arsenico, cadmio, rame, nichel, selenio, zinco - erano tutti superiori ai nostri criteri di qualità dell'acqua".Lo stato di Washington chiede all'EPA di vietare gli scrubber mentre vengono fatte ulteriori ricerche.La California ha vietato gli oli combustibili pesanti vicino alle sue coste dal 2008, rendendo superflui gli scrubber."Riteniamo che ci siano abbastanza preoccupazioni per l'acqua per la qualità dell'acqua, non solo nelle nostre acque, ma in quelle di altri stati", ha affermato Jankowiak.I regolatori dello stato dell'Alaska muoiono sugli scrubberLe autorità di regolamentazione dello stato dell'Alaska hanno partecipato a sessioni di ascolto sul dibattito sugli impianti di lavaggio nelle acque degli Stati Uniti, mostrano i registri dell'EPA.Ma i funzionari del DEC si sono rifiutati di entrare nel dibattito da soli.Il programma delle navi da crociera dello stato dell'Alaska ha un sito Web rivolto al pubblico che spiega gli aspetti tecnici e osserva che spetta all'EPA regolamentare gli scrubber."Il dipartimento non ha intrapreso alcuna azione normativa in merito agli scrubber", ha scritto la portavoce del DEC Laura Achee in una e-mail.Ma DEC ha molti dati nei suoi file.Gli Ocean Rangers hanno regolarmente monitorato gli scrubber e le loro prestazioni e li hanno passati al personale del programma delle navi da crociera.Tra il 2017 e il 2019, gli ingegneri marittimi hanno registrato collettivamente almeno 80 riflessi oleosi e li hanno indirizzati alla Divisione statale per la prevenzione e la risposta alle fuoriuscite per una potenziale applicazione.I funzionari di SPAR affermano di aver registrato 24 rapporti di dimissione degli scrubber nel 2017, 38 rapporti nel 2018 e 18 rapporti nel 2019. Non sono state intraprese ulteriori azioni, hanno confermato il personale dell'agenzia.Il DEC dovrebbe trasmettere i rapporti sull'inquinamento dell'acqua degli impianti di lavaggio alla Guardia Costiera degli Stati Uniti.Una richiesta di registrazione di CoastAlaska ha rilevato che delle 18 osservazioni documentate degli Ocean Rangers nel 2019, solo una è stata inoltrata alla Guardia Costiera per una potenziale azione.Ma ancora una volta, non c'è traccia di applicazione da parte di nessuna delle due agenzie.La pandemia ha cancellato la stagione crocieristica 2020.E nel 2021, gli Ocean Rangers sono stati rimossi dalle navi da crociera dopo che il governatore Mike Dunleavy ha interrotto il programma.(Ha posto il veto ai soldi dei passeggeri delle navi da crociera che lo hanno finanziato.)L'amministrazione Dunleavy è stata ostile al programma, dicendo che nessun altro settore ha quel tipo di controllo 24 ore su 24, 7 giorni su 7."La maggior parte di questi Ocean Rangers non erano nemmeno dell'Alaska", ha detto il commissario del DEC Jason Brune durante un'apparizione in un podcast sponsorizzato dallo stato lo scorso novembre."Erano ingegneri marittimi in pensione dei Lower 48 che stavano ottenendo una vacanza gratuita su queste navi da crociera".Ha ribadito che l'amministrazione Dunleavy vuole che il personale dell'agenzia ispezioni le navi e termini definitivamente il programma che è stato creato da un'iniziativa elettorale del 2006 e rimane popolare tra le comunità costiere.Il legislatore sta ancora ascoltando i progetti di legge del governatore che porrebbero formalmente fine al programma.I produttori di lavasciuga esaltano il potenziale dei sistemiL'industria marittima insiste che gli scrubber siano sicuri ed efficaci.Donald Gregory dirige la Exhaust Gas Cleaning Systems Association nel Regno Unito, che rappresenta i produttori globali.Prevede che un giorno tutte le grandi navi saranno dotate della tecnologia."Ma non sarà adatto per rimuovere l'anidride solforosa, necessariamente", ha detto Gregory.“Sarà predisposto per eliminare il black carbon e per eliminare alcune di queste altre mescole.Ed è lì che ci saranno i veri vantaggi”.Ciò consentirebbe anche all'industria marittima di ritardare il passaggio a alternative più pulite e più costose ai combustibili fossili.Gregory respinge anche le preoccupazioni sull'inquinamento delle acque."Quello che sta andando fuori bordo sta andando comunque fuori bordo - attraverso l'imbuto - se non viene cancellato", ha detto in un'intervista dalla Greater London.Ma senza gli scrubber, le navi non sarebbero autorizzate a bruciare i combustibili più sporchi in primo luogo.L'industria delle crociere afferma che gli scrubber sono una "soluzione provvisoria"CoastAlaska ha ripetutamente richiesto interviste alla Cruise Lines International Association.Il gruppo industriale ha rifiutato.Ma l'argomento emerge quando i dirigenti di crociera partecipano a forum pubblici.Durante un'apparizione la scorsa estate alla stazione radiofonica pubblica di Wrangell KSTK's Talk on the Rock, il dirigente della CLIA Brian Salerno ha detto che gli scrubber si comportano bene."Soddisfano tutti gli standard internazionali", ha detto all'intervistatore KSTK Sage Smiley."Soddisfano gli standard EPA per gli Stati Uniti, ci sono stati parecchi test su di loro, in particolare con l'acqua di lavaggio".CLIA lo scorso anno ha pubblicizzato il fatto che il 76% della grande flotta di navi da crociera è dotata di scrubber."Mi rendo conto che non tutti sono disposti a guardarli allo stesso modo", ha detto Salerno.“Ma come soluzione provvisoria per ora, stanno facendo il lavoro.Penso che a lungo termine, però, abbiamo bisogno di nuove soluzioni".Gli scrubber risparmiano sulle navi Carnival in Alaska 150.000 dollari a settimanaIn atti giudiziari, Carnival Corporation afferma che i suoi marchi hanno speso almeno $ 500 milioni per l'installazione di scrubber sulla sua flotta.Allora perché l'enorme investimento?Dice che è per tagliare i costi.“L'esenzione ci dà la flessibilità di utilizzare qualsiasi fonte di carburante determiniamo.E questo è importante per noi perché dà un valore economico", ha detto il portavoce di Carnival Roger Frizzell a CoastAlaska nel 2013, quando gli scrubber sono stati installati per la prima volta prima dei limiti più severi di zolfo nel carburante marino.Carnival ha riferito all'EPA che il passaggio delle sue navi in ​​Alaska a gasolio marino a combustione più pulita sarebbe stato troppo costoso.Ai prezzi del 2019, si dice che bruciare combustibili a basso contenuto di zolfo aumenterebbe la bolletta del carburante di una nave di $ 150.000 in più a settimana.Jim Gamble, il direttore del programma artico per il gruppo di conservazione Pacific Environment, sta spingendo per il divieto dell'olio combustibile pesante nelle acque dell'Alaska e, per estensione, degli scrubber che consentano il bunker oil a bordo delle navi nelle acque degli Stati Uniti.La sua organizzazione fa parte della campagna Clean Up Carnival, una coalizione di gruppi ambientalisti che esortano il gigante delle crociere con sede a Miami a smettere di bruciare olio combustibile pesante sulle sue navi."Un'azienda come Carnival può facilmente permettersi di entrare nelle acque dell'Alaska e seguire ogni regolamento", ha affermato Gamble.Dice che il costo ambientale è superiore ai soldi che Carnival risparmia facendo funzionare gli impianti di lavaggio per bruciare combustibili più economici.L'EPA consente alle navi Carnival in Alaska di scaricare l'acqua di lavaggio che è due, tre volte più acidaCarnival ha ricevuto un permesso speciale per i suoi scrubber a circuito aperto per superare le regole sull'inquinamento dell'acqua mentre si trovano nelle acque dell'Alaska.Questo secondo le deroghe ottenute attraverso una richiesta sulla libertà di informazione presentata da CoastAlaska.L'EPA ha acqua di lavaggio di scarico con semaforo verde con un pH più acido di quello consentito dai permessi del 2013."La scala del pH è logaritmica", ha spiegato Bryan Comer dell'ICCT Marine Program, in una e-mail.“Ciò significa che consentire a Carnival di emettere acqua di lavaggio con un pH di 5,7 anziché 6,0 significa davvero consentire loro di emettere acqua due volte più acida.E nelle occasioni in cui emettono acqua di lavaggio contaminata con un pH di 5,5, è 3,2 volte più acida che se avesse un pH di 6,0".Gli scarichi dello scrubber non sono sempre evidenti, ma i critici affermano che i volumi sono significativi.Alcune stime dello stato di Washington affermano che sfornano circa 475.000 galloni ogni ora.Le navi da crociera possono evitare un ulteriore controllo non effettuandole in porto dove i riflessi sono più visibili.E dall'anno scorso, non ci sono stati Ocean Rangers a bordo per guardarli e registrarli.Robert Layko, l'Ocean Ranger in pensione, afferma di temere che l'inquinamento dell'acqua degli impianti di lavaggio ora non verrà denunciato."Se non li stiamo guardando, spetta al pubblico guardarli e al pubblico - non sono ingegneri", ha detto Layko."Mi sembra che lo stato abbia lasciato cadere un po' la palla".Il DEC ha confermato di aver ricevuto nel 2021 tre reclami pubblici sulle navi da crociera, due per la qualità dell'aria e uno per l'acqua.L'agenzia afferma che nessuna delle denunce ha portato a un'azione.Un portavoce di Carnival ha confermato che la sua flotta continuerà a operare in base alle esenzioni per la stagione crocieristica 2022.L'EPA ha rifiutato di commentare lo stato di avanzamento dei suoi regolamenti sui sistemi di pulizia dei gas di scarico che dovrebbero essere finalizzati alla fine dell'anno.In Alaska, il pubblico può segnalare il sospetto inquinamento delle navi da crociera al programma delle navi da crociera del Dipartimento statale per la conservazione ambientale inviando un'e-mail a: DEC.WQ.Cruise@alaska.gov[Iscriviti alla newsletter quotidiana di Alaska Public Media per ricevere le nostre migliori storie nella tua casella di posta.]