Robert Koremans, CEO di Recordati Industria Chimica e Farmaceutica SpA (RCDTF) sui risultati del primo trimestre 2022 - Trascrizione della chiamata sugli utili |Cerco Alfa

2022-05-19 09:48:23 By : Mr. James Li

Recordati Industria Chimica e Farmaceutica SpA (OTCPK:RCDTF) Risultati Q1 2022 Conference Call 10 maggio 2022 10:00 ETFederica De Medici - Investor Relations & Comunicazione AziendaleRobert Koremans - Amministratore delegatoLuigi La Corte - Direttore FinanziarioMartino De Ambroggi - EquitaJo Walton - Credit SuisseHarry Sephton - Credit SuisseRajan Sharma - Deutsche BankBuon pomeriggio.Questo è l'operatore di conferenza Chorus Call.Benvenuto e grazie per esserti unito alla conference call di Recordati.Ricordiamo che tutti i partecipanti sono in modalità di solo ascolto.Dopo la presentazione, ci sarà l'opportunità di porre domande.[Istruzioni per l'operatore]In questo momento, vorrei rivolgere la conferenza alla Sig.ra Federica De Medici, Investor Relations e Comunicazione Aziendale di Recordati.Grazie, Sabrina, e buon pomeriggio o buongiorno a tutti, e grazie per aver partecipato oggi alla conference call Recordati.Sono felice di essere qui con il nostro CEO, Robert Koremans;e Luigi La Corte, il nostro CFO, che presenterà i risultati del primo trimestre 2022.Ti guideranno alla presentazione.Come al solito, il set di diapositive è disponibile sotto -- il nostro sito Web nella sezione Investitori.Successivamente, apriremo per domande e risposte.Ora lascio la parola a Rob, per favore vai avanti.Grazie Federica.Sono orgoglioso di annunciare un inizio anno molto positivo per i ricavi e la performance dei profitti con una continua forte generazione di flussi di cassa.La crescita complessiva dei ricavi è stata del 9% o dell'11% a tasso di cambio costante e ha raggiunto 419,4 milioni di euro, riflettendo la continua ripresa post-COVID e la buona crescita sottostante di entrambe le nostre attività.L'SPC si riprende nei mercati rilevanti, in particolare per quanto riguarda i prodotti per la tosse e il raffreddore e da banco e anche con un migliore accesso agli operatori sanitari che stanno tornando quasi ai livelli pre-pandemici e anche una performance molto solida delle malattie rare, sia il portafoglio Endo che quello metabolico in negli Stati Uniti e in Europa.Più in dettaglio, Endo ha aumentato i propri ricavi del 46,4% rispetto al primo trimestre dello scorso anno, grazie alla continua acquisizione di nuovi pazienti negli Stati Uniti e nei principali paesi europei.Isturisa ha ora rimborsato in Germania e Spagna e continuiamo a spingere per ottenerlo in altri mercati europei.Abbiamo un contributo ben aumentato da Eligard, 7 milioni di euro in più rispetto al primo trimestre dello scorso anno, con la stabilizzazione dei mercati in molti paesi, e in effetti in alcuni iniziamo già a vedere una crescita, che è un grande cambiamento rispetto al prodotto abbiamo preso in carico il declino.Il nuovo riempimento del dispositivo è stato accettato dall'Agenzia medica europea con una decisione prevista nel terzo trimestre di quest'anno.L'acquisizione di EUSA Pharma si è conclusa il 16 marzo e l'integrazione sta procedendo davvero molto bene.Inoltre, l'attività sta andando bene al di sopra delle nostre aspettative.E poi abbiamo avuto una buona crescita nel trimestre anche in Russia e Ucraina, fondamentalmente sulla scia di una stagione di tosse e raffreddore molto forte e anche in relazione ad alcuni degli acquisti anticipati effettuati in entrambi i paesi prima del conflitto.Vediamo che la Russia ha portato 17 milioni di euro di ricavi e l'Ucraina 4,4 milioni di euro nel trimestre.E quello che dovresti notare anche è che in Russia la crescita è stata forte anche a causa del forte destocking dell'anno prima nello stesso trimestre.I nostri risultati finanziari riflettono forti prestazioni di fascia alta e miglioramenti dell'efficienza come l'acquisizione dei diritti SPC nella nostra struttura commerciale e forza vendita e anche impatti sull'inflazione da inizio anno ancora molto limitati su COGS e OpEx.EBITDA € 163 milioni o al 38,9% delle vendite, che è in aumento dell'8,7% nel -- rispetto al primo trimestre dello scorso anno.Utile netto rettificato di 116,3 milioni di euro o 27,7% delle vendite e in crescita dell'11,4% rispetto al primo trimestre dello scorso anno e utile netto di 96,7 milioni di euro o 23,1% delle vendite, in crescita del 7,6%.Abbiamo continuato a generare un forte flusso di cassa libero di 110,3 milioni di dollari.I risultati operativi riflettono l'impatto di 7,1 milioni di euro di costi non ricorrenti, principalmente legati alla transizione di EUSA Pharma e alla ristrutturazione organizzativa.Il nostro debito netto di 1,4 miliardi di euro è di circa 2,2 volte l'EBITDA pro forma per EUSA Pharma, riflettendo la continua forte generazione di cassa da parte dell'azienda e dovrebbe essere di circa 2,4 volte il pagamento del dividendo dopo maggio.Prima di passare a Luigi, che fornirà maggiori dettagli sulla performance finanziaria, vorrei anche parlare brevemente di EUSA.L'acquisizione è stata guidata dal nostro desiderio di entrare in questo segmento molto interessante dell'oncologia delle malattie rare.L'oncologia rara è una bellissima opportunità di crescita e si adatta perfettamente al nostro business delle malattie rare, dove vediamo un rafforzamento reciproco.Gli asset che abbiamo acquisito sono molto, molto interessanti e vediamo opportunità per continuare la forte crescita e performance.Inoltre, otteniamo persone fortemente impegnate, molto capaci e fortemente impegnate ad avere un impatto sulle malattie e sui pazienti, e questo è ciò che alla fine ci spinge fortemente in questo settore.I ricavi del '21 sono stati poco più di 150 milioni di euro, in anticipo sui piani.E poiché abbiamo anche chiuso ora un po' prima del previsto, possiamo anche aggiornare le nostre aspettative per questa parte dell'attività per i tre trimestri del 2022 che abbiamo consolidato nel secondo, terzo e quarto trimestre.Prevediamo per questi tre trimestri un contributo di oltre 120 milioni di euro di ricavi e di oltre 30 milioni di euro di contributo all'EBITDA negli ultimi tre trimestri di quest'anno, con un margine in crescita, molto in linea con il segmento delle Malattie Rare.I costi non ricorrenti nel 2022 e nel 2023 si confermano intorno ai 35 milioni di euro, di cui 28 milioni di euro nel 2022 e sono legati in gran parte al trasferimento di tecnologia di produzione in corso per Sylvant e alle spese di acquisizione e integrazione.Corrispettivo complessivo di 707 milioni di euro con un valore d'impresa di 750 milioni di euro al netto dell'indebitamento finanziario dell'attività acquisita e di altri adeguamenti e finanziamenti tramite una liquidità esistente e 650 milioni di euro di nuove linee di indebitamento.A destra della diapositiva, darò un po' più di colore all'integrazione.Ora abbiamo integrato la risorsa oncologica nella nostra unità Malattie Rare con tre solide unità aziendali all'interno delle risorse Malattie Rare, Metabolica, Endocrinologia e Oncologia.Come ho detto prima, l'integrazione sta progredendo davvero molto bene e ci aspettiamo di completare completamente l'integrazione anche quest'anno.C'è molto da fare intorno ai nuovi set di prodotti che abbiamo acquisito.La performance è davvero, davvero fantastica.Ma ciò che facciamo con l'integrazione degli utenti è molto più che integrare le risorse.La cosa fondamentale qui sono anche le persone che abbiamo portato a bordo con tutta la loro fiducia e il loro know-how, che è molto rilevante in questo attraente mercato di nicchia dell'oncologia e dell'oncologia delle malattie rare.E con queste persone e con il nostro team qui, esaminiamo alcune delle risorse in cui vediamo ulteriori opportunità che abbiamo indicato nella parte della pipeline della diapositiva in cui stiamo attualmente esaminando quali sono le opportunità e portiamo i casi aziendali per quello.È troppo presto per commentare l'entità dell'opportunità e le scadenze, ma crediamo che ci sia qualcosa per cui valga davvero la pena spendere un po' di tempo e denaro per esaminarlo.E per far sì che tutto questo accada, le persone sono fondamentali.E l'integrazione con EUSA sta avvenendo in modo incredibilmente veloce.Siamo molto compatibili nella cultura ed è molto, molto bello vedere come i team stanno lavorando insieme e in pratica lavoriamo insieme per aiutarli a portare avanti la nostra attività e servire ancora più pazienti nel tempo a venire.E con ciò lascio la parola a Luigi per una dettagliata revisione finanziaria.Grazie, Rob, e buongiorno, buon pomeriggio a tutti.Allo stesso modo, sono molto felice di avere questa opportunità per fornire maggiori dettagli su quello che è stato un forte insieme di risultati nel primo trimestre, a partire, come al solito, dalla diapositiva 4, le vendite dei nostri prodotti aziendali chiave, che vedrai riflettere una crescita molto forte di il nostro franchising per le malattie rare e la continua ripresa dei nostri mercati rilevanti in Specialità e cure primarie, in particolare Tosse e raffreddore e OTC.Quando si tratta delle linee principali sul foglio, Zanidip e Zanipress sono in franchising di lercanidipina, vedrai un calo del 18,7%, con entrambi i prodotti in calo nel trimestre.Come anticipato e segnalato, le vendite di Zanidip sono diminuite principalmente a causa delle vendite al nostro distributore in Cina a seguito della perdita di una gara d'appalto.E poiché nel primo trimestre del 2021 le vendite hanno beneficiato delle vendite iniziali a quel distributore.Non ci aspettiamo un'ulteriore erosione del franchise nel resto dell'anno.Le vendite di metoprololo sono sostanzialmente stabili.Come ricorderete, lo scorso anno il metoprololo è sceso di oltre il 7%.Stiamo assistendo a un ritorno alla crescita nell'Europa centro-orientale, che è stato compensato da una leggera erosione in Polonia e Germania, prevalentemente.E anche in questo caso non mi aspetto un'ulteriore erosione per il resto dell'anno.Come ha evidenziato Rob, il forte contributo di Eligard nel trimestre con un fatturato di poco inferiore a 24 milioni di euro.Grazie alla promozione dietro il prodotto.Siamo riusciti a stabilizzare le vendite sul mercato e ad iniziare a vedere segnali di un ritorno alla crescita in Francia e, soprattutto, in Spagna, che è il mercato chiave per Eligard.Questi sono ovviamente ottimi segnali data la traiettoria delle commissioni di prodotto all'interno delle vendite complessive di mercato, sostanzialmente in linea con l'anno scorso e l'aumento di 7 milioni di euro dovuto principalmente al passaggio alla distribuzione diretta.Avevamo fissato le aspettative per il 2022 che l'altro nostro franchise fosse silodosina e pitavastatina che hanno perso l'esclusività nel 2020 avrebbero continuato a stabilizzarsi, e questa è ancora l'opinione.Si vede infatti che la pitavastatina torna ad una leggera crescita, grazie alla crescita delle vendite ai nostri distributori internazionali e anche in Svizzera e Russia.E l'erosione -- una parte dell'erosione continua sulla silodosina è stata causata principalmente da FX in Turchia e un'altra erosione aggiuntiva in Italia in particolare.Un fattore chiave di crescita: diversi fattori chiave di crescita all'interno degli altri prodotti aziendali, elencherò alcuni dei nostri principali franchise per la tosse e il raffreddore, Isofra, Polydexa, la linea Hexa in Francia, ma anche del portafoglio aziendale OTC, CASENLAX e alcuni dei nostri prodotti a base di probiotici insieme a Reagila, che hanno tutti contribuito alle vendite di altri prodotti aziendali pari a 72,3 milioni di euro nel trimestre, con un aumento di quasi il 14% rispetto al primo trimestre dello scorso anno.Alcuni di questi prodotti, come ricorderete, in particolare Tosse e raffreddore sono stati colpiti da un po' di destocking nella prima parte dell'anno, in particolare la Russia.Vendite di farmaci per malattie rare, 106,1 milioni di euro in crescita di quasi il 25%.E come puoi vedere, con la crescita davvero guidata sia dal nostro franchise metabolico legacy, ma anche dal portafoglio Endo, che ha raggiunto 38,2 milioni di euro nel trimestre, di cui 17 milioni di euro sono stati apportati da Isturisa.Nel trimestre abbiamo visto un impatto molto limitato dall'ingresso generico negli Stati Uniti da parte di Carbaglu.Ci aspettiamo un po' più di vento contrario nella seconda parte dell'anno, ma continuiamo a vedere che le dinamiche dei generici nel segmento delle malattie rare sono molto diverse dall'SPC e quindi con una capacità molto più forte di trattenere i pazienti sui farmaci attuali.E infine, solo per riferimento, ovviamente non incluse in questi risultati sono le vendite del primo trimestre di EUSA, che nel primo trimestre sono state di circa 38 milioni di euro, con un aumento dell'8% rispetto all'anno precedente.E come anticipato e precedentemente comunicato, consolideremo ovviamente questi risultati a partire dal secondo trimestre.Quindi, passando alla diapositiva 5. Vedete che i farmaci per le malattie rare rappresentano ora oltre il 25% delle entrate.OTC, nel complesso, che è cresciuto fortemente a doppia cifra nel trimestre, rappresenta il 19% delle vendite del gruppo con portafogli locali che rappresentano complessivamente il 14%.Nella diapositiva 6, esaminando i ricavi per mercato chiave.Vedrete, infatti, quanto sia stata ampia la crescita.In effetti, tutte le nostre aree geografiche chiave stanno crescendo.Anche la Turchia, che ovviamente mostra un segno meno, cresce a doppia cifra, vicina al 31% in valuta locale.E solo selezionando alcuni dei temi principali.È abbastanza comune in termini di tosse e raffreddore, Eligard OTC guida la crescita di Italia e Francia, rispettivamente del 5,2% e del 12,1% rispetto allo scorso anno.Nel caso dell'Italia, all'interno di OTC, chiamiamo [indiscernibile], che è cresciuto fortemente nel trimestre.nel caso della Francia, era davvero la linea Hexa e [indiscernibile].In entrambi i casi, ancora, con un buon contributo di Eligard nel trimestre.Gli Stati Uniti sono ora il nostro secondo mercato più grande, ovviamente dedicato alle vendite di prodotti per malattie rare con un fatturato di 52,6 milioni di euro nel trimestre, in crescita del 42% o del 32,4% a tasso di cambio costante, ovviamente con il vento in poppa dal rafforzamento del dollaro USA in questi mesi.Germania, in crescita del 5,3% con un fatturato di 38,3 milioni di euro, con la crescita di Ortoton e ancora una volta la crescita: forte crescita del franchise delle malattie rare in Germania e il forte contributo di Eligard che sta guidando una crescita significativa anche in Spagna a 33,3 milioni di euro .La Spagna ha continuato a vedere anche una forte crescita del nostro portafoglio GI, prodotti come CitraFleet, Casenlax che hanno registrato un forte rimbalzo dalla metà dello scorso anno in seguito agli impatti della pandemia con tendenze molto simili che guidano la crescita anche in Portogallo dell'11,1%.Turchia, come commentato, i termini in valuta locale crescono di oltre il 30%.Questo è davvero guidato dai volumi con una forte ripresa del mercato lì.Ovviamente, anche in questo caso, qualche contributo di Eligard, per la quale ora abbiamo di fatto completato il trasferimento dell'autorizzazione all'immissione in commercio anche in Turchia, e quindi, potremo [indistinguibili] a seguito di aumenti di prezzo che erano stati considerati all'industria a marzo di quest'anno.Sono sicuro che potremmo avere domande sulla performance aziendale e sulle prospettive in Russia, CSI e Ucraina.Ovviamente, come avrete visto, le vendite in quella regione sono rimaste molto resistenti e, di fatto, hanno mostrato una forte crescita nel trimestre.Ancora una volta, ciò è alquanto distorto dal destocking che abbiamo assistito, in particolare in Russia, nel primo trimestre del 2021. Ma a parte questo, ovviamente, abbiamo assistito nei primi mesi, nelle prime settimane dell'anno, ad una forte ripresa di quei mercati, in particolare di Tosse e Freddo, con -- e anche nelle settimane precedenti l'escalation del conflitto, alcuni acquisti anticipati a livello locale.Vedete che in termini di valuta locale, Russia -- le vendite in Russia sono aumentate di quasi il 60%, ancora una volta, con il confronto del primo trimestre leggermente distorto dal destocking.Anche le vendite in Ucraina, pari a 4,4 milioni di euro, sono aumentate del 22% nel trimestre in termini di valuta locale.Altro Centro e Est Europa, fatturato di 30,3 milioni di euro, in crescita del 9,3%, trainato ancora una volta da OTC, crescita delle malattie rare e come commentato in un ritorno alla crescita del metoprololo in diversi mercati, insieme ovviamente all'aggiunta di Eligard, che è guidando anche una parte significativa della crescita per i paesi dell'Europa occidentale.E ancora, per ricordare qui, la crescita della pitavastatina in Svizzera e in alcuni dei mercati minori dell'Europa occidentale.Nord Africa, le vendite di 10,1 milioni di euro sono in aumento del 3,1%.E con le vendite delle nostre affiliate in Tunisia, Opalia è cresciuta dell'8% e quella crescita, parzialmente compensata dalla continua sfida alle esportazioni in Algeria.E infine, le vendite internazionali sono diminuite dell'8,5%, riflettendo davvero la dinamica delle spedizioni in Cina, che ha compensato la crescita delle malattie rare e il contributo di Eligard nelle nostre affiliate internazionali.Nella diapositiva 7, vedrai che l'Italia ha una quota del totale intorno al 18,4%, ovviamente, rimanendo i nostri principali mercati con gli Stati Uniti che ora rappresentano quasi il 13% del totale, ma ancora una volta, mostrando un'impronta molto diversificata per il gruppo.Passando al P&L nella diapositiva 8. Come ha detto Robert, i margini sono rimasti forti.Sono molto contento, ovviamente, della performance finanziaria, nel trimestre, margine di profitto lordo al 72,5%, leggermente al di sotto del livello raggiunto nel primo trimestre 2021, un po' di mix lì, ma inizia anche a vedere un po' di inizia a manifestarsi un aumento dei costi delle materie prime.E ci aspettiamo un po' di più nel resto dell'anno.Le spese SG&A al 29% delle entrate sono aumentate del 7,3% rispetto all'anno precedente, con le spese di vendita in aumento del 6% al 23,6% e le G&A si sono mantenute a circa il 5,3% delle entrate.La crescita qui, in particolare delle spese di vendita, è chiaramente dovuta alla ripresa delle attività sul campo, che sono tornate abbastanza vicine ai livelli pre-pandemia nella maggior parte dei nostri territori ad eccezione di alcuni paesi del Nord Europa ma - e ulteriori ovviamente riflette anche ulteriori investimenti dietro Endo ed Eligard, che sono;tuttavia, compensato da alcune delle iniziative di miglioramento dell'efficienza che abbiamo messo in atto alla fine dello scorso anno e che stiamo continuando a implementare.Le spese di ricerca e sviluppo con il 10,4% delle vendite sono aumentate del 5,3%.Chiaramente, questo è guidato da -- in particolare da alcune delle misure che abbiamo adottato l'anno scorso per rafforzare aree come l'accesso al mercato, la farmacovigilanza e la regolamentazione mentre abbiamo acquisito nuove concessioni e la progressione degli studi in corso, in particolare sul lato Endo, e ovviamente, MC8.Tale linea del P&L include, come di consueto, ammortamenti nel trimestre per 18,7 milioni di euro.Gli altri oneri di 7,2 milioni di euro riflettono 5 milioni di euro di costi non ricorrenti relativi alla transazione dell'utente.Ricordo che abbiamo detto che ci aspettiamo dalla transazione un totale di 35 milioni di euro tra il '22 e il '23, di cui 28 milioni di euro quest'anno e anche alcuni costi aggiuntivi di circa 2 milioni di euro dovuti agli esercizi di rightsizing in corso.Ciò si traduce in un utile operativo di 131,3 milioni di euro, un margine del 31,3% e un EBITDA di 163 milioni di dollari che è molto forte, molto in linea con lo scorso anno o vicino allo scorso anno al 38,9%, riflettendo il forte fatturato, la disciplina dei costi.E come ho detto, impatto minimo finora dell'inflazione da inizio anno.E passando alla linea non operativa del P&L.Voglio dire, ovviamente, abbiamo continuato a vedere una certa volatilità FX nel trimestre, che si traduce in alcune perdite FX, ma non proprio allo stesso livello dello stesso periodo dell'anno scorso, che è alla base delle spese finanziarie leggermente inferiori di $ 7 milioni.L'aliquota fiscale è sostanzialmente stabile intorno al 32,2%, portando a un utile netto di 96,7 milioni di euro e un utile netto rettificato di 116,3 milioni di euro, che è in aumento dell'11,4% rispetto al primo trimestre del 2021. Vedrai nella diapositiva 9 che entrambe le aziende tengono saldamente e prestazioni elevate in termini di margini con Malattie Rare a circa il 47% e SPC al 36% con Malattie Rare che ora rappresentano poco più del 30% dell'EBITDA di gruppo.Stiamo ovviamente concentrando l'EBITDA dato l'effetto distorsivo crescente che l'ammortamento e altri aggiustamenti non monetari dell'IFRS 3 avranno sul reddito operativo dichiarato, in particolare a partire dal secondo trimestre una volta iniziato il consolidamento dell'EUSA.Nella diapositiva 10, il flusso di cassa, come ha detto Rob, continua ad essere molto forte.Ricorderete, abbiamo ottenuto un risultato molto forte nel 2021. Il flusso di cassa libero del 2022 nel primo trimestre di 110,3 milioni di euro è effettivamente in linea con l'anno precedente.Quindi, ancora una volta, sulla buona strada per una forte consegna anche in termini di generazione di cassa, con l'EBITDA incrementale compensato da un prelievo leggermente superiore sul capitale circolante, trainato davvero dalla crescita del business.Naturalmente, il flusso di cassa riflette il corrispettivo pagato per EUSA di 707 milioni di euro.E negli altri flussi di finanziamento, ovviamente, c'è l'indebitamento netto, che abbiamo acquisito con l'entità di circa 25 milioni di euro più il nuovo finanziamento che abbiamo assunto per finanziare l'acquisizione.Diapositiva 11 come già commentato da Rob, ovviamente, netto -- il nostro bilancio resta forte con 1,4 miliardi di euro di debito che rappresentano circa 2,2 volte la leva finanziaria con -- o, in effetti, dovrei dire, senza EUSA pro forma, escludendo completamente EUSA [indiscernibile] l'EBITDA pro forma sarebbe di circa 2,3 o 2,2 una volta incluso.E per chiudere dalla mia parte, vedrai nella diapositiva 12, abbiamo fornito un po' di una visione più recente in termini di alcune delle ipotesi chiave di pianificazione per quest'anno.Potresti riconoscere i punti elenco a sinistra che rappresentano le ipotesi che abbiamo richiamato quando gli obiettivi sono stati fissati all'inizio dell'anno e una sorta di vista corrente.E in sintesi, riteniamo di essere sulla buona strada per raggiungere gli obiettivi fissati.Riteniamo certamente che lo slancio sul lato delle entrate sia forte, robusto.Ovviamente, ci aspettiamo un po' più di vento contrario, in particolare sul lato SPC provenienti da una combinazione di FX, che sarà molto probabilmente superiore al meno 1%, ovviamente, dipende un po' da cosa succede al rublo.Ma nel complesso, e a parte questo, sulla buona strada con le nostre ambizioni di crescita e sicuramente sulla buona strada quando si tratta di fattori chiave di crescita come il franchise di Endo ed Eligard.Riteniamo che il vento contrario che potremmo vedere sull'SPC derivante dal conflitto sarà compensato dal contributo leggermente superiore di EUSA, che consolideremo a partire dal secondo trimestre, ma ovviamente avremo il vantaggio per l'intero trimestre , come ha detto Rob, generando oltre 120 milioni di euro di entrate e oltre 30 milioni di euro di EBITDA per -- tra il terzo e il quarto trimestre.Prevediamo che il margine EBITDA sia ancora intorno al 37% dei ricavi.E nonostante la performance molto forte nel primo trimestre, prevediamo venti contrari all'inflazione leggermente più elevati nella seconda parte dell'anno.E, naturalmente, solo il semplice effetto del consolidamento di EUSA, che attualmente funziona con un margine EBITDA inferiore rispetto al resto del gruppo, ma resta la nostra aspettativa che si allineerà nel tempo alla media del segmento delle malattie rare.E infine, ci aspettiamo che i costi di finanziamento siano probabilmente più vicini alla fascia più alta dell'intervallo a causa dell'aumento dei tassi di interesse e dei cambi, ma nessuna variazione al momento attuale e altre aliquote fiscali o ipotesi di costi non ricorrenti.E così vedete nella diapositiva 13 un'efficace conferma dell'obiettivo che ci siamo posti all'inizio dell'anno, che, solo a titolo di promemoria, include ovviamente il contributo di EUSA.Chiaramente, assumiamo quel tipo di attività continuate in Russia in linea con l'attuale.E con questo, passerò a Rob per parlare delle nostre priorità.Grazie Luigi.Quindi, chiaramente, la nostra priorità rimane il raggiungimento degli obiettivi per il 2022. Siamo sulla buona strada e fiduciosi di poterli raggiungere.Ma volevo anche condividere con voi alcune delle priorità generali più ampie che vediamo nella nostra attività.In primo luogo, continueremo a guidare la crescita organica per entrambe le nostre unità di business.E abbiamo i nostri driver di crescita in atto nella parte SPC del business con Eligard, con OTC e, in generale, aumento della domanda.La nostra crescita è guidata dai volumi sulla scia di una domanda di mercato crescente, dell'invecchiamento della popolazione, in particolare per l'area, con soluzioni per i pazienti in quest'area in SPC.E continuiamo a vedere una crescita molto buona per la parte delle malattie rare, in particolare sul franchising Endo e oncologico con una forte crescita a due cifre in questo.E vogliamo davvero continuare a esplorare anche quelle che vorrei sottolineare come opportunità di pipeline interne a prezzi accessibili, con l'obiettivo di rafforzare la nostra pipeline interna e anche le nostre capacità in quel campo.E per me, e per noi, innovazione accessibile significa che non è solo economicamente accessibile in termini di costi, ma anche in termini di rischio.E all'interno del nostro portafoglio, vediamo buone opportunità che vogliamo esplorare ulteriormente per migliorare la nostra crescita in un contesto molto interessante, in termini di follow e opportunità a basso rischio.Continuiamo anche a migliorare la nostra crescita attraverso attività di M&A ad accrescimento del valore, sia in SPC che si concentrano sull'Europa e sulle Malattie Rare, che è globale, e ci concentreremo anche sugli Stati Uniti perché è lì che sono i maggiori guadagni e opportunità di profitto in questo affare.Ci impegniamo a reinvestire il flusso di cassa nella Società per alimentare la crescita futura.Vogliamo rimanere e la nostra ambizione è chiaramente quella di sostenere la nostra posizione di azienda leader del settore in termini di margini operativi sull'EBITDA e utile netto rettificato.Continueremo a promuovere un'ulteriore efficienza sul lato commerciale, ma anche nelle nostre operazioni in cui abbiamo programmi in atto per affrontare l'impatto dell'inflazione e anche per sfruttare la nostra catena di approvvigionamento verticalmente integrata e assolutamente per mantenere un bilancio solido e un chiara politica di allocazione del capitale come fatto in passato con una disciplina molto rigorosa, prevediamo di continuare a generare una forte generazione di flussi di cassa per alimentare la nostra crescita e anche la nostra politica dei dividendi con un 60% del flusso di cassa.Entro la fine del 2022, puntiamo a un rapporto di leva finanziaria di circa 2,2x EBITDA, escluse ulteriori BD o M&A.Tuttavia, il nostro profilo di generazione di cassa, a nostro avviso, potrebbe permetterci di avvicinarci a 3 volte se si presentasse un'opportunità di scala di alta qualità.E chiaramente, lo faremmo con un piano per tornare ai livelli di leva che riteniamo più sostenibili e appropriati per la nostra attività.Con questo, vorrei ringraziarvi per il vostro interesse finora.Questo conclude la presentazione e apre la parola alle domande.[Istruzioni per l'operatore] La prima domanda è di Martino De Ambroggi di Equita.La prima domanda riguarda il consolidamento dell'EUSA perché state rivedendo al rialzo il contributo, ma perché, diciamo, un mese in più rispetto a quanto vi aspettavate.Ma ho notato che il margine EBITDA è un paio di punti percentuali in più.Non so se è solo questione di figure tonde o scopri qualcosa di più eccitante di quanto pensassi?E non hai parlato della guida del '23 per l'EUSA.E vi chiedo solo se confermate 150 milioni di euro di fatturato e 50 milioni di euro di EBITDA.E una domanda generale sulla guida perché se eliminiamo EUSA dal consolidamento, hai una crescita in termini di vendite e EBITDA tra lo 0% e il 5%.E se togliamo anche il contributo della fine del franchisee, è ancora più basso.Quindi capisco chiaramente che c'è l'impatto con la Russia.Non so se puoi condividere con noi qual è la tua migliore stima per le vendite dell'anno in corso, Russia e Ucraina insieme.Capisco che il Forex è un po' peggio del previsto.Lercanidipina, ho capito che è solo un problema del primo trimestre.Quindi potresti riassumere quali sono gli effetti negativi su base omogenea che stanno influenzando la tua guida.Certo, Martino.Quindi proverò con l'ultimo, però.Ci sono un certo numero di parti mobili lì.Ovviamente, anche non chiaro se il tipo di riferimenti, la guida per il Q1.Ma penso che in termini di tua domanda, penso che abbiamo detto che siamo già all'anno -- all'inizio dell'anno EUSA sta ottenendo prestazioni migliori rispetto, se vuoi, al nostro tipo di ipotesi di business case, e questo si riflette sia in uno slancio delle vendite simile più forte e anche una sorta di miglioramento marginale nel tipo di contributo atteso dell'EBITDA.Tieni inoltre presente che c'è un po' di -- voglio dire, quando si guarda al contributo per quest'anno, abbiamo anche dovuto fare una chiamata senza avere piena visibilità sulla fase mensile su quale sarebbe esattamente la parte che avremmo si starebbe consolidando quest'anno.Quindi c'è un po' di quello.Ma per rispondere a una sorta di domanda forse più rilevante, intorno alle aspettative per il 2023 per l'EUSA, intendo dire che oggi non stiamo dando, giusto, una sorta di guida rivista per il 2023;tuttavia, intendo dire che abbiamo indicato che l'EUSA è in anticipo sui piani.Voglio dire, ha prodotto poco più di 150 milioni di euro di vendite nel 2021. Attualmente sta girando -- voglio dire, se fai i conti con -- circa il 25% di margine EBITDA nella seconda parte di quest'anno, pensiamo di può raggiungere oltre il 30% per il prossimo anno.Ancora una volta, non daremo una sorta di specifico, ma sicuramente produrrà oltre 150 milioni di euro di vendite.E penso che dovresti aspettarti un contributo al margine EBITDA di quel nord della Turchia.Ora penso che quando inizi a prendere cose come Endo, devi stare un po' attento, giusto, perché, voglio dire, Endo è parte integrante della nostra attività.Quindi, prima di tutto, i risultati del Q1, ovviamente, non hanno alcun contributo da parte dell'EUSA.In effetti, hanno un addebito di 5 milioni di euro, come ho letto.Quindi, se vuoi, la crescita che vedi nell'EBITDA per questo trimestre dal nostro punto di vista è completamente organica e per EUSA, ovviamente, se iniziamo a togliere da questo, tutte le parti del business, che stanno crescendo, allora di Naturalmente, il saldo sarà in calo.Quindi forse non ho compreso appieno la terza domanda.Ma penso che dal nostro punto di vista, escludendo EUSA, finora, stiamo crescendo e ci aspettiamo che continui.E potresti condividere le tue migliori stime per Russia Ucraina quest'anno?Sì.Voglio dire, l'Ucraina, ovviamente, abbiamo avuto 4,4 milioni di euro di entrate nel primo trimestre.Penso che ciò sia straordinario e sia davvero una testimonianza della resilienza delle persone in quel paese.Voglio dire, stiamo continuando a essere in grado di ottenere vendite e penso che le persone in Ucraina stiano cercando di operare il più vicino possibile alla normalità.Quindi stiamo ancora vedendo grossisti che inoltrano ordini e persino pagano fatture.Ora, ovviamente, non ci aspettiamo un contributo significativo dall'Ucraina nel resto dell'anno.La Russia è diversa.Voglio dire, Russia, vediamo che l'attività continua a funzionare.Certo, l'abbiamo detto più volte.Ci impegniamo a continuare a fornire i pazienti ovunque si trovino.E penso che sia più un giudizio su dove pensi che sarà il rublo, che è un po' difficile da chiamare in questo momento.Quindi non stiamo fornendo una stima specifica per l'intero anno per la Russia.Ma finora, vediamo che gli affari lì continuano.Potremmo aspettarci un leggero calo della domanda nel corso dell'anno, quando le sanzioni economiche inizieranno a intaccare il potere di spesa.Ma poi se assumi 73 sul rublo, che è dove si trova ora, o 100, che è consenso, fa chiaramente la differenza.E forse vale anche la pena sottolineare Martino che -- il -- ovviamente, continuiamo a servire i pazienti ovunque si trovino secondo le nostre migliori capacità e lo facciamo all'interno di tutti i quadri legali e dei requisiti derivanti dalle sanzioni.E abbiamo sempre detto che anche la priorità è la sicurezza della nostra gente, sia in Ucraina che in Russia.E questo è un ambiente incredibile e instabile in cui siamo davvero molto al di sopra di esso.Sono felice di dire che finora sono tutti al sicuro.Ma dobbiamo davvero assicurarci che questo continui ad essere il caso anche in Russia.Quindi non puoi semplicemente ritirarti senza, almeno considerando anche le potenziali implicazioni per il nostro popolo in Russia.Quindi continuiamo a fare affari e al momento lavoriamo con il tasso di consenso del rublo, ma nessuno sa davvero dove finirà.E finora siamo davvero molto vicini in cima.Finora, non abbiamo visto alcuna introduzione significativa della nostra attività lì o in Ucraina per quella materia.Bene.Solo l'ultima domanda sull'M&A.Non so se tu -- possiamo metterlo temporaneamente in sospeso perché devi digerire l'EUSA o perché il debito sull'EBITDA è già più alto del solito o torna a quello che [Andrea] era solito dichiarare nei bandi precedenti , ci sono molte opportunità in giro e questo non impedirà alcun annuncio.Quindi penso che andrei con le parole [di Andrea].Ci sono davvero delle ottime opportunità intorno ad esso.E, naturalmente, manterremo la nostra disciplina.Grazie, Jo.Sì.Sì.Bene.Sì.Sì.Scusate.Sì.Sì.È giusto?Sì.Sì.Tutti.Bene.Grazie.Grazie.