Motori elettrici

2022-05-19 09:41:59 By : Ms. May Guan

L'auto elettrica di nuova generazione è già una realtà attraverso questo prototipo presentato da Mercedes-Benz durante il CES di Las Vegas nel 2022. L'azienda tedesca è uno dei grandi protagonisti dell'elettrificazione dell'industria automobilistica, e per questo oggi ci presenta un visione del futuro che deve ancora venire.Sotto il nome di Mercedes Vision EQXX, la casa tedesca ci presenta l'auto elettrica più efficiente mai creata, una vetrina itinerante con il meglio di ogni disciplina per raggiungere un consumo record di soli 10 kWh per 100 km.A cominciare dal design, la Mercedes Vision EQXX è una berlina dal design sportivo dove l'aerodinamica gioca un ruolo fondamentale, come si può facilmente intuire dalle sue forme e proporzioni.Mercedes ha lavorato a fondo su molteplici aspetti come l'utilizzo di un diffusore posteriore mobile, ruote carenate, un asse posteriore più stretto dell'anteriore, un'ottima canalizzazione del flusso d'aria attorno a tutta la carrozzeria e sottoscocca, ecc.Grazie a un lavoro meticoloso, il Vision EQXX raggiunge un coefficiente Cx di appena 0,17, che è un vero record.Aneddoticamente, è curioso che questo prototipo sia un prodigio dell'aerodinamica, ma nonostante ciò non ha avuto bisogno di ricorrere all'eliminazione degli specchietti retrovisori convenzionali, cosa che lascia molto da pensare ora che gli specchietti retrovisori virtuali sono diventati così alla moda.Da notare anche che sul piano estetico Mercedes lancia un nuovo linguaggio di design che, soprattutto sul frontale, ricorda la Kia EV6.Allo stesso tempo, il suo particolare design ricorda anche auto come la Volkswagen XL1 o la McLaren Speedtail, due vetture dove l'aerodinamica gioca un ruolo altrettanto importante.Ma per essere efficienti, non conta solo l'aerodinamica.Ed è per questo che questa Vision EQXX utilizza un sistema di accumulo di energia più avanzato rispetto a quello utilizzato, ad esempio, dal Mercedes EQS, attuale punto di riferimento del marchio nella mobilità elettrica.Per creare la Vision EQXX, Mercedes ha lavorato su un aspetto cruciale come la riduzione del peso e, pur mantenendo una capacità della batteria di 100 kWh, è riuscita a ridurre il peso del 30% e le dimensioni del 50%.Grazie a ciò, e all'utilizzo di materiali leggeri come magnesio, GFRP o CFRP in diversi componenti, il peso della Mercedes Vision EQXX è di 1.750 Kg, una cifra molto inferiore rispetto agli oltre 2.500 Kg raggiunti dall'EQS con la stessa capacità della batteria.Se a questa significativa riduzione di peso e dimensioni si aggiungono l'utilizzo di un più efficiente sistema a 900 volt, pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, un nuovo sistema di gestione termica che riduce notevolmente i consumi, un powertrain in grado di trasformare il 95% dell'energia in movimento e un sistema di pannelli solari con 117 celle in grado di fornire fino a 25 km/giorno, il risultato è che la Mercedes Vision EQXX è in grado di raggiungere 1.000 km di autonomia con un consumo di 10 kWh/100 kmE infine, Mercedes non ha dimenticato gli interni, perché chiaramente l'infotainment è uno dei grandi argomenti del marchio oggi.E per dimostrare ancora una volta le sue potenzialità in tal senso, nella Vision EQXX troviamo una nuova evoluzione del concept Hyperscreen rilasciata nell'EQS.Per l'occasione, la dashboard è stata creata da un unico schermo da 47,5 pollici con risoluzione 8K, una pietra miliare nel settore automobilistico.In breve, la Mercedes Vision EQXX è una prima anteprima dei miglioramenti a cui Mercedes sta lavorando per la prossima generazione di auto elettriche, evidenziando notevolmente i progressi compiuti nella riduzione del peso e nel consumo di energia.La Vision EQXX non avrà una versione di produzione in quanto tale, tuttavia influenzerà lo sviluppo di una berlina elettrica con tinte coupé, una sorta di successore della Mercedes CLS.Appassionato di meccanica e tecnologia, sono arrivato in Diariomotor nell'agosto 2011. Grazie alla mia formazione in Automotive, Elettronica ed Energie Rinnovabili, mi diverto a testare e trasmettere tutte le novità del mondo dell'automobilismo, soprattutto quelle legate alle alte prestazioni, anche se senza dimenticare la storia e i classici che hanno reso grande questo mondo.