Centouno Navi, nasce un nuovo brand italiano per superyacht oltre 58 nodi- Corriere.it

2022-05-19 09:40:40 By : Ms. Luca Yang

Le ultime notizie sulla guerra, in diretta

Si chiama Centouno navi ed è il nuovo brand di superyacht “made in Italy” fondato dalla designer e imprenditrice Manuela Lucchesi e da Marco Arnaboldi , ingegnere navale già fondatore di Ab Yachts, dove ha sviluppato la tecnologia della propulsione a idrogetto abbinandola a nuove tecniche di costruzione in sandwich, utilizzando materiali compositi per yacht plananti e super-veloci.

Il lancio dei due nuovi modelli

Due i modelli pronti al lancio, entrambi in grado di raggiungere velocità superiori a 58 nodi con propulsori a idrogetto che, rispetto alle trasmissioni a elica convenzionali garantiscono maggiore velocità in ogni condizione di mare, ottime accelerazione e manovrabilità , navigazione anche in acque poco profonde, meno rumore e vibrazioni, minore manutenzione e maggiore durata del motore. Per sfruttare al meglio queste caratteristiche, la struttura dello scafo deve essere rigida e robusta, ma anche molto leggera e garantire un’elevata efficienza a tutte le andature e in tutte le condizioni. Quindi, Centouno navi ha scelto di utilizzare carbonio e vetroresina in un sandwich ibrido con resina vinilestere e un’anima in Pvc ad alta densità. Il design degli esterni, caratterizzato da linee aggressive, contribuisce ad esaltarne la vocazione sportiva. Entrambi i superyacht sono pensati con varie opzioni di layout e, per ottimizzare la flessibilità di utilizzo, con la poppa bassa per vivere il mare da vicino e un open space per avere continuità di visione da poppa a prua.

Con una lunghezza di 28 metri, il modello Forza è dotato di tre motori Man 12V da 2 mila Cv accoppiati a tre idrogetti Mjp 450 per una velocità massima di 60 nodi. Con un serbatoio di carburante di 7 mila litri, a una velocità di crociera di 50 nodi , garantisce un’autonomia di 500 miglia. Il profilo dello yacht mostra una sovrastruttura ribassata, specchio di poppa aperto e prua allungata. Il ponte di poppa terrazzato è dotato di plancetta fissa, un ampio prendisole (con, sotto, spazio per stivare un tender) e murate abbattibili per aumentare la superficie di coperta e il contatto con il mare. Inoltre, c’è un secondo ampio prendisole sul ponte di prua. Centouno Eterea, 39 metri, è un superyacht a tre ponti. Identica la costruzione in composito di carbonio ibrido , ma la motorizzazione è affidata a quattro motori Mtu da 2.600 Cv l’uno accoppiati a idrogetti Mjp per una velocità massima di 58 nodi e una di crociera di 50 nodi. Anche Eterea ha le murate abbattibili a poppa.

Pannelli solari obbligatori per tutti gli edifici (pubblici e privati) dal 2030: il piano Ue Dal petrolio al gas, come sarà finanziato

Bonus 200 euro , chi lo prenderà? Come calcolare il reddito (non serve l’Isee)

Detrazioni fiscali, quali sono? Spese, pagamenti tracciabili e limite di reddito

Conti a zero spese: il modo giusto per gestire il denaro senza costi fissi e commissioni

Autorizzaci a leggere i tuoi dati di navigazione per attività di analisi e profilazione. Così la tua area personale sarà sempre più ricca di contenuti in linea con i tuoi interessi.